Nell'antica Roma marzo era il primo mese dell'anno: tutto cambiò con la riforma giuliana del calendario. Marzo è il mese in cui torna la primavera: quest'anno l'equinozio sarà il giorno 20.
Nell'antica Roma marzo era il primo mese dell'anno: tutto cambiò con la riforma giuliana del calendario. Marzo è il mese in cui torna la primavera: quest'anno l'equinozio sarà il giorno 20.
In queste ore alcuni centri abitati del Gargano sono isolati per una grande nevicata. Neve anche in Molise ed Abruzzo, imbiancata Venezia. Freddo polare in attesa di una nuova vasta perturbazione.
Dopo Roma, la neve ha imbiancato anche Napoli. Un evento che verrà ricordato a lungo. La neve a Napoli è poco abituale, ma le nevicate non sono mancate nei decenni passati. Ecco quando.
Il grande freddo siberiano è arrivato sull'Italia e sta determinando situazioni di maltempo storiche. Una di queste è la grande nevicata su Roma, iniziata a notte fonda e continuata la mattina di questo 26 febbraio 2018. Ecco le nevicate storiche precedenti e cosa ci aspetta per i prossimi giorni.
Il vento siberiano, il Buran, è arrivato sull'Italia, portando gelo e neve anche in pianura. In certe zone il termometro scenderà molti gradi sotto lo zero, segnando record che verranno ricordati a lungo, in quella che si presenta come un'ondata di freddo e gelo storica per l'Italia.
La neve sta già cadendo in queste ore sulle regioni del Centro-Nord, mentre al Sud sono in arrivo forti temporali. Si tratta però soltanto di un antipasto rispetto alla grande ondata di freddo e gelo prevista da domenica.
Spettacolare eruzione del vulcano Sinabung, in Indonesia, uno degli episodi più violenti e spettacolari degli ultimi anni. L'eruzione non ha causato feriti né danni ma ha letteralmente cancellato dal vulcano una vasta area sommitale.
Il vento è uno dei fenomeni meteorologici più affascinanti e in certi casi temibili. Ha ispirato da sempre i poeti, ed ha consentito agli esseri umani di esplorare il mondo con la navigazione. Oggi ci consente di generare energia elettrica. Ma come si misura, quali sono i parametri da considerare?
Quali sono i luoghi meno piovosi d'Italia? Ecco un rapido tour fra le aree del territorio italiano dove cade meno pioggia, sfatando anche qualche mito, come quello per cui le aree aride si troverebbero solo al Sud.
Quali sono le città italiane dove piove di più? Da nord a sud vediamo quali sono le città più piovose, tenendo sempre in considerazione l'estrema variabilità climatica d'Italia e facendo alcune premesse. Ci sono delle sorprese.
Carnevale sotto la neve nelle regioni del Centro-Nord: allerta meteo per nevicate e gelate in Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Toscana. Neve in arrivo anche al Centro-Sud nei prossimi giorni. Ecco le previsioni.
L'Italia ha una rete idrografica molto ricca ed estesa: ecco quali sono i dieci fiumi italiani con maggior lunghezza, considerando sia i fiumi che sfociano direttamente in mare, sia quelli che terminano in un corso d'acqua più grande.
Neve e freddo stanno interessando la Penisola iberica da alcuni giorni. Ora il maltempo si sposta verso l’Italia, dove torna a nevicare a bassa quota nel Nord-Ovest e sull’Emilia-Romagna. Vediamo dove sono attese le nevicate e che tempo farà in Italia nelle prossime ore.
Tanta pioggia sull'Italia nel primo fine settimana di febbraio, specialmente sulle regioni tirreniche. In arrivo anche neve abbondante, specialmente in Emilia-Romagna. Ecco i dettagli della prima ondata di maltempo di questo febbraio 2018.
Come anche gli altri mesi dell'anno, febbraio ha mantenuto nel suo nome le antiche tradizioni dell'antica Roma, e mantiene l'impronta del calendario romano e poi di quello giuliano. Ecco l'etimologia del secondo mese dell'anno.
Febbraio si apre con una ondata di maltempo sull’Italia. Una vasta saccatura atlantica porterà pioggia, neve e freddo sull'Italia. Ecco i dettagli.
Una allerta nucleare attivatasi per errore portò il mondo sull'orlo dell’apocalisse nucleare il 26 settembre del 1983. Fu un uomo di nome Stanislav Petrov ad avere il merito di evitare il disastro. Ma cosa provocò quel pericolosissimo falso allarme?
Parigi ed altre città della Francia settentrionale sono in allerta da giorni per la piena del fiume Senna. Si tratta di una delle piene più significative degli ultimi anni e potrebbe superare quella del 2016.
Che tempo farà questo fine settimana in Italia? L’alta pressione permane ma ci saranno alcune zone, specie nel Nord-Ovest e lungo la fascia tirrenica centro-settentrionale, dove potranno registrarsi precipitazioni, localmente anche intense.
Il gennaio del 1985 è ricordato in Italia come il mese del grande freddo e delle nevicate storiche, eccezionali, con accumuli record anche in città dove solitamente la neve non si vede mai, come Roma. Gelate eccezionali crearono pesanti danni all'agricoltura.