Il cielo di inizio primavera ci regalerà numerose occasioni per ammirare fantastici spettacoli astronomici. Per farlo non avrete bisogno di particolari strumenti ma solo di un semplice binocolo.
Il cielo di inizio primavera ci regalerà numerose occasioni per ammirare fantastici spettacoli astronomici. Per farlo non avrete bisogno di particolari strumenti ma solo di un semplice binocolo.
Sulla superficie del Sole è da poco avvenuta una espulsione di massa coronale parzialmente diretta verso il nostro pianeta. Questo farà sì che per la giornata di domani possa aver luogo una tempesta geomagnetica.
Nei prossimi giorni in Italia è atteso tempo in prevalenza stabile e soleggiato ma attenzione perché entro la fine della settimana una nuova perturbazione raggiungerà la nostra penisola.
Sono arrivate le prove della presenza di antiche spiagge sul pianeta rosso, ciò significa che in passato su Marte era presente un vasto oceano, quindi erano presenti anche forme di vita?
In un altro sistema planetario esiste un pianeta simile al nostro Nettuno in cui sono presenti estese nubi e le temperature sono estreme, si tratta dei Nettuno ultra-caldi.
Questo fine settimana trascorrerà con tempo instabile a causa del passaggio di una nuova depressione. Ci aspettiamo quindi giornate caratterizzate da cielo nuvoloso e coperto con ancora piogge, rovesci e temporali. Neve su Alpi e Appennini.
Esiste un luogo sulla Terra, un’isola in Antartide, perfetto per poter fare pratica in vista delle future missioni sul pianeta rosso. In questo modo gli scienziati potranno prepararsi in maniera più precisa.
È in arrivo una nuova perturbazione che attraverserà l’Italia da nord a sud portando un’estesa copertura nuvolosa e piogge diffuse, a tratti di moderata intensità e a carattere temporalesco, specie nei prossimi giorni.
La nostra stella continua a dare spettacolo e pochi giorni fa è avvenuta l’eruzione solare più potente del 2025: un brillamento di classe X, ovvero la classe più potente.
Il grande Giove con il suo intenso campo gravitazionale potrebbe essere un enorme attrattore di materia oscura, di cui quindi sarebbe ricco. Grazie ad un innovativo strumento scientifico potremo osservarla.
Finora si è sempre pensato che la nascita e l’evoluzione della vita sul nostro pianeta fosse stata conseguenza di una serie di eventi fortuiti, secondo un nuovo studio non è così e probabilmente non siamo soli.
Questo fine settimana sarà accompagnato ancora dal campo di alta pressione ma nel corso della prossima settimana è previsto l’arrivo di una nuova perturbazione che porterà condizioni di diffuso maltempo.
Sull’Italia si sta nuovamente instaurando un campo di alta pressione che proteggerà la nostra penisola dall’arrivo di eventuali perturbazioni e ci garantirà tempo in prevalenza stabile.
Anche su Marte possono formarsi delle nuvole e stavolta sono state immortalate dal rover Curiosity della NASA che ci ha permesso di ammirare il favoloso gioco di colori nel cielo marziano.
Vi siete mai chiesti in che modo gli scienziati della NASA che si trovano sulla Terra riescano a comunicare con satelliti e sonde? Esiste una enorme rete mondiale che permette di farlo.
Un team di ricercatori ha analizzato la possibilità che una civiltà extraterrestre possa captare i segnali che quotidianamente emettiamo dal nostro pianeta.
In Italia si sta aprendo una nuova fase instabile a causa del passaggio di una saccatura depressionaria che attraverserà il nostro paese portando maltempo e diffusi cali termici.
Le rocce lunari raccolte durante le missioni Apollo stanno raccontando nuovi dettagli sulla storia del nostro unico satellite naturale, svelando misteri finora nascosti.
In Italia il tempo rimane ancora piuttosto instabile e nel corso di questa settimana ci aspettiamo ripetuti peggioramenti meteo con il ritorno della neve sulle Alpi e sull’Appennino centro-settentrionale.
I campioni dell’asteroide Bennu sono di inestimabile valore e lo dimostrano per l’ennesima volta i risultati emersi dalla loro analisi: sono presenti tracce di sali minerali. Scopriamo insieme cosa vuole dire ciò.