Il Vulcano de Fuego, in Guatemala, è tornato ad eruttare causando almeno 25 morti. La popolazione locale è fuggita come ha potuto dai rapidissimi flussi piroclastici.
Il Vulcano de Fuego, in Guatemala, è tornato ad eruttare causando almeno 25 morti. La popolazione locale è fuggita come ha potuto dai rapidissimi flussi piroclastici.
Torna giugno, il sesto mese dell'anno che segna l'inizio della stagione estiva. Il 1°giugno inizia l'estate meteorologica mentre il 21 giugno, giorno del solstizio, inizia l'estate astronomica.
Nel pomeriggio del 30 maggio un fortissimo temporale ha colpito Torino. La grandinata ha imbiancato le strade ed ha lasciato oltre 38 mm di accumulo in un'ora.
Il mese di maggio si chiude con temperature massime quasi estive, mentre continuano i temporali. Oggi e domani saranno possibili eventi temporaleschi anche molto forti. Ecco dove.
Dopo un mese di maggio all'insegna dell’instabilità, torna il bel tempo sull'Italia e tornano ad aumentare le temperature. Sarà un fine settimana di bel tempo e temperature tardo primaverili. Un primo assaggio d'estate.
Sono le nuvole più spettacolari ed anche le più temute, associate a forti temporali. Possono scaricare al suolo enormi quantità di pioggia ed essere accompagnate da fulmini. Ecco come riconoscere queste maestose nubi.
Continua l'instabilità meteo sull'Italia: dopo i nubifragi degli ultimi giorni, ancora temporali su molte regioni italiane. Le cose potrebbero cambiare nella seconda parte della settimana: vediamo i dettagli.
Il 20 maggio si celebra la giornata mondiale delle api, istituita dall'ONU per ricordare l'importanza di questi insetti oggi fortemente a rischio. Perché sono così importanti le api e perché sono sempre più minacciate?
Cosa sono i raggi ultravioletti? Perché è importante proteggersi dal sole? Ecco qualche informazione sui raggi solari e sull'importanza di proteggersi.
Prosegue l'eruzione del vulcano Kilauea, alle Hawaii: dopo due settimane di colate laviche impressionanti, una eruzione esplosiva ha creato una colonna di ceneri alta quasi 10 chilometri. Che sta succedendo?
La neve è tornata ad imbiancare le Alpi, particolarmente abbondante su quelle occidentali. Oggi è prevista neve anche sull'Appennino settentrionale. Temperature massime sotto i 20°C su gran parte delle città italiane.
Una perturbazione atlantica sta portando tanto maltempo sull'Italia, con temporali e piogge da Nord a Sud. Torna la neve sulle Alpi e sull'Appennino centro-settentrionale. Ecco i dettagli su questa ondata di maltempo.
Il massiccio montuoso del Gran Sasso d’Italia, in Abruzzo, oltre ad essere un’area stupenda di alto valore naturalistico e geologico, è anche il più alto di tutto l’Appennino.
L’Italia si trova al centro del mar Mediterraneo, e questo è l’unico mare che bagna le sue coste. A seconda delle aree geografiche però, il Mediterraneo viene diviso in bacini con nomi diversi: vediamo quali sono.
Continua l'instabilità meteo: temporali pomeridiani su quasi tutta l’Italia lunedì 7 e martedì 8 maggio. Ieri, domenica di grandinate eccezionali al nord: 30 centimetri di accumulo nel Varesotto.
Il 5 maggio del 1998, colate di fango e detriti sommergevano i paesi di Sarno, Siano, Bracigliano e Quindici, in Campania: ci furono 160 morti. Cosa ci ha insegnato quel disastro e cosa è cambiato?
Il 26 di aprile del 1986, il reattore numero 4 della centrale atomica ucraina di Chernobyl, esplodeva causando il più grave incidente nucleare della storia
I parchi nazionali italiani sono 25, ed occupano una estensione di oltre quindicimila chilometri quadrati, circa il 6% della superficie nazionale. L’Italia è uno dei paesi con più parchi in Europa. Senza contare le tante riserve e parchi regionali.
Specialmente al Nord e sulle regioni centrali esposte ad ovest, sarà una giornata di aprile calda e soleggiata. Le temperature massime supereranno i 25°C in molte città del nord Italia.
Dallo studio del catastrofico terremoto di San Francisco del 18 aprile 1906, il geofisico statunitense Reid formulò una teoria ancora oggi fondamentale per la comprensione dei terremoti: la teoria del rimbalzo elastico.