Sta per iniziare una nuova fase di maltempo che nel corso del prossimo fine settimana risulterà particolarmente decisa sulle regioni nord-occidentali e su quelle tirreniche.
Sta per iniziare una nuova fase di maltempo che nel corso del prossimo fine settimana risulterà particolarmente decisa sulle regioni nord-occidentali e su quelle tirreniche.
Per valutare il rischio di impatto con un oggetto near-Earth sono state inventate alcune scale. Quella maggiormente nota, soprattutto al grande pubblico, è la scala di Torino, scopriamo insieme in cosa consiste.
Anche se al momento su buona parte dell’Italia abbiamo condizioni di generale stabilità atmosferica, entro il prossimo fine settimana è previsto l’arrivo di una nuova perturbazione che porterà nuove nevicate.
Il fine settimana trascorrerà con tempo in prevalenza instabile ma che cosa ci aspettiamo per la prossima settimana? Continueremo ad avere condizioni di generale maltempo oppure è prevista una tregua?
Ancora maltempo sull’Italia, prima al nord e poi al centro-sud. Tuttavia la prossima settimana è prevista una breve tregua, scopriamo quando e che regioni interesserà.
Due delle maggiori agenzie spaziali mondiali stanno costantemente monitorando l’asteroide 2024 YR4, da poco scoperto, per verificare le probabilità di impatto con il nostro pianeta nei prossimi anni.
Nei prossimi giorni le condizioni atmosferiche saranno piuttosto dinamiche e complesse. Sull’Italia è previsto un ritorno delle precipitazioni sia a nord che a sud con nuove nevicate sulle Alpi.
Dalle analisi dell’ECMWF nei prossimi giorni la probabilità che si instauri il cosiddetto “blocco scandinavo” è del 100%. Questo però che effetti avrà sul meteo in Italia?
Una nuova perturbazione si sta abbattendo sulle regioni centro-settentrionali e nei prossimi giorni porterà precipitazioni intense e particolarmente abbondanti in alcune regioni dove si supereranno i 100 mm di pioggia cumulata.
Sul ritrovamento di meteoriti si è ormai aperto un vero e proprio mercato molto redditizio.
Nei giorni scorsi abbiamo potuto ammirare incredibili e affascinanti immagini di numerose città degli Stati Uniti imbiancate. Questo potrebbe succedere anche in Italia?
Sul suolo del nostro satellite è presente della polvere che da sempre ha rappresentato un problema per le missioni lunari e per gli astronauti che sono andati sul nostro satellite, problema che non è stato ancora risolto.
Ci attende un fine settimana dal sapore quasi primaverile al centro-sud, questo a causa del ritorno dell’alta pressione che oltre a portare condizioni di generale stabilità atmosferica farà registrare temperature fuori stagione.
Il 2024 è stato un anno a dir poco complicato per il clima e l’ambiente. A livello atmosferico e non solo sono stati infranti numerosi record, tra questi anche quello legato al quantitativo di vapore acqueo in atmosfera.
In questi ultimi mesi la Terra sta venendo investita da numerose tempeste solari che stanno offrendo l’incredibile spettacolo delle aurore non solo a coloro che abitano alle alte latitudini. Ma qual è il rovescio della medaglia?
Nel corso di questa settimana ci aspettiamo tempo perturbato al nord, soprattutto nei prossimi giorni, e tempo più stabile al sud. Nel fine settimana poi è atteso l’arrivo di un campo di alta pressione.
Siamo soliti pensare che l’eventuale impatto di un meteorite con la Terra debba avere effetti catastrofici, ma se non fosse così? Se ci fosse la possibilità che il nostro pianeta superi questo avvenimento senza troppi scossoni?
Non sempre le comete riescono ad offrirci spettacoli di livello, non è certamente il caso della cometa ATLAS C/2024 G3 che invece sta affascinando tantissimi astronomi in tutto il mondo e non solo, anche nello spazio.
La NASA ha deciso di dare un’accelerata alla sua analisi dei vari campioni provenienti da altri corpi celesti e a tal proposito ha deciso di adottare un metodo innovativo per la raccolta dei prossimi campioni lunari.
Anche se al momento il campo di bassa pressione si è spostato sul nord Africa nel corso del prossimo fine settimana si riavvicinerà all’Italia e porterà diffusi peggioramenti meteo che si estenderanno da sud a nord.