Dalle Alpi alla Sardegna, i segnali dei modelli sono preoccupanti: il caldo potrebbe entrare nella fascia dell’“evento raro”. La conferma arriva dalle mappe specialistiche EFI e SOT del Centro Europeo. Giugno 2025 diventerà evento estremo climatico?
Dalle Alpi alla Sardegna, i segnali dei modelli sono preoccupanti: il caldo potrebbe entrare nella fascia dell’“evento raro”. La conferma arriva dalle mappe specialistiche EFI e SOT del Centro Europeo. Giugno 2025 diventerà evento estremo climatico?
Questa settimana vedrà un rinforzo del campo di alta pressione che porterà decisi rialzi termici su tutta l’Italia, dove si registreranno temperature oltre 10 °C al di sopra della norma.
Temperature anomale in Europa, una nuova ondata di calore è imminente anche in Italia con temperature fino a 40°C al Sud. Per oggi 23 giugno ancora allerta per temporali in alcune regioni. Le previsioni meteo aggiornate
I modelli meteo confermano: il caldo eccezionale che sta colpendo l'Europa centrale investirà, a partire dalla metà della prossima settimana, anche l'Italia. Sono attesi valori molto elevati per il periodo.
Nel fine settimana rischio di forti temporali al Nord e localmente al centro, ma non è affatto un break dell’estate. Torna in pieno l’anticiclone africano e parte una nuova lunga fase caldissima. Picchi di 40°C a fine mese e rischio di caldo prolungato in stile estate 2003.
Nel weekend l’Italia vivrà una fiammata instabile, soprattutto tra sabato e domenica. Temporali intensi colpiranno Nord e Centro, dopo una parentesi calda. Prepariamoci a vivere due giornate meteo vivaci, tra rovesci, grandinate e cieli in trasformazione.
Oaxaca è stata colpita nei pressi di Santiago Pinotepa Nacional dall'uragano di categoria 3 Erick, con raffiche di vento superiori a 250 km/h e onde alte 10 metri, che hanno generato precipitazioni straordinarie di oltre 250 mm.
Le acque del Mediterraneo stanno raggiungendo temperature davvero insolite o senza precedenti in questi giorni, con livelli più tipici di fine luglio o agosto. E questo ha una serie di conseguenze nei paesi del bacino, anche in Italia.
La seconda metà del mese di giugno rischia di essere dominata dall'anticiclone africano che porterà caldo e afa su molte regioni. Ma attenzione anche al rischio di fenomeni temporaleschi estremi in queste regioni.
Nel fine settimana l'Europa sperimenterà una ondata di calore anomala per il periodo, che coinvolgerà in modo particolarmente straordinario Francia e Germania. Il grande caldo sta già colpendo da ieri la Penisola iberica, con valori anche superiori ai 40°C.
Il meteo per il 19 giugno 2025: caldo intenso, specie in alcune regioni dell'Italia. A sorpresa, i valori più elevati sono attesi al Nord ed al Centro, valori più contenuti al Sud.
A partire dal 22 giugno 2025, l’Italia sarà avvolta da un robusto promontorio anticiclonico di origine subtropicale che porterà caldo intenso, e tanta afa, specie nei grandi centri urbani.