Di fronte alle elevate temperature che si stanno registrando sulle coste del Mediterraneo a causa della persistenza dei venti occidentali, in mare la situazione è radicalmente diversa. Spieghiamo cosa sta succedendo.
Di fronte alle elevate temperature che si stanno registrando sulle coste del Mediterraneo a causa della persistenza dei venti occidentali, in mare la situazione è radicalmente diversa. Spieghiamo cosa sta succedendo.
I cinque paesi più piccoli del mondo hanno delle caratteristiche che li rendono unici nonostante la piccola superficie. Qui vi riportiamo la classifica con alcune sorprendenti curiosità di questi microstati.
Pochi giorni fa un’enorme voragine è apparsa all’improvviso attorno a Had Oulad Frej, nella regione marocchina di El Jadida. È legata al recente terremoto che ha devastato il centro del Paese?
Per migliaia di anni sono stati utilizzati diversi metodi per cercare di calcolare l'altezza delle montagne del nostro pianeta. Quali sono e come si fa oggi? Ve lo spieghiamo qui.
Lee non smette più di sorprendere i meteorologi, e in poco più di 24 ore è passato dall'essere una tempesta tropicale a diventare uno degli uragani più potenti mai osservati nell'Atlantico.
Nelle prossime ore la DANA, la goccia fredda che ha lasciato abbondanti piogge sulla Spagna, interagirà con l'ex uragano Franklin, dando origine ad una "nuova tempesta": sarà un ottimo esempio dell'effetto Fujiwhara. Di cosa si tratta e come influenzerà il Paese iberico? Nuovo rischio di forte maltempo?
Le immagini che arrivano anche quest'estate dai ghiacciai che ancora resistono sui Pirenei sono devastanti. La maggior parte è già entrata nella fase terminale e tra qualche decennio potrebbero essere solo un ricordo.
Le correnti prodotte dalla risacca provocano ogni anno diversi morti per annegamento sulle nostre spiagge. Come si formano e cosa dobbiamo fare se ne veniamo sorpresi in mare? Lo spieghiamo qui.
Sappiamo tutti cos'è un impianto di dissalazione, ma... vi siete mai chiesti com'è il processo che trasforma l'acqua salata in acqua adatta all'irrigazione e anche potabile? Quanti anni possono funzionare? Qui te lo spieghiamo.
In Spagna puoi goderti luoghi sorprendenti conosciuti in tutto il mondo. Qui vi mostriamo un piccolo angolo, meno conosciuto ma sorprendente: un "pozzo" senza fondo. Cos'è veramente e dove si trova?
Il ponte internazionale più piccolo del mondo misura poco più di 3 metri e le auto non possono circolare su di esso. In questa piccolissima distanza attraversi un fiume, cambi paese... e cambi anche fuso orario! Dov'è? Ve lo diciamo qui.
Anche se sembra uscito da un'apocalisse di zombi, questo fungo dall'aspetto inquietante è più comune di quanto si possa pensare. Come possiamo identificarlo e perché appare? Lo spieghiamo qui.
Poche ore fa, nei dintorni di Karapinar, nella provincia turca di Konya, è comparsa all'improvviso un'enorme voragine. Il fenomeno è legato ai recenti catastrofici terremoti nel sud del paese? Qui te lo spieghiamo.
Oggi è la Candelora in Italia e altri paesi d'Europa, ma è anche il Giorno della Marmotta negli Stati Uniti, paese dove milioni di persone attendono con impazienza le previsioni di Phil. Ci saranno altre sei settimane d'inverno o la primavera sta già arrivando?
La redazione di Meteored ha raccolto 10 video di alto impatto del 2022, con alcuni degli eventi meteo e fenomeni naturali più impressionanti. Eruzioni, alluvioni, grandinate catastrofiche, temporali... Quale sarà il nostro numero 1?
In Europa esiste una foresta misteriosa in cui gli alberi assumono forme stranissime, e nessuno è riuscito a svelare il mistero. Dov'è e cosa dicono le principali teorie? Qui te lo diciamo.
Tutti conosciamo il Nilo o il Rio delle Amazzoni, ma ci sono sulla Terra alcuni fiumi davvero strani e sorprendenti che pochi conoscono: alcuni sfociano nel deserto, altri hanno colori surreali... Scopri con noi alcuni dei più curiosi!
Le isole a volte possono avere forme molto sorprendenti, e oggi ve ne mostriamo un ottimo esempio: dall'alto sembra di vedere un'impronta digitale! Dov'è questo posto e cosa c'è? Vi spieghiamo il "mistero".
Il rimboschimento dopo un incendio non è una buona idea, perché il terreno non è protetto. Se, inoltre, si verifica poco dopo un evento piovoso intenso, le conseguenze possono essere disastrose.
La cima dell'Everest non è il punto più lontano dal centro del pianeta. Come può essere possibile? Quale montagna ha questo onore? Qui te lo spieghiamo.