Quando sarà la Luna piena di marzo 2023, a che ora sorge? Ecco il calendario lunare del mese ed i prossimi pleniluni, e qualche curiosità.
Quando sarà la Luna piena di marzo 2023, a che ora sorge? Ecco il calendario lunare del mese ed i prossimi pleniluni, e qualche curiosità.
Gli ultimi giorni dell'inverno meteorologico con neve, dalla Spagna all'Italia fino alla Bosnia ed Erzegovina: ecco i video. Come sarà marzo e l'inizio della primavera?
Quando sarà il prossimo 29 febbraio? Gli anni bisestili servono a rimediare ad alcuni errori dell'anno civile rispetto all'anno solare, ma nel passato sono servite nuove correzioni. Ecco quali, dal calendario giuliano a quello gregoriano.
Marzo è il terzo mese dell'anno nel calendario gregoriano, ma non è sempre stato così: c'è stato un tempo in cui era il primo, e l'1 marzo erano le "calendimarzo". Ecco un po' di curiosità, e come è cambiato il calendario nel corso della storia.
Una grave siccità sarebbe stata la causa del crollo di uno dei maggiori imperi del mondo antico, quello degli Ittiti. I risultati di un recente studio ci fanno interrogare sulla crisi climatica attuale, ricordandoci come cambiamenti climatici troppo rapidi hanno spesso avuto conseguenze catastrofiche sulle civiltà del passato.
In queste ultime settimane si è verificata sulle coste italiane una bassa marea eccezionale: canali in secca a Venezia, spiagge più grandi lungo il mar Adriatico e nel Tirreno, bassa marea anche in Francia. Ecco i motivi di questo fenomeno.
L'analisi del comportamento delle onde sismiche ha permesso di identificare un nuovo strato nell'interno della Terra: un nucleo di ferro quasi puro con un raggio di soli 650 km. Ecco perché questa ipotesi pone le basi di una possibile importante scoperta.
La neve sta interessando nelle ultime ore il nord della Penisola Iberica, imbiancando Portogallo e Spagna settentrionali, e la Francia del sud: ecco i video delle nevicate.
L'anticiclone ha portato sull'Italia giornate soleggiate, ed anche nebbie, nubi e foschie. Nei prossimi giorni in arrivo un cambiamento meteo: porterà sollievo ora che la siccità torna a preoccupare?
Alle porte della primavera è nuovamente allarmante la situazione nel nord dell'Italia, con i fiumi ed i grandi laghi ai minimi. Preoccupante anche il deficit di neve sulle Alpi. Ecco perché, e i dati disponibili a metà febbraio 2023.
A marzo il terzo plenilunio dell'anno 2023. Poi, in arrivo la Luna piena che deciderà la data della Pasqua (e del Carnevale). Ecco quando, e come mai Pasqua è legata alle fasi della luna e all'inizio della primavera.
Quando inizia ufficialmente la primavera del 2023, quando avviene l'equinozio? Ecco alcune informazioni e curiosità su questo importante evento astronomico.
Sono state pubblicate nuove foto e video dalla zona della faglia che ha generato i due grandi terremoti del 6 febbraio scorso in Turchia e Siria: una montagna spaccata, oliveti divisi in due, strade e binari spostati. Ecco le immagini.
Con l'anticiclone torna l'allarme smog nel nord Italia: inquinamento alle stelle a Milano e altri centri della Pianura Padana. Consulta su sito e app Meteored le mappe di qualità dell'aria con gli indici AQI e le previsioni per i prossimi giorni.
A seguito del fortissimo terremoto che ha devastato il sud della Turchia ed il nord della Siria, sono comparsi strani buchi nel suolo. Secondo i geologi il fenomeno, osservato molte volte dopo forti terremoti, è conosciuto come "liquefazione del suolo". Ecco come si verifica.
L'Europa del sud e l'intero bacino del Mediterraneo sono esposti a una elevata sismicità, che è ben riflessa dal numero di terremoti e maremoti avvenuti storicamente. Nell'articolo, una selezione delle catastrofi sismiche peggiori avvenute nel corso di duemila anni.
Le giornate si stanno allungando sempre di più e manca poco ormai al cambio d'ora con il passaggio all'orario legale. Ecco quando sarà, e alcune curiosità sui fusi orari.
Dalla Turchia devastata dal sisma, arrivano le prime foto della enorme spaccatura causata dalla faglia che ha generato il forte terremoto del 6 febbraio. La terra si è spostata per alcuni metri: ecco le foto delle ferrovie e delle strade deformate.
Non è possibile prevedere dove e quando si verificherà un terremoto, ma possiamo sapere quali sono le aree dove è maggiore la probabilità di un evento sismico. Ecco le aree sismicamente più pericolose in Europa e nel bacino del Mediterraneo e qual è la differenza tra pericolosità e rischio.
Le onde sismiche generate dal forte terremoto in Turchia hanno attraversato l'Europa e sono state registrate anche on Regno Unito e Spagna. Questa loro proprietà ci permette di studiare l'interno del pianeta Terra.