In questi giorni l'abbassamento delle temperature è marcato: fra domenica 30 e mercoledì 2 settembre massime sotto i 30°C e clima più fresco. Ecco i dettagli.
In questi giorni l'abbassamento delle temperature è marcato: fra domenica 30 e mercoledì 2 settembre massime sotto i 30°C e clima più fresco. Ecco i dettagli.
L’imminente peggioramento porterà ancora una volta fenomeni molto intensi. Arriva la neve sulle Alpi e rinfrescherà decisamente. Presto però per il cambio armadio, il caldo potrebbe tornare.
Un marcato peggioramento del tempo colpirà progressivamente la gran parte delle regioni italiane tra venerdì e lunedì. Piogge e temporali seguiti da aria decisamente più fresca ridimensioneranno l’estate ormai agli sgoccioli.
Breve ondata di caldo al centro sud poi netto peggioramento a fine mese. Arriva la neve sulle Alpi. Con settembre formalmente inizia l’autunno meteorologico, come sarà il tempo nella prima metà del mese?
Le previsioni meteo per la settimana in corso mostrano un temporaneo ritorno dell'alta pressione sull'Italia con prevalenza di bel tempo fino a giovedì. Venerdì 28 agosto un'intensa perturbazione accompagnata da una diminuzione delle temperature porterà forte maltempo al Nord e su alta Toscana.
Ai forti temporali con scia di danni e rinfrescata seguirà una breve ondata di caldo al centro sud. Una rottura più netta si prospetta nel prossimo week end. Sarà la fine dell'estate?
Quella appena iniziata sarà probabilmente l’ultima rimonta anticiclonica africana di questa estate. Nei prossimi giorni sole e gran caldo su tutte le regioni ma già domenica attesi i temporali al nord fino in pianura Padana.
In molte località si potrà superare la soglia dei +35°C +36°C, specie fra pianura Padana, zone interne delle regioni tirreniche e sulla Puglia, e picchi di oltre +40°C sulla Sardegna.
La settimana è iniziata con un cedimento dell'alta pressione sull'Italia ed un conseguente abbassamento del flusso atlantico che sta portando in questa giornata di lunedì violenti temporali al Nord e localmente anche al Centro. Da mercoledì 19 agosto pressione in aumento e ritorno del bel tempo.
Il caldo ci potrebbe tenere compagnia per parecchi giorni, prima di un nuovo possibile “break temporalesco” a fine mese, per il transito della solita saccatura oceanica.
Qualche temporale in vista al nord Italia fino a venerdì ma il week-end di Ferragosto promette sole e caldo per tutte le regioni. L’estate è ancora forte e nuove incursioni dell’anticiclone africano sono attese prima di fine agosto.
Questo ampio anticiclone nel corso della settimana sarà alimentato, lungo il suo bordo più occidentale, dalla risalita dall’entroterra nord-africano di masse d’aria piuttosto calde e secche in quota che determineranno un aumento delle temperature.