Nelle Asturie c'è una sorprendente e minuscola spiaggia (forse la più piccola del mondo) circondata da prati verdi, dalla quale non si vede il mare, ma si può sentire. Come si è formata questa meraviglia geologica?
Nelle Asturie c'è una sorprendente e minuscola spiaggia (forse la più piccola del mondo) circondata da prati verdi, dalla quale non si vede il mare, ma si può sentire. Come si è formata questa meraviglia geologica?
Le altissime temperature continuano a colpire Spagna e Portogallo questo fine settimana, mentre si diffonde l'ondata di gravi incendi boschivi che colpisce la Penisola Iberica. Secondo dati ufficiali spagnoli, si stima che più di 350 persone potrebbero essere già morte a causa delle alte temperature.
La terraferma più vicina a questo "polo dell'inaccessibilità" dista quasi 2700 km, ma l'influenza dell'essere umano si fa ancora sentire. Dove si trova il Punto Nemo e cosa c'è in questo luogo?
Maggio potrebbe concludersi con un evento astronomico molto raro: una "tempesta" di meteore! Di cosa si tratta? Sarà visibile in Italia? Ecco alcune informazioni.
Nonostante per molti sia ancora fresca, la temperatura del mare è aumentata rapidamente negli ultimi giorni a causa del persistere del caldo anomalo nell'Europa meridionale, e nella prossima settimana in alcune zone del Mediterraneo si potrebbero raggiungere valori molto anomali per il periodo.
Sebbene si dica spesso il contrario, la massa forestale del continente europeo è aumentata fortemente negli ultimi decenni, anche se ci sono alcune ombre: rimboschimenti e foreste sono di qualità inferiore rispetto al passato. Qui ti spieghiamo di più.
Sembra un racconto di fantasia, ma un secolo fa un ingegnere tedesco sviluppò un megaprogetto con il quale intendeva prosciugare il Mediterraneo, dando vita a un nuovo supercontinente. In cosa consisteva? Quali conseguenze avrebbe avuto? Qui ti raccontiamo tutto.
Nel cuore della giungla di Mauritius si trova la misteriosa Terra dei Sette Colori, che fa pensare a delle dune con i colori dell'arcobaleno. Perché esiste questa formazione? Qui vi sveliamo i segreti di questo luogo sorprendente.
Una perturbazione che sta seguendo un percorso molto simile a quello della tempesta Celia, ha causato una straordinaria pioggia di fango nel sud della Spagna, dove al mattino le strade si sono tinte di marrone. Ecco i video più impressionanti. Ora la polvere e la sabbia del Sahara si spostano verso l'Italia.
Le piogge sono tornate a far notizia in Spagna negli ultimi giorni dopo la prolungata siccità. In alcune zone del sud e del versante mediterraneo, sono previste precipitazioni abbondanti che potrebbero superare i 300 mm nella Comunità Valenciana.
Ricordano alcuni romanzi di Jules Verne, ma sotto le montagne di Gagra, nel Caucaso, si trovano le grotte più profonde del pianeta. Quali sono? È stato scoperto dove finiscono? Ti raccontiamo qui un po' di cose.
Nella catena montuosa di Vilcanota (Perù) c'è un fiume appartato e sorprendente con acque rossastre. Perché ha questo colore particolare? Come si può arrivare fin lì?
Nelle ultime ore i venti di uragano hanno causato problemi importanti in alcune parti del continente europeo, lasciando immagini insolite. E dal 18 febbraio è arrivata la tempesta Eunice, che potrebbe diventare un fenomeno meteo da record per la sua violenza.
L'"occhio della Terra" è una delle tante meraviglie naturali della Croazia, una sorgente spettacolare avvolta da un alone di mistero, perché molte cose sono ancora sconosciute al riguardo.
Oggi in Italia è la Candelora, ma è anche il giorno della marmotta negli Stati Uniti, dove milioni di persone aspettano con trepidazione le previsioni di Phil. L'inverno durerà altre sei settimane?
La storica funicolare francese del Montfort ha subito notevoli danni a inizio gennaio a seguito di una valanga di acqua e sassi. Le alte temperature sono una delle cause che spiegano il disastro, ma non l'unica.
Meteored ha raccolto per voi i video più impressionanti del 2021 relativi a meteorologia, natura e scienza. Dal devastante uragano Ida, passando per tempeste catastrofiche o eruzioni vulcaniche...cosa troveremo al numero 1?
Pochi giorni fa, nella città italiana di Pavia, sono scattati gli allarmi per una presunta "nevicata chimica". Cosa c'è di vero in questo? Cos'è successo?
Nelle ultime ore a Tudela sono state registrate portate massime di circa 2.700 m³/s, superando i record della piena del 2015. La situazione si sta peggiorando ora in Aragona. Le ultime sulla piena del fiume Ebro in Spagna.
I vulcani sono sistemi complessi e non ce ne sono due uguali. Nel cuore dell'Africa ce n'è uno molto speciale, si chiama Ol Doinyo Lengai, ed è considerato il vulcano più freddo del mondo. Come mai? Qui te lo spieghiamo.