Negli ultimi giorni i canali dei Paesi Bassi si sono ghiacciati per il freddo intenso, con temperature di diversi gradi sotto zero. Molte persone ne hanno approfittato per pattinare, come da antica tradizione del paese.
Negli ultimi giorni i canali dei Paesi Bassi si sono ghiacciati per il freddo intenso, con temperature di diversi gradi sotto zero. Molte persone ne hanno approfittato per pattinare, come da antica tradizione del paese.
Il gelo e la neve stanno interessando da giorni molte aree dell'Europa, con un episodio invernale come non si vedeva da diversi anni nel continente. Ecco la situazione, i video, e gli aggiornamenti sull'ondata di freddo e neve in arrivo sull'Italia.
Nel 2021 l'Unione Internazionale di Speleologia, fondata nel 1965, ha organizzato l'Anno Internazionale delle Grotte e del Carso. Ecco gli eventi previsti in Italia a febbraio, con un ciclo di lezioni online di speleologia.
Nel fine settimana la piena della Senna ha toccato un nuovo picco al suo passaggio per Parigi. Resta elevata l'allerta per la piena dei fiumi in tutta la Francia. Ecco la situazione ed alcuni video.
Cosa dicono i modelli meteorologici sull'arrivo del freddo alla fine della settimana? E la neve? Ecco come seguire la situazione sul portale Meteored Italia, dove seguiremo il possibile arrivo del gelo nel fine settimana di San Valentino.
Il collasso di un pezzo di ghiacciaio himalayano ha causato una enorme piena nel nord dell'India. Al momento si temono almeno 150 vittime. In Italia, il pensiero va alla catastrofe del Vajont.
Una profonda saccatura ha portato la neve fino alle Isole Canarie. Nel frattempo, particolari condizioni meteorologiche hanno fatto depositare abbondante polvere del deserto sui Pirenei, tingendo di marrone la neve caduta nelle scorse settimane.
A febbraio ci sono delle bellissime fioriture, specie nelle zone climatiche dell'Italia più miti, che ci ricordano che la primavera non è più così lontana. Ecco le più importanti.
La Senna è in piena a Parigi mentre resta complicata la situazione nel sud-ovest della Francia per la piena dei fiumi e le esondazioni. Ora si guarda con preoccupazione all'arrivo di una nuova perturbazione. Ecco i video.
Il 2 febbraio è il giorno della Candelora, una festa che ha sempre avuto gran importanza nel mondo agricolo. Le giornate si allungano, inizia ad avvicinarsi la primavera. Ma l'inverno è ancora presente. Ecco alcune curiosità su questa antica festa.
In questi giorni sulle Alpi c'è un elevato pericolo valanghe. Ecco la situazione, dalla Val d'Aosta al Piemonte, fino alla Lombardia. Intanto sono ancora in corso le ricerche dei dispersi a seguito della valanga avvenuta sul Sirente-Velino, nell'Appennino abruzzese.
I risultati di un nuovo studio confermano che gli oceani ed i mari del pianeta Terra si stanno riscaldando sempre più, toccando valori mai registrati prima. Ecco cosa comporterà questo costante aumento di temperatura.
Uno studio mette in luce uno dei tanti aspetti dell'aumento del livello dei mari a seguito dell'aumento delle temperature globali. Almeno 100 aeroporti in tutto il mondo finiranno sotto il livello del mare entro il secolo.
Il Progetto Europeo SAVEMEDCOASTS ha l’obiettivo di prevenire gli effetti dell’aumento del livello del mare attesi entro il 2100 a causa dei cambiamenti climatici.
Quando la prima Luna piena del 2021? Il 28 gennaio avremo il primo plenilunio di questo anno. Ripassiamo il calendario e qualche curiosità su questo affascinante fenomeno.
Un team di ricerca ha scoperto che il ghiaccio sta scomparendo in tutto il pianeta ad una velocità sempre maggiore. I risultati rivelano anche che 28 trilioni di tonnellate di ghiacci sono andate perse tra il 1994 e il 2017.
La neve ha imbiancato buona parte del Regno Unito ed anche la città di Londra. Le autorità hanno però invitato la gente a restare a casa, per via della grave situazione dovuta alla pandemia. Ecco alcuni video dalla capitale britannica.
Il ciclone Eloise ha colpito negli ultimi giorni il Mozambico, causando almeno 4 vittime. Nuovamente colpita la città Beira, già investita dal ciclone Idai nel marzo del 2019. In quell'occasione il bilancio era stato di oltre 1000 vittime.
Quando sarà il Carnevale 2021? Che vincolo ha con le festività pasquali? E come si fa a calcolare la data della festa mobile per eccellenza, la Pasqua? Ecco un po' di curiosità.
Dopo le nevicate storiche in Spagna anche la Grecia e la Turchia hanno visto arrivare la neve. Nevicate importanti, fino al livello del mare, si sono verificate negli ultimi giorni. Ecco alcuni video.