Lorenzo Pasqualini

Lorenzo Pasqualini

Giornalista e geologo, caporedattore Meteored Italia - 2072 articoli

Articoli di Lorenzo Pasqualini

Quando sarà Pasqua nel 2022? E perché la data cambia?
Attualità

Come mai la data di Pasqua (e quindi anche Pasquetta) cambia ogni anno? C'entrano la Luna piena e l'equinozio di primavera. Ed allora, calcoliamo insieme la Pasqua dal 2022 fino al 2030, conoscendo le date di interesse astronomico.

Tsunami nel Mediterraneo, online il modello di pericolosità
Scienza

È stato realizzato il primo modello di pericolosità per tsunami generati da terremoti nell’area NEAM (Mar Mediterraneo, Atlantico Nord-orientale e mari connessi), frutto di un progetto europeo coordinato dall’INGV, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia italiano.

Un po' di informazioni sul terremoto di oggi nel Mar Adriatico
Attualità

Un forte terremoto con magnitudo Ml 5.6 ed epicentro nel mar Adriatico è stato registrato oggi pomeriggio dalla Rete Sismica Nazionale. Ecco le informazioni dell'INGV su questo evento sismico, avvertito in molte zone dell'Italia e dei Balcani.

Una raffica di vento fra le cause del blocco nel canale di Suez
Attualità

Un cargo si è incagliato mettendosi di traverso nel Canale di Suez, creando un tappo che sta bloccando il traffico marittimo su una delle rotte mercantili più trafficate del mondo. Il vento forte sarebbe stata una delle cause. Ecco alcuni video.

23 marzo, Giornata Mondiale della Meteorologia
Attualità

Il 23 marzo di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Meteorologia. Quest'anno il tema è: "Gli oceani, il nostro clima ed il tempo". Alle 19, l'incontro online organizzato da Meteored Italia con Luca Lombroso.

Etna, dodicesimo episodio parossistico: i video dell'eruzione
Attualità

Dalla mattina del 12 marzo 2021 è in corso il dodicesimo episodio parossistico dell'Etna: la colonna eruttiva raggiunge i 6 km di altezza ed i video che arrivano dall'area sono impressionanti. Eccone alcuni e la situazione.

2021-2030, è il Decennio del Mare
Scienza

Fra il 2021 ed il 2030 l'ONU celebra il Decennio del Mare, con l'obiettivo di spingere per una maggior conoscenza degli oceani, uno degli obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.