Un forte terremoto ha colpito poche ore fa il Venezuela, senza lasciare per fortuna vittime. Circolano già sulle reti sociali i video della fortissima scossa.
Un forte terremoto ha colpito poche ore fa il Venezuela, senza lasciare per fortuna vittime. Circolano già sulle reti sociali i video della fortissima scossa.
Nelle regioni del centro-sud continua il mese di agosto più temporalesco degli ultimi anni. Sole al mattino e temporale al pomeriggio: ecco dove sono più probabili i nubifragi.
In Molise ancora una scossa di terremoto nella notte, dopo il terremoto di magnitudo 5.2 del 16 agosto e quello di magnitudo 4.6 del 14 agosto. Il punto della situazione.
Le piogge torrenziali nello stato indiano del Kerala hanno lasciato già centinaia di vittime ed enormi danni.
Ferragosto è stato segnato dai temporali in molte zone del centro-sud. Cosa ci aspetta nei prossimi giorni? Torna l'estate o dobbiamo aspettarci ancora nubifragi e maltempo?
Come ogni agosto tornano le Perseidi, la pioggia di stelle cadenti. Ecco quali sono le date di massimo, per non perdersi uno degli spettacoli più attesi dell’anno.
Quali sono le montagne più alte d'Italia? Ecco la classifica, con le montagne più alte divise per regione.
Il nome agosto viene dall'antichità, così come quello degli altri mesi dell'anno. Sai come si chiamava prima che venisse dedicato all'imperatore romano Augusto?
Aumenta anche nel 2017 il consumo del suolo in Italia. La cementificazione colpisce anche aree naturali protette. I dati del rapporto Ispra 2018.
Fra il 18 ed il 28 luglio del 1987 la Valtellina venne colpita da frane e inondazioni che provocarono 53 morti, migliaia di sfollati e la distruzione di interi centri abitati, strade e ponti.
Un gruppo di ricerca italiano ha scoperto una enorme riserva di acqua liquida sotto la superficie di Marte. Si tratta di una scoperta eccezionale: ecco le cose da sapere.
La sera del 27 luglio del 2018 si verificherà una eclissi di Luna totale. Sarà molto lunga e sarà visibile anche in Italia. Ecco quando e dove vederla, e qualche curiosità.
Gli incendi divorano decine di migliaia di ettari di bosco in Svezia, ed il paese chiede aiuto all'Europa per far fronte all'emergenza. La siccità di quest'anno è eccezionale, e sta colpendo anche Gran Bretagna ed Irlanda.
Il 16 luglio le isole di Maiorca e Minorca, nell'arcipelago delle Baleari, sono state investite da un mini tsunami che ha causato danni e molta apprensione. Ecco il video, e una breve spiegazione su quanto accaduto.
Un enorme iceberg si è fermato proprio davanti al villaggio di Innaarsuit, nella Groenlandia occidentale. Evacuazione per decine di persone e mini-tsunami dopo il distacco di un grosso pezzo di ghiaccio.
A partire da domani il grande caldo che sta interessando l’Italia, specie al centro-sud, verrà ridimensionato da una fase perturbata. In arrivo forti temporali!
Nel fine settimana del 14 e 15 luglio si registrerà in Italia la prima ondata di calore dell’estate 2018. Anche se non esiste una definizione univoca sulle ondate di calore, ecco qualche cenno.
Quando si viaggia ci si può imbattere in unità di misura di temperature sconosciute: ecco le principali, per avere sempre idea della temperatura che fa. In ogni luogo.
Un forte nubifragio con grandine ha letteralmente spogliato gli alberi di Coratxà, località spagnola. In pochi secondi la forte grandinata ha distrutto la chioma degli alberi, come si può vedere nel video.
Il 10 luglio del 1976 si verificò in Italia uno dei disastri ambientali più importanti degli ultimi decenni, anche a livello mondiale: il disastro di Seveso.