Sarà un ultimo fine settimana di giugno 2025 con grande caldo in Italia, con allerta rossa in 21 città per condizioni di calore e umidità molto elevati. Ecco i dettagli.
Sarà un ultimo fine settimana di giugno 2025 con grande caldo in Italia, con allerta rossa in 21 città per condizioni di calore e umidità molto elevati. Ecco i dettagli.
Volge al termine una settimana a dir poco rovente. I picchi termici hanno messo in ginocchio l’Italia stretta nella morsa del caldo, proseguirà anche la prossima settimana o avremo una tregua?
L’Italia si prepara a un’ondata di calore rovente: secondo le ultime proiezioni, l’inizio di luglio porterà temperature record su molte regioni, con picchi fino a 40°C e condizioni estreme soprattutto al Centro-Sud.
A partire da questo fine settimana, sono previste tra Spagna e Portogallo temperature prossime ai 45°C, con una spiccata stabilità anticiclonica e una potente dorsale subtropicale che porterà la prima ondata di calore dell'estate.
Nell'ultimo week-end di giugno, ci apprestiamo a vivere condizioni meteo "avverse": il gran caldo dettato dall'anticiclone africano porterà le temperature di 5-10°C oltre la media stagionale. Picchi fino a 38-40��C in alcune aree, mentre ci sarà un cambiamento in altre.
Confermata nuova intensa ondata di calore sull’Italia con punte superiori a 40 °C nel weekend
Una perturbazione del lusso umido sul Nord Europa porta un peggioramento sulle regioni settentrionali. Temperature ancora molto elevate. Nel fine settimana possibile locale attenuazione di caldo e afa. Le previsioni meteo aggiornate
Una vasta bolla di aria calda si espanderà ulteriormente, abbracciando quasi tutto il continente. In Italia il caldo diverrà intenso e persistente per molto tempo.
Secondo i modelli meteo disponibili oggi c'è la possibilità di temporali molto violenti tra mercoledì e venerdì in Italia, con grandine pericolosa fino a 5 cm. In questo articolo analizziamo le aree a rischio e le ore critiche.
Nei prossimi giorni il caldo metterà in ginocchio l’Italia che dovrà affrontare una serie di notti tropicali seguite da giornate in cui si raggiungeranno picchi di 40 °C. Attenzione ai colpi di calore.
Questo giugno 2025 è sicuramente un mese che resterà negli annali meteo. Dopo la grande ondata di caldo che ha già colpito l'Europa nei giorni scorsi, questa settimana è previsto un nuovo picco, che colpirà in modo particolare la Francia. Anche l'Italia verrà raggiunta, ecco quando.
Giovedì 26 giugno attenzione ai forti e improvvisi temporali che si potranno sviluppare in alcune aree del Paese: sarà alto il rischio di vedere delle supercelle, fenomeni meteo molto violenti e pericolosi.