L'Italia ricorda il 30° anniversario della disastrosa alluvione del 1994 in Piemonte, con un pensiero a Valencia, in Spagna, devastata dall'alluvione del 29 ottobre 2024.
L'Italia ricorda il 30° anniversario della disastrosa alluvione del 1994 in Piemonte, con un pensiero a Valencia, in Spagna, devastata dall'alluvione del 29 ottobre 2024.
I dati più recenti sulle terribili inondazioni causate dalla DANA nella provincia di Valencia sono davvero sconcertanti. Siamo di fronte all’episodio più catastrofico della storia recente della Spagna?
Nei paesi a tradizione cristiano-cattolica, i morti si commemorano il 2 novembre portando piante e fiori sulle tombe: una pratica in realtà antichissima e comune a popoli e culture diverse
Un rapporto chiede di porre la salute al centro dell’agenda urbana sul cambiamento climatico. Metà della popolazione mondiale vive nelle città e si prevede che tale percentuale salirà al 70% entro il 2050.
La Terra è l’unico posto nell’universo in grado di sostenere la vita? Gli scienziati stanno cominciando a capire che non è così. Ora credono che possa prosperare anche in ambienti molto più estremi.
La coltivazione dell'avocado, un frutto tropicale il cui consumo sta diventando sempre più popolare in Europa, sta mettendo in evidenza una serie di problemi di sostenibilità ambientale.
I dati e le immagini attuali confermano un cratere di circa 9 km situato a 300 metri sotto il fondo dell'Oceano Atlantico, causato da un asteroide che si schiantò sulla Terra milioni di anni fa.
Il nome del mese di novembre, così come gli altri mesi dell'anno, ha un'origine antica: viene dall'antica Roma, quando il calendario era un po' diverso da quello di oggi. Scopriamo com'era, e quali modifiche sono state fatte.
L’evento alluvionale che ha colpito l’area attorno la città di Valencia rimarrà impresso nella storia climatologica spagnola, e non solo. Il numero di vittime, elevatissimo, purtroppo è destinato a salire ulteriormente.
La missione, attuata da Cnr, ENEA e OGS, nell’ambito del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA), coinvolge un team di 140 persone tra tecnici, ricercatori e ricercatrici in progetti riguardanti diverse discipline, tra cui glaciologia, climatologia, biodiversità e oceanografia.
Auto elettriche più efficienti garantiscono che la transizione verso l’energia pulita e la mobilità sostenibile sia più rapida, efficiente ed efficace. Scopri cosa ha scoperto il CSIC spagnolo, equivalente del CNR italiano.
Il mese di ottobre del 2024 è stato segnato da eventi alluvionali a ripetizione in Europa. Dall'Italia alla Spagna, passando per la Bosnia-Erzegovina, piogge torrenziali hanno causato vittime e danni. A metà settembre un altro evento alluvionale aveva colpito l'Europa centrale e l'Italia. Cosa sta succedendo? Sono fenomeni meteo estremi sempre più frequenti per la crisi climatica?