La settimana si apre con pioggia su Genova e alto Piemonte, neve sulle Alpi occidentali. Cosa ci aspetta per i giorni a seguire?
La settimana si apre con pioggia su Genova e alto Piemonte, neve sulle Alpi occidentali. Cosa ci aspetta per i giorni a seguire?
A parte qualche precipitazione sparsa sul territorio italiano, predomina in questi giorni il bel tempo ed il clima primaverile. Niente neve in montagna. Tornerà? Ecco cosa dicono i modelli.
Il primo marzo è iniziata la primavera "meteorologica", ma per l'inizio "ufficiale" della stagione primaverile dobbiamo attendere ancora. Ecco quando cade l'equinozio di primavera quest'anno.
Come ogni mese pubblichiamo le previsioni a lungo termine per il mese di marzo, basate sul modello europeo ECMWF. Vediamo qual è la tendenza per il primo mese di primavera.
Febbraio si chiude in molte zone d'Italia con un caldo anomalo. Massime oltre i 20°C al Centro-Nord. Caldo record anche in Spagna, Francia e Regno Unito.
L'ultimo anno in cui abbiamo vissuto un 29 febbraio era il 2016 e bisognerà attendere il 2020 per viverne un altro. Ecco il motivo di questa curiosa anomalia.
Sorprendenti le immagini che arrivano dall'Ontario, in Canada: un vero "tsunami" di ghiaccio investe la riva del fiume Niagara, nella zona del lago Erie. Ecco cosa è successo.
In queste ore soffia vento forte su molte zone d'Italia. Abbassamento marcato delle temperature in tutto il paese mentre già nevica in diverse aree del Sud. I dettagli e la situazione in diretta, con le ultime notizie meteo.
L'alta pressione che ha dominato questi giorni sull'Italia si prende una tregua in alcune parti del paese: in arrivo freddo e neve. Ecco dove.
Inondazioni nella città brasiliana di Franca, da dove arrivano questi video. Le auto vengono trascinate via dalla corrente. Continua il tempo "pazzo" in Sud America.
Un forte terremoto ha colpito la Turchia nord-occidentale nel 2016. La particolarità è che questo sisma è durato 50 giorni, e nessuno lo ha avvertito. Sono i risultati di uno studio scientifico appena pubblicato.
Sono passati sette anni dalla grande ondata di freddo del febbraio 2012: interessò buona parte dell'Europa ed in Italia ci furono nevicate "storiche".
Complice l'aumento delle ore di luce e l'aumento delle temperature, in questi giorni assistiamo al lento risveglio primaverile: non solo con le prime fioriture, ma anche con l'aumento di attività degli uccelli.
Nei prossimi giorni prevarrà il tempo soleggiato in Italia grazie a un potente anticiclone che si consoliderà sull'Europa centrale e sul Mediterraneo. Fino a quando? Si intravede la fine di questa situazione?
Il giorno di San Valentino, proprio a metà febbraio, sarà soleggiato sull'Italia. Ecco le previsioni meteo in dettaglio. Con un occhio anche alla settimana prossima: torna la neve?
Gli studenti di tutto il mondo, riuniti nel movimento "Fridays for Future" stanno organizzando una grande mobilitazione mondiale per il 15 marzo: uno "sciopero per il clima" per chiedere misure urgenti contro il riscaldamento globale e la distruzione della biodiversità.
Alla fine di gennaio gli Stati Uniti ed il Canada meridionale sono stati colpiti da una ondata di gelo storica. Adesso è la volta del gelicidio mentre il vortice polare si sposta verso ovest.
Almeno cinque persone sono morte a Rio de Janeiro, in Brasile, per le piogge torrenziali delle ultime ore. La pioggia fortissima è stata accompagnata da raffiche di vento record.
Alluvioni lampo hanno interessato nelle ultime ore una delle zone più aride del mondo: il deserto di Atacama in Cile. Al Sud del paese invece, vasti incendi hanno devastato migliaia di ettari di vegetazione.
Siamo ancora nel pieno dell'inverno, ma si iniziano a intravedere i primi segnali di risveglio della vegetazione. Quali alberi fioriscono a febbraio?