Cinquant’anni fa il primo uomo nella storia ha messo piede per la prima volta sulla Luna. Fu un’impresa storica, importante anche per la meteorologia e l’ambiente. Ecco perché.
Cinquant’anni fa il primo uomo nella storia ha messo piede per la prima volta sulla Luna. Fu un’impresa storica, importante anche per la meteorologia e l’ambiente. Ecco perché.
Dopo tanti temporali, il tempo è ora più stabile con temperature gradevoli. Poi aumenta la probabilità di un ritorno dell’anticiclone africano. Ecco la tendenza per la terza decade di luglio.
Continua un’estate caratterizzata dall’alternanza di ondate di caldo e temporali, ecco l’evoluzione dei prossimi giorni. Le previsioni meteo.
Fine settimana col sole da nord a sud e caldo intenso soprattutto nelle città. La prossima settimana il jet stream porterà onde più fresche e instabili. Ecco cosa succederà.
Nei prossimi giorni previste temperature assurde, localmente fino a 42-43°C al nord. A rischio i record storici e la salute, ecco cosa ci aspetta.
Il caldo estremo colpirà in particolare la Francia, ma farà molto caldo anche in Italia. Arriveremo a fatidici 40°C?
Due le ondate di caldo sul nostro paese attese nei prossimi giorni, la prima colpirà al centro-sud, la seconda il nord, dove prima si dovrà fare i conti coi temporali. Ecco cosa potrebbe succedere.
Preoccupa l’ondata di caldo in Groenlandia e la drammatica fusione di ghiacci terrestri e marini degli ultimi giorni. Quali le conseguenze sull’estate?
Il 5 giugno le Nazioni Unite celebrano il World Environmental Day. Ecco alcune cose semplici che ognuno di noi può fare come parte della soluzione per tutelare l’ambiente e affrontare la crisi climatica.
Diamo l'addio ad un maggio freddo e piovoso e il benvenuto al primo anticiclone estivo. Caldo e sole, ma non ovunque. Ecco come saranno i primi giorni di giugno.
Si svolgerà venerdì 24 maggio il secondo global climate strike, lo sciopero globale per il clima. Milano è la prima città italiana a dichiarare emergenza climatica. Ecco cosa significa e che tempo farà sulle manifestazioni.
Allerta meteo rossa in Emilia Romagna, piene importanti nel Modenese, esondazione del Savio e altri fiumi in Romagna. La situazione e le nostre foto esclusive dall’aereo.
La rara irruzione fredda tardiva in piena primavera ha riaperto la discussione sui cambiamenti climatici. Ecco perché freddo e neve non smentiscono il global warming.
Giungono ulteriori conferme della rara irruzione di aria fredda artica tardiva attesa per domenica, con neve al Nord. Quali saranno i suoi effetti?
I modelli prevedono per il fine settimana una situazione decisamente rara per il mese di maggio. Un’irruzione fredda tardiva porterà un colpo di coda invernale al centro-nord. Dove nevicherà?
L’innovativa tecnologia su cui saranno basati gli smartphone di prossima generazione potrebbe interferire con i satelliti meteo. Ecco perché.
Gli anticicloni se ne vanno in vacanza nel nord Atlantico, ma nonostante gli acquazzoni il tempo nel complesso non sarà sfavorevole. Ecco le anticipazioni meteo per il prossimo lungo ponte.
Una influencer per il clima: Greta Thunber ha chiesto a gran voce ai potenti di passare dalle parole ai fatti. Ecco gli ultimi dati scientifici che confermano l’urgenza dell’azione.
Che tempo farà dai prossimi giorni e fino a Pasqua? Ad oggi, le mappe a medio termine sono ancora piene di incertezze. Proviamo a scrutarle, e a capire come interpretare e usare le previsioni per Pasqua.
Come sarà il tempo a Pasqua? È ancora presto per previsioni dettagliate, possiamo invece avere utili indicazioni dalla climatologia. Ecco alcune curiosità storiche e gli scenari per il futuro.