Il 2020 è il secondo anno più caldo dal 1800 secondo un'analisi della Coldiretti sul clima in Italia. Raccolta delle olive anticipata per il caldo. Ecco i dati.
Il 2020 è il secondo anno più caldo dal 1800 secondo un'analisi della Coldiretti sul clima in Italia. Raccolta delle olive anticipata per il caldo. Ecco i dati.
La burrasca Barbara ha investito nelle ultime ore Spagna e Portogallo: piogge record in certe zone della Spagna centrale. Raffiche di vento da uragano hanno spazzato la Penisola iberica, centinaia di chiamate ai soccorsi a Madrid per il forte vento nella notte passata. Ecco i video.
La missione della NASA permetterà di prelevare - per la prima volta nella storia - campioni di roccia da un asteroide. I campioni, che arriveranno sulla Terra nel 2023, permetteranno di portare avanti studi sulle origini del Sistema Solare.
Ci aspettano giorni con temperature miti, che al centro-sud potranno essere anche superiori ai 20-22°C. Dal punto di vista del tempo, ancora tempo stabile su tutto il Paese nella giornata del 20 ottobre. Poi, occhio ai possibili peggioramenti in settimana.
Il 16 ottobre c'è stata una esercitazione di Protezione Civile sulla costa del Lazio, per testare il sistema di allertamento in caso di maremoto. Ecco com'è andata.
Da dove viene la parola "coprifuoco" che questi giorni è tornata di uso comune per le misure di contenimento della pandemia? Sebbene il termine faccia subito pensare a una situazione drammatica di guerra, l'origine è un'altra. Ecco qualche curiosità.
La neve torna a imbiancare le Alpi, stavolta soprattutto quelle nord-orientali dopo le nevicate di fine settembre nei settori occidentali. Ecco alcuni video di scenari imbiancati dalle Dolomiti e non solo.
Per la giornata di lunedì 12 ottobre sono previste condizioni meteo avverse in diverse regioni italiane. Ecco le previsioni aggiornate e le allerta meteo diramate per la giornata.
A fine settembre sulle Alpi e sui Pirenei è tornata la neve. Non poca: in certe zone il manto nevoso era piuttosto spesso, ricordando periodi di autunno più inoltrato, o inverno pieno. Ecco qualche altro video e le indicazioni per visitare il canale YouTube di Meteored Italia.
L'Italia nord-occidentale, in particolare Liguria e Piemonte, e la Francia sud-orientale sono state colpite da maltempo eccezionale con alluvioni e frane. Si contano vittime e gravi danni. Ecco altri video che mostrano il disastro.
Dal 4 all'11 ottobre del 2020 si tiene la VIII edizione della Settimana del Pianeta Terra - L'Italia alla scoperta delle Geoscienze - Una società più informata è una società più coinvolta", un festival scientifico che si svolge dal 2012 e che coinvolge tutta l'Italia.
Il 3 ottobre per la prima volta le barriere del MOSE hanno bloccato l'acqua alta a Venezia, a meno di un anno dall'evento eccezionale del 12 e 13 novembre 2019. Ecco i video.
La situazione nel nord-ovest dell'Italia è critica: ci sono molti dispersi per il maltempo in Piemonte. Situazione difficile anche in Liguria e nella Val Roja, in Francia. Nelle ultime ore il crollo di un ponte sul fiume Sesia ha ulteriormente aggravato una situazione già critica. Ecco alcuni video.
Il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree del Comune di Venezia segnala che per per venerdì 2 ottobre è prevista una punta massima di marea di 110 cm alle ore 23.55 mentre il 3 ottobre saranno possibili 135 cm, con l'allagamento del 52% del centro cittadino.
Alla fine del mese di ottobre si torna all'ora solare: nella notte fra sabato 24 e domenica 25 ottobre e lasceremo così l'ora legale che avevamo iniziato ad usare a marzo. Torneremo all'ora legale l'ultima domenica del marzo 2021.
Costruito per la prima volta già a fine Ottocento, il nuovo rifugio Capanna Margherita - del Club Alpino Italiano - ha compiuto 40 anni il 30 agosto. Ecco alcune curiosità sul rifugio più alto d'Europa, che ospita anche la stazione meteo più ad alta quota del continente.
I leader mondiali, le imprese e la società civile si sono riuniti nei giorni scorsi, nel quadro dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite (che quest'anno è arrivata alla sua 75° edizione) per chiedere un'azione urgente per il clima.
Come ogni mese andiamo a vedere le tendenze meteo per le prossime settimane: come sarà il mese di ottobre 2020? Dai modelli a lungo termine sembra che sarà un mese più secco della media del periodo.
Un po' di curiosità e la storia del Primo Meridiano d'Italia, il Meridiano di Roma. Il suo "passaggio" su Monte Mario è anche indicato da una lapide.
Una tempesta subtropicale si è formata a poca distanza dalle coste del Portogallo. Il Centro Uragani statunitense l'ha battezzata Alpha: "è la prima tempesta sub-tropicale che investe la Penisola Iberica", secondo alcuni media spagnoli.