Questo fine settimana si cambia ora: torniamo all'ora legale. Nonostante le ultime decisioni a livello europeo, non sarà l'ultimo cambio d'ora. Ecco perché e quali sono i prossimi passi.
Questo fine settimana si cambia ora: torniamo all'ora legale. Nonostante le ultime decisioni a livello europeo, non sarà l'ultimo cambio d'ora. Ecco perché e quali sono i prossimi passi.
Giornata movimentata sul fronte meteo: brusco calo delle temperature sull'Italia, ritorno della neve sull'Appennino e forte vento: al Nord allarme siccità, e vicino Genova un grande incendio devasta centinaia di ettari di bosco.
Inizia oggi, con l'equinozio di primavera, la primavera del 2019. Dopo un inverno particolarmente secco al Nord e una primavera anticipata rispetto alle temperature, che stagione sarà? Cosa dicono le previsioni stagionali?
Le informazioni che arrivano dal Mozambico diventano giorno dopo giorno più preoccupanti: il ciclone Idai avrebbe causato molti più danni e molte più vittime di quanto stimato in un primo momento. Un disastro del genere non si ricorda nel paese da almeno vent'anni.
Un ciclone di categoria 4 ha colpito l'Africa sud-orientale: pesanti danni e almeno 150 vittime in Mozambico, Malawi e Zimbabwe. Ci sono centinaia di dispersi e molte località sono isolate. Molte vittime per il maltempo anche in Indonesia.
A marzo ci sono due importanti appuntamenti: torna "ufficialmente" la primavera, con l'equinozio, e torna l'ora legale. Dovremo stare attenti a quando. Ecco le date.
Preoccupa la secca inusuale dei fiumi e la scarsa quantità d’acqua presente nei grandi laghi al nord. Qual è la situazione e cosa possiamo fare in attesa della pioggia?
Venerdì 15 marzo 2019 ci saranno manifestazioni in tutta Italia per chiedere misure urgenti per frenare i cambiamenti climatici. Uno "sciopero per il clima" con proteste e mobilitazioni in tutto il mondo.
Nel pomeriggio dell'11 marzo una spettacolare shelf cloud è passata sopra la costa dell'Abruzzo per l'arrivo di un fronte freddo. Primi temporali primaverili da Venezia al centro Italia: oggi il maltempo si sposta al Sud.
È un 8 marzo primaverile e caldo sull'Italia. Anche il fine settimana lo sarà. Ma la settimana prossima le condizioni meteo cambieranno: ecco cosa succede a partire da lunedì.
Temporali violenti stanno colpendo l'Argentina in questi giorni, dove la stagione estiva volge al termine. Nei video qui sopra, un downburst causa diversi danni nella zona di Santa Fe. Panico in un ristorante.
Nelle prossime ore ci sarà un marcato peggioramento meteo nelle regioni del Nord. Torna la pioggia e la neve. L'8 marzo ci sarà un peggioramento meteo anche al Centro. Ecco i dettagli.