Un promontorio anticiclonico di origine subtropicale sta portando sull’Italia una decisa ondata di calore, con temperature in forte aumento. Anche Roma sarà investita dal caldo intenso: ecco quale sarà il giorno con temperature più elevate.
Un promontorio anticiclonico di origine subtropicale sta portando sull’Italia una decisa ondata di calore, con temperature in forte aumento. Anche Roma sarà investita dal caldo intenso: ecco quale sarà il giorno con temperature più elevate.
Il trasporto di queste masse d'aria calde verso il Mediterraneo è guidato dalla circolazione atmosferica su larga scala, attraverso complessi meccanismi atmosferici che favoriscono l'accumulo di calore nei bassi strati.
C'è già la data per il prossimo importante peggioramento meteo in Italia. Domenica un grande fronte di temporali attraverserà l'Europa, e il nostro Paese verrà colpito da importanti fenomeni di maltempo. Vediamo i dettagli.
Nel corso dei prossimi giorni il caldo andrà ulteriormente a intensificarsi sull'Italia, soprattutto sulle regioni del Centro-Nord. La calura sarà accompagnata da elevati valori di umidità relativa.
Malgrado sull’Italia insista ancora un regime anticiclonico in alcune località continueremo ad avere una leggera variabilità atmosferica, come ad esempio lungo l’Appennino centro-meridionale e al nord.
L’atmosfera non ha confini e i fumi degli incendi forestali del Canada hanno raggiunto come previsto l’Europa e anche l’Italia. Nuovo pennacchio in arrivo, possibili tramonti rossi spettacoli, ma ci saranno conseguenze per la salute?
Ci attende una settimana molto calda in gran parte d'Italia, con l'aumento del caldo e dell'effetto afa che accresceranno il disagio fisico. In alcune aree del Paese si raggiungeranno anche i +40°C.
La settimana concederà maggiore stabilità in Italia, anche nelle regioni del Nord dove c'è stata una lunga fase caratterizzata dal continuo passaggio di rovesci e temporali. Ma anche nei prossimi giorni non sono da escludere temporali in alcune aree.
Un rinforzo dell'alta pressione porta tempo più stabile su Alpi e Prealpi, ma anche un progressivo aumento delle temperature. Probabile un fine settimana rovente con temperature massime fino ai 37/38°C. Le previsioni aggiornate.
Secondo le ultime proiezioni del modello europeo ECMWF ci aspetta una seconda parte di giugno caratterizzata dal gran caldo, ma anche da fenomeni meteorologici estremi in queste aree del Paese.
L’estate è partita in pieno e le temperature sono già nettamente sopra la media. Ci saranno temporali di calore, e dove? Ora però il caldo potrebbe esagerare, l’anticiclone africano si appresta a infiammare l’Italia. Toccheremo i 40 gradi, e dove?
Nel fine settimana del 7 e 8 giugno 2025 avremo condizioni meteo stabili in tutta l'Italia, tranne in alcune aree concrete dove sarà elevato il rischio di forti temporali e grandinate.