Se da una parte le temperature sono in aumento, con belle giornate primaverili dal clima mite, dall'altro avremo pomeriggi marcati da possibili temporali, specie al centro-sud.
Se da una parte le temperature sono in aumento, con belle giornate primaverili dal clima mite, dall'altro avremo pomeriggi marcati da possibili temporali, specie al centro-sud.
In queste ore è molto elevato il pericolo valanghe sulle Alpi, specie quelle occidentali, dove si sono accumulati ingenti spessori di neve negli ultimi giorni. In Val Susa, una valanga ha bloccato la strada del Moncenisio, vicino Venaus.
Cos'è un pluviometro, cosa misura, come si fa a costruirne uno? Ecco come realizzare un pluviometro "fai da te" per imparare a leggerne i dati.
Il forte terremoto di questa mattina, in provincia di Macerata, rientra nella sequenza sismica in atto dall'estate del 2016 in una vastissima area che va dall'Abruzzo alle Marche.
Il 6 aprile del 2009 L'Aquila e molte altre località dell'Abruzzo vennero sconvolte da un forte terremoto. A 9 anni da quell'evento, resta fondamentale la prevenzione sismica e la conoscenza dei rischi geologici presenti sul nostro territorio
L'antico proverbio "quattro aprilante, giorni quaranta" ci dice che se piove il 4 aprile piove per 40 giorni. Quanto è vero, e cosa sappiamo sulle previsioni meteo per il mese di aprile?
La formazione di una grande spaccatura in Kenya ha destato allarmi ingiustificati su una spaccatura del continente africano: la realtà è più complessa e meno drammatica
Aprile inizia quest'anno nel giorno di Pasqua. Come mai si chiama così il quarto mese dell'anno? Come sempre l'etimologia è affascinante
Perché la Pasqua cambia ogni anno di data? Ecco il motivo per cui questa festa religiosa è una festa "mobile": c'è di mezzo la Luna e l'avvicendarsi delle stagioni
Gli antichi boschi di faggio che si estendono sull'Appennino sono stati dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Ecco dove si trovano le grandi faggete italiane.
Il problema delle buche stradali sta interessando buona parte delle strade italiane, sia nelle città che nelle aree extraurbane. Colpa del meteo? Non proprio. Ecco qual è la radice del problema.
Quando si passa all'ora legale quest’anno? E perché ogni sei mesi si cambia l'ora? È così necessario? Ecco la storia dell’ora legale ed il motivo per cui la usiamo.
L'acqua è molto abbondante sul nostro pianeta, ma la maggior parte è immagazzinata negli oceani. E l'acqua dolce? Vediamo come è ripartita.
Con l'equinozio torna la primavera, la stagione del risveglio della natura e del miglioramento delle condizioni meteorologiche. Ma qual è l'etimologia di questa parola? Perché si chiama così? La sua antica origine è illuminante.
Il ritorno della neve, del freddo e della pioggia potrebbero far pensare all'inverno: eppure siamo ormai all'inizio della primavera. Ecco quando cade quest'anno l'equinozio di primavera, e che succede in questo momento dal punto di vista astronomico.
Il meteo a Pasqua, ancor di più se questa cade fra fine marzo ed inizio aprile, è spesso segnato da tempo molto variabile, che può andare dalla primavera all'inverno pieno. Nel 2008 ci fu una Pasqua fredda e nevosa.
Una tromba d'aria di grandi dimensioni ha colpito l'area di Caserta causando pesanti danni ed otto feriti. Il tornado si è formato intorno alle 19 del 12 marzo 2018.
Mancano ancora due settimane, ma si possono iniziare già a delineare le previsioni meteo per la Pasqua 2018. Vediamo i precedenti, e le prime previsioni del modello europeo. Da prendere ancora con molta cautela.
Quali sono i fiumi italiani con maggior portata? Ci sono delle sorprese: non sono necessariamente i più lunghi. Ecco perché.
La settimana che inizia oggi, 5 marzo, sarà segnata da diffuse precipitazioni per il passaggio di una serie di perturbazioni provenienti da occidente.