A inizio luglio la Terra tocca il punto più lontano dal Sole: l'afelio. Eppure non è la distanza ad influire sulle stagioni. È l'inclinazione del pianeta rispetto ai raggi solari.
A inizio luglio la Terra tocca il punto più lontano dal Sole: l'afelio. Eppure non è la distanza ad influire sulle stagioni. È l'inclinazione del pianeta rispetto ai raggi solari.
Le grandinate che hanno colpito ieri il sud-ovest della Francia sono state davvero impressionanti: in certi casi i chicchi di grandine hanno raggiunto i 5 centimetri di diametro! Non perdetevi il video.
Nubifragi e grandinate violentissime hanno colpito il Trentino-Alto Adige nel pomeriggio del 3 luglio. Alluvione a Moena, in val di Fassa, dove sono state evacuate 50 persone.
Altro che notti tropicali! Il 26 giugno scorso in Oman, nella penisola arabica, la temperatura minima ha battuto tutti i record mondiali, restando ben sopra i 40°C!
Il nome Luglio affonda le sue radici nel passato, così come succede per gli altri mesi dell'anno. Giulio Cesare non solo gli cambiò nome, ma anche la posizione nell'arco dell'anno: prima era infatti il quinto mese. Ecco la storia ed un po' di curiosità.
Ultimo sabato di giugno all'insegna del bel tempo stabile e caldo sull'Italia: luglio inizia domani con temperature estive su quasi tutto il paese. Possibile nuova ondata di maltempo dalla settimana prossima.
Il Meteo Museo Edmondo Bernacca di Fivizzano, appena inaugurato, ospita le carte meteo, i premi, le riviste, gli appunti di lavoro e gli strumenti di una delle figure più popolari della meteorologia italiana.
Il 25 giugno un forte temporale sul mar Adriatico ha dato spettacolo proprio davanti alla Riviera romagnola e Rimini, con molte trombe marine, alcune piuttosto grandi. Non ti perdere i video!
Temperature sotto la media, un’estate freddissima che faceva seguito ad un inverno molto rigido, carestie: il 1816 è ricordato ancora oggi come l’anno senza estate. Ecco cosa accadde.
L'estate 2018 è iniziata ufficialmente con il solstizio del 21 giugno. La domanda che tutti si fanno è: che tempo farà? Sarà un'estate calda o fresca? Siccitosa o piovosa? Ecco cosa dicono i modelli previsionali di lungo termine.
Nel giorno del solstizio d’estate le giornate raggiungono la massima lunghezza ed il sole tramonta più tardi, ma con delle grosse differenze a seconda della posizione geografica: vediamo a che ora sarà oggi il tramonto
L’anticiclone delle Azzorre sta regalando giornate generalmente stabili e calde al centro-nord, mentre al sud continuano i temporali, con nubifragi molto violenti. L’estate inizia con un’Italia divisa in due.
Torna il solstizio d'estate: quando sarà quest'anno? E che succede in questo giorno? Ecco qualche curiosità sull'evento astronomico che dà il via alla stagione estiva.
Un fine settimana di forte maltempo al Sud. Dopo le bombe d'acqua dei giorni scorsi al Centro-Nord, ad essere colpite sono state soprattutto Puglia, Calabria e Sicilia. Numerose le trombe d'aria.
L'intensità dei tornado nel Mediterraneo potrebbe crescere sempre più a causa dei cambiamenti climatici: i risultati di un recente studio.
Nel video girato all'interno di un gommista si vede la pioggia entrare dentro al capannone spinta dalle raffiche di vento fortissime. Dal soffitto poi, si vede l'acqua entrare a secchiate.
Ancora maltempo sull'Italia: nelle ultime ore ci sono stati nubifragi molto forti sulle regioni del centro-nord. Un breve riepilogo della situazione meteo. Ancora forti temporali nelle prossime ore.
La settimana sarà caratterizzata da un abbassamento delle temperature piuttosto marcato, soprattutto al centro-nord, e da una nuova fase di temporali, localmente anche violenti.
La "goccia fredda" sta causando forti temporali sull'Italia centro-settentrionale. Nella notte i fulmini hanno illuminato a giorno molte località e diverse città italiane. In Val di Susa una frana ha colpito Bussoleno: 200 gli sfollati.
Andrà avanti per tre giorni l'esercitazione internazionale di Protezione Civile NEIFLEX, che prevede uno scenario di alluvioni nel nord-est Italia.