La sfida era enorme: attraversare una catena montuosa che fa parte dell'Himalaya, dove le temperature invernali raggiungono i -30 ºC, per collegare gli abitanti di una delle regioni più estese del pianeta. Questo Paese ce l'ha fatta.
La sfida era enorme: attraversare una catena montuosa che fa parte dell'Himalaya, dove le temperature invernali raggiungono i -30 ºC, per collegare gli abitanti di una delle regioni più estese del pianeta. Questo Paese ce l'ha fatta.
La Stazione Spaziale Internazionale è condannata a morte. Si prevede che tra cinque anni i suoi resti avranno un impatto sul nostro pianeta. Un'operazione che è già in fase di preparazione da parte delle agenzie spaziali responsabili di un progetto che ha cambiato la storia della scienza.
Il primo "Catalogo globale dei megatsunami storici", che documenta 40 di questi eventi dal 1674 a oggi, è anche uno strumento per prevedere e mitigare i rischi futuri, aggravati dal riscaldamento globale.
È ancora possibile viaggiare verso destinazioni esotiche, sicure e poco affollate, dove è possibile godere di paesaggi e di esperienze idilliache a prezzi più che ragionevoli. Queste quattro proposte non vi lasceranno indifferenti e potrebbero rientrare nel vostro budget.
I geofisici hanno confermato che ci vorrà molto meno tempo di quanto inizialmente stimato affinché il mondo formi un nuovo continente: avrà la forma di un'isola allungata e sarà circondata da un nuovo oceano.
Dal XIII secolo, questa misteriosa isola, conosciuta anche come "l'Inaccessibile" o "la Perduta", è apparsa su una dozzina di mappe, il che alimenta la possibilità della sua esistenza oltre l'aura di fantasia che la circonda.
Oggi potremmo ritrovarci più vicini che mai al Big Bang, il momento stesso della nascita dell’universo e, con esso, della materia, dello spazio e del tempo. Una scoperta possibile grazie al padre della Teoria della Relatività.
Quasi 80 anni dopo Hiroshima e Nagasaki, l’umanità è più vicina che mai a un’altra guerra nucleare, ma con armi moderne molto più potenti di quelle usate allora. Le conseguenze per il pianeta e la vita sarebbero devastanti.
L'uso dell'aloe vera nella medicina naturale risale a più di 5.000 anni fa: tutte le civiltà l'hanno utilizzata come rimedio terapeutico per diversi disturbi. Vi mostriamo le sue applicazioni più importanti e come coltivarla in casa.
Attraverso la tecnologia, con un semplice telefono cellulare, possiamo comunicare nella nostra vita quotidiana con persone di cui non conosciamo la lingua. Ma riusciranno questi strumenti informatici a spiazzare l’apprendimento di nuove lingue? Sono infallibili?
Se la distanza tra i due paesi è molto minore di quella tra la Francia e il Regno Unito, collegati dall’Eurotunnel che attraversa la Manica, quali ragioni ci sono perché Europa e Africa non possano unirsi attraverso lo Stretto di Gibilterra?
Senza limiti terrestri, ha ispirato storie epiche e terrificanti. Oggi, i suoi tappeti di alghe formano un ecosistema mobile unico che funge da rifugio per numerose specie marine vulnerabili e protette, come le tartarughe caretta e i cavallucci marini.
La scienza ha scoperto che la combinazione di due eccellenti diete, la Mediterranea e la DASH, offre risultati promettenti per mantenere la salute e prolungare in modo ottimale le funzioni di un organo vitale particolarmente sensibile alla cattiva alimentazione.
La montagna più alta del mondo ha bisogno di una pausa e di liberarsi delle tonnellate di spazzatura ed escrementi umani accumulati a causa del turismo avventuroso di massa. Dopo il fallimento dei provvedimenti sanzionatori, tocca alla tecnologia provarci.
Non si vede, ma la sua influenza sulla storia dell’evoluzione è così reale che su isole separate da pochi chilometri le specie animali che le abitano sono radicalmente diverse e non sono mai coesistite.
Ibiza consuma molta più acqua dolce di quella che può permettersi. La pressione del turismo, lo sfruttamento eccessivo e la siccità porteranno a una situazione critica se non verranno adottate misure urgenti per garantire la disponibilità di acqua in futuro.
Avete difficoltà a mantenere i vostri spazi esterni verdi e pieni di fiori? Il troppo sole non è un problema (anzi) se si scelgono le specie vegetali giuste. Ve ne mostriamo alcune infallibili con il caldo.
Questa città è stata un centro amministrativo e militare per Carpetani, Romani, Visigoti e Arabi. Solo i piani di Filippo II ne stravolsero il destino di candidata a essere la capitale permanente del regno. Oggi è un set cinematografico.
Decorare la nostra pelle in modo permanente può comportare l'iniezione di pigmenti con metalli come arsenico, cromo, cobalto, piombo e nichel, nonché altre sostanze cancerogene. Questo è ciò che accade quando raggiungono il sistema linfatico, deputato a proteggerci.
Questo piccolo villaggio portoghese è degno di una cartolina. Ispirazione di innumerevoli artisti, entriamo in un tesoro nazionale del Portogallo, che custodisce una delle strisce di sabbia più belle del paese, nascosta dall'Atlantico quando la marea si alza.