Come mai la data di Pasqua (e quindi anche Pasquetta) cambia ogni anno? C'entrano la Luna piena e l'equinozio di primavera. Ed allora, calcoliamo insieme la Pasqua dal 2022 fino al 2030, conoscendo le date di interesse astronomico.
Come mai la data di Pasqua (e quindi anche Pasquetta) cambia ogni anno? C'entrano la Luna piena e l'equinozio di primavera. Ed allora, calcoliamo insieme la Pasqua dal 2022 fino al 2030, conoscendo le date di interesse astronomico.
La Luna piena di martedì 27 aprile sarà una Superluna: ecco perché e un po' di curiosità su questo nuovo appuntamento con il plenilunio. Inoltre, qualche informazione sulle stelle cadenti di aprile, le Liridi.
Il progetto scientifico “Adamello 270 – Il futuro nel passato” è stato presentato il 31 marzo nella sede della Comunità Montana Valle Camonica di Breno: sarà il carotaggio con la maggior profondità realizzato nell'arco alpino.
Andiamo a vedere le tendenze per il mese di aprile: sarà più caldo o più freddo della media, più secco o più umido? Ecco cosa dicono i centri meteo internazionali.
È stato realizzato il primo modello di pericolosità per tsunami generati da terremoti nell’area NEAM (Mar Mediterraneo, Atlantico Nord-orientale e mari connessi), frutto di un progetto europeo coordinato dall’INGV, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia italiano.
Uno studio, realizzato da un team di ricercatori dell’INGV e delle Università di Bari e di Catania, ha valutato la perdita di terre emerse delle coste della Sicilia sud-orientale entro il prossimo 2100.
Va avanti l'eruzione del vulcano Fagradalsfjall, in Islanda: le immagini che arrivano dalla zona, nella penisola di Reykjanes, sono spettacolari. Ecco i video!
Un forte terremoto con magnitudo Ml 5.6 ed epicentro nel mar Adriatico è stato registrato oggi pomeriggio dalla Rete Sismica Nazionale. Ecco le informazioni dell'INGV su questo evento sismico, avvertito in molte zone dell'Italia e dei Balcani.
Un cargo si è incagliato mettendosi di traverso nel Canale di Suez, creando un tappo che sta bloccando il traffico marittimo su una delle rotte mercantili più trafficate del mondo. Il vento forte sarebbe stata una delle cause. Ecco alcuni video.
L'Osservatorio dell’Enea situato sui monti delle Madonie, in Sicilia, è entrato nella rete del Global Atmosphere Watch diventando così sentinella del clima globale.
A seguito dell'eruzione del vulcano Pacaya, in Guatemala, diversi fulmini si sono generati dalla colonna eruttiva. I video sono impressionanti. Ecco cos'è accaduto.
Il 23 marzo di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Meteorologia. Quest'anno il tema è: "Gli oceani, il nostro clima ed il tempo". Alle 19, l'incontro online organizzato da Meteored Italia con Luca Lombroso.
Sul sito del progetto SAVEMEDCOASTS-2 è stato pubblicato un questionario in quattro lingue sugli aspetti dell'innalzamento del livello marino.
Un terremoto di magnitudo 6.0 è avvenuto nella notte scorsa al largo dell'Algeria, ed è stato avvertito anche in Italia. Ci sono video e notizie di danni nelle zone vicine all'epicentro. Ecco alcune informazioni.
Nella notte fra il 16 ed il 17 marzo è avvenuto il 14° episodio parossistico dell'Etna in un mese, dal primo episodio avvenuto il 16 febbraio. Stavolta l'evento ha avuto luogo su un Monte Etna imbiancato dalla neve. Ecco alcuni video!
La Luna piena di domenica 28 marzo sarà la prima della primavera, e ci permette di calcolare la data della Pasqua 2021. Ecco perché e qualche curiosità.
La settimana in cui inizia la primavera (l'equinozio è il 20 marzo) viene segnata dal ritorno della neve sulle montagne. Occhio alle giornate di giovedì 18 e venerdì 19, con possibile peggioramento più marcato.
Dalla mattina del 12 marzo 2021 è in corso il dodicesimo episodio parossistico dell'Etna: la colonna eruttiva raggiunge i 6 km di altezza ed i video che arrivano dall'area sono impressionanti. Eccone alcuni e la situazione.
Fra il 2021 ed il 2030 l'ONU celebra il Decennio del Mare, con l'obiettivo di spingere per una maggior conoscenza degli oceani, uno degli obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.
Il Giappone si ferma oggi, 11 marzo 2021, per ricordare le vittime del disastro di dieci anni fa, quando un terremoto di magnitudo 9.0 e lo tsunami che ne seguì causarono quasi ventimila morti.