Il 5 luglio del 2021 la Terra raggiunge il punto più lontano dal Sole: questa massima distanza non ha influenze sull'alternarsi delle stagioni ed è impercettibile per gli esseri viventi. Ecco che cos'è l'afelio.
Il 5 luglio del 2021 la Terra raggiunge il punto più lontano dal Sole: questa massima distanza non ha influenze sull'alternarsi delle stagioni ed è impercettibile per gli esseri viventi. Ecco che cos'è l'afelio.
Una grandinata davvero estrema ha colpito il paesino francese di Plombières-les-Bains, con accumulo di ghiaccio al suolo che localmente ha superato il mezzo metro! Anche dalla Germania arrivano video di forte maltempo, con alluvioni lampo.
Nelle regioni del sud Italia le temperature negli ultimi giorni sono state altissime. In Puglia un bracciante è morto e altri due lavoratori sono stati colti da malore a seguito di altissime temperature.
Europa spaccata in due in concomitanza con l'avvio dell'estate: mentre l'Italia vive giorni di gran caldo, nell'Europa occidentale la situazione è opposta, con anomalie di temperatura negative.
Ecco che cos'è la certificazione "I cieli più belli d'Italia" e qualche informazione sull'inquinamento luminoso: passi avanti in Europa per una sua riduzione.
Il maltempo ha investito la Francia negli ultimi giorni con violenti temporali che hanno causato allagamenti e disagi anche a Parigi. Un tornado ha fatto crollare parte del campanile di una chiesa e causato danni al Municipio. Ecco alcuni video e foto.
Le Nazioni Unite hanno stabilito che ogni 17 giugno si tenga la Giornata Mondiale di Lotta contro la Desertificazione e la Siccità. Un problema che riguarda in maniera molto importante l'Italia, così come tanti paesi del mondo. Di che si tratta?
Le temperature scalano posizioni e avremo massime oltre i 35°C in molte zone d'Italia nei prossimi giorni. Picchi di 40°C in Sicilia. Occhio però anche al rischio temporali sulle Alpi nella giornata di domenica 20 giugno. Seguiranno aggiornamenti.
Poco dopo il solstizio d'estate arriva la Luna piena del giugno 2021: ecco qualche curiosità sull'evento e il calendario con i pleniluni dell'anno.
Tre siti italiani ricevono il prestigioso riconoscimento che li inserisce tra le più avanzate stazioni europee per la raccolta e la diffusione di dati sui gas serra. Sono le stazioni di Castelporziano, Bosco Fontana e Plateau Rosa.
Nella giornata del 12 giugno una nuova attività eruttiva sull'Etna: lo spettacolo visibile a molti chilometri di distanza nella notte fra sabato e domenica.
Come ogni maggio arriva puntuale il dato di concentrazione della CO2 presso l'osservatorio di Mauna Loa alle Hawaii: anche nell'ultimo anno confermato nuovo record di concentrazione. Non emerge inoltre nessuna riduzione per la crisi economica scatenata dalla pandemia...
Ormai manca poco al solstizio d'estate del giugno 2021. Cosa accade quel giorno? Ecco un ripasso. E quante ore di luce ci sono in Italia?
Allagamenti a Roma dopo il violentissimo nubifragio di questo martedì 8 giugno 2021. Quaranta bambini sono stati messi in salvo dai Vigili del Fuoco. Ecco una selezione di video e gli aggiornamenti.
Forte temporale su Milano nelle ultime ore, con allagamenti diffusi. In certe aree della città l'intensità del nubifragio è stata notevole. Temporali in corso anche in molte altre zone d'Italia. Si può seguire la situazione in diretta grazie al radar di pioggia.
Nubifragi con alluvioni in Germania, allagamenti anche in Francia e temporali violenti in Spagna, con formazione di tornado. I video e le ultime notizie meteo dall'Europa.
La Giornata Mondiale dell’Ambiente 2021, che si celebra il 5 giugno, sollecita un'azione urgente a livello mondiale per tutelare e ripristinare gli ecosistemi compromessi dall'attività umana.
Il 3 giugno è stato riaperto il valico del Piccolo San Bernardo ed il 4 giugno quello del gran San Bernardo, in Val d'Aosta. Nei video dal drone, gli impressionanti muri di neve ancora presenti oltre i duemila metri di quota!
Violenti temporali nella Spagna centrale e mediterranea nel primo giorno di giugno 2021. Ora si attende una nuova ondata di maltempo intenso per il fine settimana. Ecco alcuni video.
Conoscere il tempo atmosferico delle giornate storiche ci dà una nota in più, un tassello per ricostruirne l'atmosfera. Ecco un breve viaggio sui giornali dell'epoca per ricostruire che tempo faceva il 2 e 3 giugno del 1946, quando si tenne il referendum per decidere fra Monarchia e Repubblica.