L'alta pressione è in estensione sull'Italia e ci regalerà una settimana all'insegna del bel tempo in molte regioni. Anche le temperature sono in aumento. Qualche guasto potrebbe arrivare giovedì. Occhio all'inquinamento dell'aria in Pianura Padana.
L'alta pressione è in estensione sull'Italia e ci regalerà una settimana all'insegna del bel tempo in molte regioni. Anche le temperature sono in aumento. Qualche guasto potrebbe arrivare giovedì. Occhio all'inquinamento dell'aria in Pianura Padana.
La scoperta scientifica di un gruppo di ricercatori italiani sulla risalita di magma sotto l'Appennino meridionale, all'origine di terremoti anche forti, ha ricevuto molta attenzione in questi giorni in Italia e nel mondo. Ecco quello che c'è da sapere su questa importante scoperta.
Che cos'è l'acqua alta a Venezia, perché si verifica e quali sono le condizioni affinché ci sia alta marea in città? Un po' di curiosità su questo fenomeno.
Dal Belice alla sequenza sismica dell'Appennino centrale del 2016-2017, l'Italia è stata interessata negli ultimi 50 anni da numerosi terremoti, che hanno causato pesanti danni e molte vittime. Ecco una selezione con i dieci eventi più forti ed un invito alla prevenzione, unica arma a nostra disposizione per difenderci da eventi futuri.
L'Italia ha una grande variabilità geografica, e la sua posizione nel Mediterraneo facilita la formazione delle precipitazioni, che sono quindi abbondanti. Ma quali sono le aree più piovose del territorio italiano, dove piove di più?
Il 3 gennaio del 2018 la Terra raggiunge il punto della sua orbita più vicino al Sole, chiamato perielio. Succede ogni anno. Ma allora, se siamo più vicini al Sole, perché è inverno?
Piogge sparse e cielo nuvoloso o molto nuvoloso caratterizzeranno le giornate di San Silvestro e Capodanno in Italia. Da Nord a Sud, ecco quale sarà la situazione meteo nell'ultimo giorno del 2017 e nel primo giorno del 2018.
Ultima ondata di maltempo del 2017 in arrivo sull'Italia: una vasta saccatura atlantica porterà pioggia e neve su praticamente tutte le regioni italiane. Il 27 dicembre particolarmente colpito il Centro-Nord, poi il maltempo si estenderà anche al Sud.
Tempo generalmente stabile sull'Italia nei giorni della Vigilia e di Natale. Nuvolosità in aumento sul Nord e poi sulle regioni del Centro e piogge nelle aree del Nord-Ovest, in particolare sulla Liguria. Ecco le previsioni meteo per il 24 ed il 25 dicembre.
Il 21 dicembre del 2017, alle 16.28, è il solstizio d'inverno: inizia la stagione invernale, le ore di luce toccano il minimo, ed i raggi del Sole arrivano sull'emisfero settentrionale della Terra con la massima inclinazione. Perché? E qual è l'etimologia di solstizio?
La misurazione della quantità di neve che cade al suolo non è facile, ed è soggetta a diversi possibili errori. Ecco come avviene la misurazione ed i parametri che vanno tenuti in considerazione.
Una nuova ondata di maltempo porterà nella giornata di oggi precipitazioni intense sulle regioni centro-meridionali dell’Italia. Sono previsti forti nubifragi su Lazio e Campania. Dalla serata abbassamento delle temperature e, domani, torna la neve sull'Appennino centrale.
Pioggia e neve continueranno ad interessare l’Italia anche nei giorni a seguire, mentre è ancora emergenza per l’esondazione dei fiumi in Emilia-Romagna. Intanto cresce il livello dei fiumi anche nelle regioni centrali.
Il gelicidio sta causando problemi alla circolazione nel Nord Italia, con ferrovie ed autostrade bloccate. Intanto in molti si chiedono qual è il significato di questo termine e qual è il suo corretto utilizzo. Ecco la definizione di questo raro fenomeno meteorologico.
Ancora maltempo sull'Italia, con neve e forte vento sulle regioni del Nord. Oggi è allerta rossa in Liguria e Toscana. Imbiancate le città del Nord, da Venezia a Torino. Disagi alla circolazione ferroviaria e stradale per il gelicidio: tanti i treni cancellati fra Piemonte e Liguria
Tanta pioggia in arrivo su tutta l’Italia nella giornata dell’Immacolata. Poi, un affondo artico porterà l’inverno su molte regioni. Ecco le previsioni per il Ponte dell’8 dicembre.
La neve non è caduta solo sul Nord-Ovest dell'Italia: nevicate abbondanti anche in Spagna, Francia e Regno Unito. Intanto in Albania le piogge torrenziali hanno causato inondazioni, danni ed una vittima.
La neve è caduta in abbondanza soprattutto sul Piemonte e sull'entroterra della Liguria. Nella notte imbiancata Torino, ma gli accumuli maggiori ci sono stati nel cuneese e nel Piemonte occidentale. Tromba d'aria in Liguria, mentre le Alpi sono state coperte da accumuli significativi.
Il mese di dicembre inizia con la neve: in arrivo nevicate anche in pianure nelle regioni del Nord. Nel resto del paese l’ultima ondata di maltempo, che ha lasciato anche allagamenti e disagi, verrà seguita subito da un’altra.
Dopo il freddo, arriva la pioggia. Una vasta perturbazione porterà nelle prossime ore molte piogge sull'Italia. Particolarmente interessate le regioni Lazio, Campania e il Molise, con accumuli pluviometrici importanti.