Piove incessantemente sull'Italia Meridionale e sulla Spagna: la causa è da attribuire agli anticicloni che fanno da blocco alle insidiose gocce instabili che stazionano sul Mediterraneo per giorni.
Piove incessantemente sull'Italia Meridionale e sulla Spagna: la causa è da attribuire agli anticicloni che fanno da blocco alle insidiose gocce instabili che stazionano sul Mediterraneo per giorni.
A fine ottobre diremo addio all'ora legale e "tornerà" l'ora solare: bisognerà spostare le lancette dell'orologio come a marzo. Ecco quando.
Tragico il bilancio dell'alluvione che ha colpito la Sardegna nelle scorse 24 ore. Caduti più di 350 mm di pioggia in poche ore: la regione dichiara lo stato di calamità naturale. La colpa è attribuita a madre natura e non all'uomo che cementifica e non cura un territorio fragile e potenzialmente esposto a tali dinamiche.
Dopo le piogge incessanti delle ultime ore l'alluvione ha colpito la Sardegna, dopo il disastro che ha colpito l'isola di Maiorca, alle Baleari. Allerta meteo di massimo livello (rossa) su zone della Sardegna e della Liguria. Crolla un ponte fra Capoterra e Cagliari. Una vittima.
Pesantissimo il bilancio dell'alluvione che ha colpito le Isole Baleari, in Spagna: a Maiorca almeno 10 morti e gravi danni a seguito di un temporale fortissimo che ha rovesciato in poco tempo oltre 200 mm. Ancora una volta, edifici costruiti in zone a rischio idrogeologico.
Questa mattina un forte temporale ha lasciato su Barcellona, in Spagna, circa 50 mm di pioggia in solo trenta minuti. Il risultato è stato quello che si vede nel video: strade trasformate in torrenti, allagamenti.
Il “rapporto speciale 1.5°C” dell’IPCC rinnova l’allarme clima e l’urgenza dell’azione. Cosa significa, perché e come limitare il riscaldamento globale entro 1.5°C?
Un terremoto di magnitudo 4,8 ha scosso questa notte la provincia di Catania, causando anche dei danni. Spavento e preoccupazione fra la popolazione locale.
L'annunciata intensa ondata di maltempo si è accanita al Sud Italia, in modo particolare su Calabria e Sicilia, dove gli accumuli, in alcuni casi, hanno superato i 200 mm di pioggia. Ed è stata proprio la pioggia la trappola mortale per una madre con i suoi due figli.
Il forte maltempo in Sicilia ha lasciato allagamenti e disagi. A Catania ieri pomeriggio il centro storico è finito sott'acqua a seguito di un forte temporale.
Forte maltempo in queste ore nelle regioni meridionali: per domani è previsto un ulteriore peggioramento in Sardegna. Allerta rossa sul versante orientale
Forte maltempo previsto per oggi nelle regioni del sud Italia, specie sul versante ionico. Proprio in questi giorni intanto, ricorre il nono anniversario della catastrofe di Messina.