Sebbene il deserto sia spesso associato a grandi dune e temperature elevate, alcuni dei luoghi più aridi del pianeta sono lontani da questa nostra idea. Ad esempio le Valli Secche dell'Antartide, un territorio di quasi 5.000 km2 privo di ghiaccio.
Sebbene il deserto sia spesso associato a grandi dune e temperature elevate, alcuni dei luoghi più aridi del pianeta sono lontani da questa nostra idea. Ad esempio le Valli Secche dell'Antartide, un territorio di quasi 5.000 km2 privo di ghiaccio.
Rossiglione, in Liguria, si è unito a un lungo elenco di record di precipitazioni eccezionali nel Mediterraneo occidentale, di circa 900 mm in 24 ore. In Spagna e Italia questi eventi non sono nuovi.
Un partecipante dell'ultim'ora vuole prendere parte alle Olimpiadi di Tokyo. Il ciclone tropicale Nepartak potrebbe portare forti piogge e forti onde all'inizio della prossima settimana. Ecco gli ultimi aggiornamenti e quali effetti potrebbe avere sui Giochi.
Qualche giorno fa un fulmine ha colpito una pallina da golf che era a metà volo in un golf club di San Antonio (Texas). Ecco il momento dell'impatto!
I termometri stradali sono i principali protagonisti delle notizie nelle giornate di caldo intenso, ma le loro misurazioni non mostrano la reale temperatura dell'aria. Qui spieghiamo perché.
Sicuramente avrai visto serbatoi, cisterne e altre costruzioni che vengono utilizzate per immagazzinare l'acqua. Ma...lo sapevate che molti villaggi africani utilizzano i tronchi dei baobab come serbatoi per l'acqua? Ti spieghiamo tutto nell'articolo.
Anche se a prima vista può apparire sgradevole quando è secca, la posidonia è una pianta marina endemica che gioca un ruolo fondamentale nel mitigare l'erosione che vediamo su molte delle nostre spiagge. Vuoi saperne di più? Qui te lo spieghiamo.
Possiamo generare pioggia nel mezzo del deserto? Questo è uno degli obiettivi principali di un progetto di ricerca in corso negli Emirati Arabi Uniti. Ecco di cosa si tratta.
La grandine è un fenomeno atmosferico particolare, che può creare danni alla vegetazione e all'agricoltura. Vediamo come si forma e con quali condizioni meteo.
Alla fine del 2018 un satellite ha rilevato la temperatura più fredda mai registrata ai vertici di una potente tempesta nel Pacifico. Potrebbe succedere qualcosa di simile in Europa, ed in Italia?
In Arabia Saudita sono state vissute ieri scene che ricordavano alcuni film di fantascienza, con enormi tempeste di sabbia (o haboob) che hanno lasciato dietro di sé una significativa perdita di visibilità e intense raffiche di vento.
Il 9 febbraio gli abitanti di Cattenom, in Francia, sono rimasti sorpresi da una nevicata davvero particolare e inaspettata, la cui origine è nella centrale nucleare della zona, una delle più grandi al mondo. Come è possibile? Ve lo spieghiamo nell'articolo.
Le previsioni meteo si sono rilevate corrette e nella città di Madrid si è verificata la nevicata più importante di questo secolo. Qui vi mostriamo le immagini più impressionanti di questo straordinario episodio di neve.
Nel cuore dell'Amazzonia peruviana troviamo un piccolo fiume le cui temperature si avvicinano ai 100ºC. Com'è possibile se il vulcano più vicino dista 700 chilometri? Qui vi diciamo di più.
La stagione degli uragani 2020 non finisce mai di stupirci. Nelle ultime ore abbiamo assistito a una rapidissima intensificazione dell'uragano Delta, che attualmente è un uragano di categoria 4 e le sue conseguenze possono essere catastrofiche nella penisola dello Yucatan.
Il vulcano Anak Krakatoa è entrato in eruzione nelle ultime ore, anche se stanno circolando video non aggiornati, relativi ad anni fa. Qui ti raccontiamo la situazione reale. E ti mostriamo i video di oggi, 11 aprile 2020.
La pandemia di COVID-19 potrebbe avere pesanti conseguenze sulle previsioni meteo nelle prossime settimane. Ecco cosa potrebbe accadere.
Negli ultimi giorni ci sono state nevicate molto abbondanti su Alpi e montagne della Spagna atlantica. In alcune zone delle Alpi gli spessori di neve superano il metro e mezzo. Ecco alcune immagini e video spettacolari.
L'uragano Lorenzo sta sorprendendo tutti e nelle ultime ore ha raggiunto la categoria 5, con venti di 260 km/h. Un uragano da record nel bacino orientale dell'Atlantico: nei prossimi giorni si sposterà verso nord-ovest. Che cosa potrebbe succedere? Te lo raccontiamo qui.