Dietro il crollo della produzione di grano duro la siccità è le ondate di caldo eccezionali in Canada e Stati Uniti, ma anche lo strano tempo di quest'estate 2021 in Europa. Potrebbero esserci ripercussioni sul prezzo della pasta.
Dietro il crollo della produzione di grano duro la siccità è le ondate di caldo eccezionali in Canada e Stati Uniti, ma anche lo strano tempo di quest'estate 2021 in Europa. Potrebbero esserci ripercussioni sul prezzo della pasta.
Massima allerta in Louisiana per l'uragano Ida, rafforzatosi nelle ultime ore. Il ciclone tropicale ha raggiunto categoria 4 e minaccia New Orleans a 16 anni dal disastro causato da Katrina.
L'equinozio d'autunno a settembre segnerà l'inizio della stagione autunnale. Già dal primo del mese entreremo nell'"autunno meteorologico". Ecco alcune curiosità su questa fase particolare della rivoluzione della Terra intorno al Sole.
Il Mar Menor, vasta laguna costiera situata in Spagna, sta soffrendo la più grande crisi ambientale della sua storia. Per la terza volta in cinque anni è ancora una volta senza ossigeno, e questa volta vengono battuti tutti i record con più di 4 tonnellate di pesci morti in una settimana.
Molte persone trascorrono le loro giornate all'interno dei centri commerciali nelle giornate estremamente calde. Un rapporto del quotidiano spagnolo El País indica che nei quartieri più poveri il numero di persone che si reca in questi luoghi durante le ondate di caldo è maggiore.
Dalle drammatiche alluvioni che hanno duramente colpito lo Stato del Tennessee alle forti piogge e alle tempeste di vento sul New England
Una fase di instabilità, con temporali pomeridiani, interessa l'Italia centrale e poi anche aree del Sud il 24, 25 e 26 agosto. Un sollievo al centro-sud dopo lunghe settimane di siccità in una estate 2021 segnata dal dramma degli incendi.
Sono passati 5 anni dal terremoto del 24 agosto 2016 che distrusse Amatrice. Nei mesi successivi e fino al 2017 nuovi eventi sismici misero in ginocchio una vasta area montuosa dell'Italia centrale, lungo l'Appennino.
Un enorme incendio ha devastato migliaia di ettari di bosco nella regione del Var, in Francia. Ora la preoccupazione è che gli incendi diventino più frequenti in futuro, e che avvengano anche nelle aree più a nord, a causa della crisi climatica.
Quest'estate fa notizia il gran numero di meduse che stanno comparendo in alcune zone costiere della Spagna, e tutto indica che nei prossimi anni aumenteranno. Il cambiamento climatico è una delle cause principali.
La regione russa della Jacuzia sta risentendo degli effetti distruttivi del riscaldamento globale, con intense ondate di calore, incendi frequenti e scioglimento del permafrost. Queste sono alcune immagini dei travolgenti incendi boschivi che hanno colpito la regione.
Il vulcano Etna continua a crescere ed ora ha una nuova vetta: il 25 luglio 2021 il Cratere di Sud-Est ha raggiunto i 3357 m di altezza sul livello del mare. Finora il punto più alto del vulcano era stato il Cratere di Nord-Est (3324 m).