Luca Lombroso

Luca Lombroso

Meteorologo - 730 articoli

Articoli di Luca Lombroso

Temporali: regole base di autoprotezione
Scienza

I temporali sono un vero e proprio tormentone estivo. Per un motivo o per l’altro nei mesi estivi non c’è quasi giorno senza temporali. Con questi fenomeni dobbiamo insomma imparare a convivere. Vediamo come evitarli e come proteggerci nella vita quotidiana.

Chi fuma di più? I vulcani o l’uomo?
Scienza

La recente drammatica eruzione del Volcan de Fuego in Guatemala ha riproposto la classica domanda: qual è l’influenza dei vulcani sul clima e sui cambiamenti climatici in corso? Approfondiamo l’argomento, scoprendo insieme dati clamorosi e alcune curiosità.

Nuova ondata di caldo al polo nord
Attualità

Meteorologi e scienziati sempre più preoccupati per il ripetersi di anomale ondate di caldo a latitudini artiche. La prima conseguenza è il rapido declino dei ghiacci artici, ma le ripercussioni riguardano anche la circolazione generale dell’atmosfera. Quali conseguenze in Italia?

Estati più calde a causa dell’indebolimento della corrente del golfo?
Attualità

La corrente del golfo si sta indebolendo, e non è affatto una buona notizia. Lo scenario ipotizzato dal blockbuster Hollywoodiano “The day after tomorrow” sembra concretizzarsi da un lato, ma con effetti a sorpresa dall’altro. Ecco cosa sta succedendo. 

Earth day 2018: stop all’inquinamento da plastica
Attualità

Si celebra il 22 aprile l’Earth Day, la “giornata della Terra”. Una giornata per la sensibilizzazione ambientale e la salvaguardia del pianeta in cui si svolgono numerose iniziative di sensibilizzazione ambientale. Tema del 2018, fermare l’inquinamento da plastica. 

Arriva la polvere dal Sahara: alcune curiosità
Scienza

I venti da scirocco non portano solo piogge al nord e aumento delle temperature al sud, ma a volte trasportano la sabbia sahariana. Le conseguenze non sono solo le auto sporche, il fenomeno è ricco di implicazioni scientifiche. Ecco quali.

Previsioni meteo: istruzioni per l’uso
Scienza

Le previsioni del tempo sono come le uova: vanno consumate fresche. Scopriamo insieme alcune semplici istruzioni e regole per usarle al meglio e per non incappare nelle sempre più dilaganti #meteobufale

Quando arriva la primavera?
Scienza

Sul calendario la primavera è già iniziata, per un meteorologo il 1°marzo, mentre per un astronomo il 20 marzo. Insomma, le stagioni meteorologiche sono sfasate rispetto a quelle astronomiche. Perché, e quando possiamo dire effettivamente “è arrivata la primavera”?