Forti temporali hanno investito la Spagna nelle ultime ore, dopo un inizio di fine settimana di caldo estivo. Nelle prossime ore il maltempo investirà la Francia e poi l'Italia nord-occidentale.
Forti temporali hanno investito la Spagna nelle ultime ore, dopo un inizio di fine settimana di caldo estivo. Nelle prossime ore il maltempo investirà la Francia e poi l'Italia nord-occidentale.
La Luna piena di mercoledì 26 maggio sarà una Superluna: ecco perché e un po' di curiosità su questo nuovo appuntamento con il plenilunio. Un po' di informazioni anche sulle stelle cadenti di maggio: le Eta Acquaridi.
In Italia il fine settimana dell'8 e 9 maggio 2021 sarà marcato da tempo generalmente stabile e primaverile. Dalla settimana prossima attenzione perché è atteso un importante peggioramento meteo.
Le stelle cadenti di maggio avranno il picco fra il 5 ed il 6 del mese, ma saranno visibili anche nelle settimane successive.
Le brezze sono uno degli elementi meteorologici più conosciuti dalla popolazione, anche se il loro processo di formazione è un po 'più complesso di quanto possa sembrare a prima vista. Qui te lo spieghiamo.
Ecco le linee di tendenza per il mese di maggio 2021: sarà più caldo o più freddo, più secco o più asciutto della media del periodo? Cosa dicono le previsioni a lungo termine?
Un finale di aprile all'insegna del maltempo per la Spagna, con violenti temporali che lasciano al loro passaggio grandine e attività elettrica. Allagamenti per i forti temporali anche a Madrid. Ecco alcuni video.
Il 28 aprile si celebra l'International Noise Awareness Day (Giornata di Sensibilizzazione sul Rumore): l'evento si tiene da 25 anni per promuovere l'attenzione verso l'ambiente acustico e per aumentare la sensibilità sui danni causati dai rumori.
Lungo il fiume Amur, in Russia, si è verificato uno tsunami di ghiaccio: questo fenomeno naturale avviene quando il forte vento sposta sulla terraferma banchi di ghiaccio galleggianti. Ecco i video!
Il Parco della Maiella, in Abruzzo, e quello dell'Aspromonte, in Calabria, sono entrati il 22 aprile del 2021 nella rete globale dei Geoparchi dell'Unesco. Un importante riconoscimento che valorizza l'immenso patrimonio geologico del territorio italiano.
Il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano e quello delle Foreste Casentinesi sono entrati nella "Green List" delle aree protette della Iucn, mentre il Parco della Maiella viene riconosciuto nella lista dei Geoparchi dell'Unesco.
Secondo il nuovo rapporto della WMO il 2020 è stato uno degli anni più caldi da quando esistono dati. Intanto l'Agenzia Internazionale dell'Energia avvisa: nel 2021 boom di emissioni di CO2. Il 22-23 aprile, vertice sul clima organizzato dagli USA.
Nel pomeriggio del 19 aprile 2021 Roma è stata colpita da una violenta grandinata che ha imbiancato in pochi minuti le strade della città. Ecco una selezione di video e foto.
Le gelate che hanno interessato Italia e Francia nella prima metà di aprile hanno causato gravissimi danni all'agricoltura. Il problema sono le fioriture anticipate dopo un marzo di caldo anomalo.
Il 15 aprile una grossa valanga causata dal crollo di un seracco sul ghiacciaio del Monte Bianco ha raggiunto la valle di Chamonix, sul versante francese del massiccio montuoso.
Nel 2019 in Italia le emissioni di gas serra diminuiscono del 19% rispetto al 1990. La diminuzione è dovuta alla crescita de rinnovabili, all’incremento dell’efficienza energetica ed alla riduzione dell'uso del carbone.
Il 15 aprile, in occasione della Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo, il Festival delle Scienze di Roma terrà un evento online con molti collegamenti in diretta. Ecco come seguirlo.
L'11 aprile del 1991, trent'anni fa, si verificava il peggior disastro ambientale nel Mar Mediterraneo, con l'incendio e poi l'affondamento della petroliera Haven.
In questi giorni post-pasquali ci sono state gelate in Francia e Italia, che hanno richiesto una serie di misure per proteggere frutteti e vigneti. Ecco i video e le foto.
La neve ed il freddo tornano in Europa in questo inizio di aprile. Dal Belgio alla Germania, fino all'Italia e ai Balcani, ecco i video delle ultime nevicate.