Primo freddo invernale sull'Italia: da Nord a Sud temperature minime sotto lo zero e massime in diminuzione. E da domani torna il maltempo.
Primo freddo invernale sull'Italia: da Nord a Sud temperature minime sotto lo zero e massime in diminuzione. E da domani torna il maltempo.
Il 23 novembre del 1980 un fortissimo terremoto sconvolgeva il Sud Italia, nell’area dell’Irpinia, causando quasi tremila morti. Da allora, importanti passi avanti nella prevenzione sismica, ma c’è ancora tanto da fare
Fiumi e laghi ai minimi, vegetazione e coltivazioni in difficoltà, temperature sopra la media, deficit di precipitazioni: la siccità preoccupa sempre di più nei paesi del Sud Europa.
Oltre duemila chilometri di costa atlantica spagnola vennero devastati dalla marea nera causata dall'affondamento della petroliera Prestige: una catastrofe ambientale che mobilitò migliaia di volontari.
Un raro ciclone mediterraneo, conosciuto come "medicane", si sta formando nel Mediterraneo centrale. Il sistema "quasi tropicale" sta portando piogge torrenziali sulle coste adriatiche d'Italia e potrebbe interessare nei prossimi giorni le regioni del Sud e la Grecia.
Una campagna di ricerche internazionale ha svelato la presenza di nuovi vulcani sottomarini nella zona più profonda del Mar Tirreno, dove già erano note numerose strutture vulcaniche.
Svolta fredda per l'autunno italiano: una vasta perturbazione atlantica ha introdotto sull'Italia aria gelida proveniente dal Nord Europa. Tanta neve sulle Alpi e sull'Appennino centro-settentrionale, neve a bassa quota in Emilia Romagna.
Come si misura la quantità di pioggia che cade in una determinata area? E con che strumento si effettuano le misure? Ecco alcune nozioni di pluviometria.
All'inizio del mese di novembre del 1966 la città di Firenze e le località vicine vennero colpite da una piena eccezionale del fiume Arno. L'alluvione causò decine di morti ed enormi danni al patrimonio storico ed artistico della città
Forti temporali, vento, allagamenti: da tre giorni l'Italia è sferzata dalla prima grande ondata di maltempo autunnale. Le forti piogge hanno causato in alcune zone allagamenti e disagi, ma in generale sono state accolte con sollievo dopo mesi di siccità.
A partire dalla sera del 4 novembre e poi per tutta la giornata di domenica 5, sono previsti forti temporali e forte vento in molte regioni dell'Italia centro-settentrionale. Allerta arancione per rischio di fenomeni particolarmente intensi.
La simulazione del maremoto, causato da un terremoto di magnitudo 8,5 al largo dell'isola greca di Zante, permetterà di testare i sistemi di allerta e Protezione civile in caso di tsunami sulle coste italiane