Il video con i 10 eventi meteo e disastri naturali più visti del 2018 sulla piattaforma Meteored. Tornado, grandinate record, tsunami ed eruzioni: un anno pieno di eventi estremi in tutto il mondo.
Il video con i 10 eventi meteo e disastri naturali più visti del 2018 sulla piattaforma Meteored. Tornado, grandinate record, tsunami ed eruzioni: un anno pieno di eventi estremi in tutto il mondo.
Il 2018 è ormai agli sgoccioli. È stato un anno pieno di eventi meteo significativi, dalle nevicate a Roma e Napoli fino al disastro di fine ottobre in molte zone d’Italia. Ecco un rapido ripasso.
Stanotte, un terremoto di magnitudo 4.8 con ipocentro a 1 km di profondità (molto superficiale) ha causato danni nei comuni della provincia di Catania situati alle pendici dell'Etna. Ci sono 10 feriti.
Il giornalista Turi Caggegi stava girando un video dell'eruzione dell'Etna nel giorno della Vigilia di Natale, ed ha captato il momento in cui un terremoto di magnitudo 4,3 scuote le località prossime al vulcano.
Uno tsunami ha colpito le coste dell'Indonesia, fra le isole di Giava e Sumatra. Ci sono centinaia di vittime. Lo tsunami ha investito anche gli spettatori di un concerto rock.
Il nord-est dell'Argentina è stato colpito nelle ultime ore da un intenso episodio di maltempo, con temporali accompagnati da forti raffiche di vento. Nel video si vede il tetto di un benzinaio distrutto dal forte vento.
Approvato Katowice Rulebook per applicazione dell’accordo di Parigi sul Clima. L’Italia si candida per l’edizione 2020. Ecco cosa si è deciso nel COP24 del dicembre 2018 e cosa manca.
Prosegue a ritmi serrati il negoziato per l’applicazione dell’accordo di Parigi. Ecco le ultime novità da Katowice. Nella serata del 12 dicembre 2018 è intervenuto anche il ministro Costa.
Il fumo nero causato dall’incendio di un impianto di trattamento rifiuti è visibile da molte zone di Roma. I Vigili del Fuoco sono al lavoro: “non è una nube tossica”.
Nella capitale dell'Indonesia, Giacarta, il forte vento ha distrutto parte del tetto di un ristorante, durante l'ennesimo temporale causato dal monsone.
Nei primi giorni di dicembre ha preso sempre più vigore l’attività eruttiva sull’Etna. L’INGV spiega in un comunicato cosa sta succedendo sul vulcano siciliano.
Si conclude la prima settimana di Katowice, dove proseguirà fino a venerdì 14 dicembre la Conferenza delle nazioni unite sui cambiamenti climatici. Ecco le ultime novità da COP 24.