Il Giappone si ferma oggi, 11 marzo 2021, per ricordare le vittime del disastro di dieci anni fa, quando un terremoto di magnitudo 9.0 e lo tsunami che ne seguì causarono quasi ventimila morti.
Il Giappone si ferma oggi, 11 marzo 2021, per ricordare le vittime del disastro di dieci anni fa, quando un terremoto di magnitudo 9.0 e lo tsunami che ne seguì causarono quasi ventimila morti.
In Italia il cambio d'ora continua anche nel 2021: il prossimo, sarà nella notte fra sabato 27 e domenica 28 marzo. Verrà abolito? Cosa si sa sulle scelte prese in Europa? Ecco qualche informazione.
Il Marocco e l'Algeria sono state investite da piogge torrenziali, con alluvioni lampo importanti. Colpita anche la città spagnola di Ceuta. Ecco alcuni video.
Una fitta pioggia di cenere e lapilli in mattinata ha interessato i paesi del versante orientale dell'Etna a seguito dell'ennesimo parossismo del cratere di sud-est. Ecco alcuni video.
Il ciclone tropicale chiamato "Niran" ha attraversato la Nuova Caledonia questo sabato, con raffiche vicine ai 200 km/h in alcuni punti. Ci sono stati alcuni feriti e ingenti danni materiali. Ecco alcuni video.
Da lunedì 8 marzo assisteremo a un peggioramento più marcato della situazione meteorologica, specialmente sulle regioni centrali dell'Italia. Ecco i dettagli e come seguire la situazione meteo.
Ci sono stati pesanti danni nella città di Tétouan, nel nord del Marocco, a seguito di un violento temporale che ha causato alluvioni lampo. Ecco i video.
A rischio di nuovo rinvio la COP 26 prevista a Glasgow a novembre. L’ONU fa appello a svolgere on line i pre negoziati, ma per alcuni paesi le connessioni sono problematiche. Nel frattempo le emissioni serra globali sono tornate a livello pre pandemia.
Dalla piattaforma Brunt, in Antartide, si è staccato un enorme iceberg di 1270 km quadrati. Ecco i video dell'enorme spaccatura nel ghiaccio.
Il forte parossismo di ieri ha prodotto intense piogge di cenere e lapilli sui paesi che sorgono lungo le pendici orientali dell'Etna. Ecco alcuni video che arrivano dalla zona.
Il gennaio del 2021 si è aperto con le storiche nevicate che hanno imbiancato mezza Spagna, ed è seguito con nevicate estese in altri paesi europei. A febbraio la neve si è spinta fino ad Atene e Istanbul, mentre l'Europa centrale viveva un'ondata di gelo come non si vedeva da tempo.
Ancora giornate di tempo stabile in questo finale di febbraio e nei primi giorni di marzo 2021. Ma anche nebbie e foschie dense. Nel video in diretta dal Gianicolo, a Roma, l'aggiornamento meteo di Lorenzo Pasqualini.