La neve torna a cadere sulle Alpi nel primo episodio di freddo autunnale per l'area alpina. La neve torna a cadere anche sui Pirenei e potrebbe tornare ad imbiancare nei prossimi giorni anche i Balcani.
La neve torna a cadere sulle Alpi nel primo episodio di freddo autunnale per l'area alpina. La neve torna a cadere anche sui Pirenei e potrebbe tornare ad imbiancare nei prossimi giorni anche i Balcani.
Una tromba d'aria di grosse dimensioni si è abbattuta oggi su Salerno, in Campania. Ci sono stati danni ma per fortuna nessuna persona è rimasta coinvolta. Ecco alcuni video.
Il temporale che ha colpito Roma ieri sera è stato molto violento: strade allagate, metropolitana bloccata e molte chiamate ai soccorsi. Ecco alcuni video. Il maltempo ha colpito anche Sassari e Brindisi.
Ecco i risultati della Carovana dei Ghiacciai, l'iniziativa di Legambiente con il supporto del Comitato Glaciologico Italiano (CGI) che ha nuovamente riacceso l'attenzione sui ghiacciai alpini.
La Grecia in allarme per l'arrivo del ciclone mediterraneo Udine: il medicane si sta spostando verso le coste occidentali del paese con venti sostenuti che potranno superare i 160 km/h e piogge torrenziali.
Gli stati americani dell'Alabama e della Florida sono stati investiti nelle ultime ore dall'uragano Sally. Nel frattempo, un "treno" di uragani è in movimento nell'Atlantico. Ecco la situazione ed i video che arrivano dagli USA.
Nelle ultime settimane gli Stati occidentali degli USA sono stati colpiti da una catena di incendi senza precedenti. Ecco cosa sta succedendo ed alcuni video che arrivano dalla California e dall'Oregon.
Il mese di agosto del 2020 è stato, a livello mondiale, il quarto agosto più caldo, con temperature sopra la media e numerosi giorni con record di caldo: i dati di Copernicus Climate Change Service (C3S).
Quest'anno in che data cade l'equinozio d'autunno, che sancirà "ufficialmente" l'avvio della stagione autunnale? E quando avverrà il cambio d'ora?
Il ghiacciaio della Marmolada si scioglie a una velocità superiore alle previsioni e potrebbe sparire entro 15 anni, ma anche altri ghiacciai alpini mostrano una riduzione molto rapida negli ultimi anni, come sottolineato dalla Carovana dei Ghiacciai di Legambiente.
Fiumi in piena, frane, smottamenti, vittime e danni per il maltempo. Intanto è rientrato l'allarme per la piena del fiume Adige, che ieri è esondato in Trentino presso Egna. Ecco alcuni video.
Bene prezioso fin dall'antichità, il sale è ancora oggi molto utile nella nostra vita quotidiana. Sai da dove viene estratto? Ecco alcune curiosità.
In questi giorni l'abbassamento delle temperature è marcato: fra domenica 30 e mercoledì 2 settembre massime sotto i 30°C e clima più fresco. Ecco i dettagli.
Ecco cosa dicono i modelli a lungo termine: come sarà il mese di settembre? Ecco le tendenze climatiche per il nono mese dell'anno.
Agosto 2020 si chiude all'insegna del maltempo sul centro-nord dell'Italia, con temporali che potranno essere localmente severi, con quantità di pioggia cumulata al suolo davvero importanti. Ecco come tenersi aggiornate, i link da seguire, e le indicazioni in diretta.
L'uragano Laura ha investito con furia parti della Louisiana e del Texas, causando vittime e gravi danni. Ecco i video (da ascoltare con l'audio attivato!) che mostrano la potenza dei venti: quando l'uragano ha toccato terra era di categoria 4.
L'uragano Laura ha investito con furia parti della Louisiana e del Texas, negli Stati Uniti, lasciando almeno 4 vittime e gravi danni. Ha raggiunto categoria 4 per poi perdere intensità, ma preoccupano le piogge torrenziali.
La tempesta tropicale Laura, che ha causato vittime e gravi danni nei Caraibi, si è intensificata ed ora è un uragano che minaccia gli stati della Louisiana e del Texas. Potrebbe raggiungere categoria 3. Intanto la tempesta Marco...
Stanno facendo il giro del mondo i video che arrivano da Verona, dove alcune strade si sono trasformate in fiumi a seguito di un violentissimo nubifragio con grandine. Ecco i video.
Il 24 agosto 2016 si verificava il primo dei forti terremoti della sequenza sismica di Amatrice-Norcia-Visso, che avrebbe colpito duramente le aree montane del Centro Italia fino al 2017. Sono passati quattro anni da quel giorno drammatico.