Inizia dicembre, l’ultimo mese dell’anno, il mese in cui inizia l’inverno. Ma cosa dicono i modelli e le previsioni meteo stagionali sul mese che arriva?
Inizia dicembre, l’ultimo mese dell’anno, il mese in cui inizia l’inverno. Ma cosa dicono i modelli e le previsioni meteo stagionali sul mese che arriva?
Con dicembre per le convenzioni della Meteorologia entriamo nella stagione invernale. Quest’anno l’avvio pare tranquillo, relativamente mite e senza scossoni, a parte sabato 1.
Continuano i fenomeni estremi al Sud Italia con 3 tornado che si sono sviluppati ieri tra Calabria e Puglia e per i prossimi giorni è previsto un ulteriore peggioramento.
Prima il nord e poi il centrosud saranno interessati nel week-end da due sistemi perturbati ben organizzati che porteranno nubi e piogge abbondanti. Neve sulle Alpi.
L'aria fredda di origine russa dopo aver interessato le regioni adriatiche, nelle prossime 24 ore, raggiungerà il Nord determinando neve a quote basse fin quasi in pianura.
Dopo due mesi di autunno insolitamente caldo, ecco il primo freddo autunnale sull’Italia per l’arrivo dai Balcani di aria fredda proveniente dalla Russia siberiana.
Nel corso del week-end ingresso di correnti orientali gradualmente più fredde sulle regioni centrosettentrionali con temperature in calo. Rischio neve a quote basse ad inizio nuova settimana.
Confermata la prima ondata di freddo della stagione: un forte e rapido raffreddamento si concretizzerà sull’Europa Orientale coinvolgendo in parte anche l'Italia.
Finalmente l'Italia, dopo le piogge alluvionali, sperimenterà un periodo stabile grazie all'Anticiclone Sub-Tropicale che sposterà i massimi alto pressori sul Mediterraneo Centrale.
Un vortice depressionario in movimento dalle Isole Baleari al Mar Libico porterà nuove piogge su Sardegna, Sicilia e parte del sud, piogge anche al nordovest fino al week-end.
Sull'Est Europa è presente una pesante anomalia termica causata da un possente anticiclone che frena le correnti fredde e crea configurazioni "pericolose" sul Mediterraneo.
Una depressione mediterranea, in azione tra le Isole Baleari e la Sardegna, manterrà condizioni di tempo incerto e a tratti piovoso su molte regioni italiane, specie domenica