L'Etna si trova in questi giorni in costante attività. Le ultime manifestazioni eruttive sono state spettacolari e sono avvenute nella mattinata della Vigilia di Natale. Tanti gli episodi avvenuti nei giorni precedenti. Ecco i video.
L'Etna si trova in questi giorni in costante attività. Le ultime manifestazioni eruttive sono state spettacolari e sono avvenute nella mattinata della Vigilia di Natale. Tanti gli episodi avvenuti nei giorni precedenti. Ecco i video.
Nevicate eccezionali hanno investito il Giappone negli ultimi giorni. Migliaia di automobilisti sono rimasti bloccati per giorni per l'intensità della bufera. In questi video si apprezza l'entità delle nevicate, con spessori di neve davvero considerevoli!
In che giorno ci sarà la Luna piena nel gennaio del 2021, a febbraio, marzo e nei mesi a seguire? Ecco il calendario completo dei pleniluni del 2021, per non perdersi neanche un evento. E qualche curiosità.
Spessori di neve impressionante negli Stati Uniti nord-orientali, a seguito di una burrasca invernale come non se ne vedevano da tempo in quest'area. Ecco una selezione di video e una sintesi di quanto è successo.
Quando la prossima Luna piena? Sarà l'ultima del 2020, ecco in che giorno si verificherà il plenilunio. Poi, vedremo anche il calendario per il 2021, con tutti i giorni di Luna piena dell'anno che sta per iniziare.
All'inizio di dicembre, ed in particolare nei giorni intorno all'Immacolata, alcune aree delle Alpi sono state letteralmente sommerse dalla neve. Ecco i video.
A pochi giorni dal solstizio d'inverno, il 14 dicembre è stata visibile dal Sud America una spettacolare eclissi solare totale. Ecco una selezione di video che mostrano il momento in cui l'eclissi trasforma il giorno in notte.
Si concluse il 13 dicembre del 2019 la Cop25, la Conferenze delle Parti delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici. Dopo un anno, il calo delle emissioni di CO2 causato dalla pandemia non basta neanche lontanamente a scongiurare la crisi climatica. Ci sono però alcuni segnali incoraggianti.
Il solstizio d'inverno segnerà anche in questo 2020 l'inizio dell'inverno astronomico, le ore di luce toccano il minimo, ed i raggi del Sole arriveranno sull'emisfero settentrionale della Terra con la massima inclinazione.
"Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia”. Questo antico detto è ancora molto conosciuto in Italia e in altri paesi, ma è davvero così? Ecco perché il 13 dicembre non è il giorno più corto dell’anno e quali origine ha questo detto.
Ancora video dell'alluvione nel Modenese dello scorso 6 dicembre. Nel montaggio di Meteored Italia, le immagini dall'elicottero dei Vigili del Fuoco e alcuni video filmati presso Nonantola.
Un po' di curiosità sull'idrometro di Ripetta a Roma, lungo il fiume Tevere. Da secoli ha misurato le grandi oscillazioni di portata di questo terzo fiume italiano per lunghezza e per portata.
Allerta rossa nel Lazio, in Abruzzo, Veneto e Provincia Autonoma di Bolzano, allerta arancione in tante altre regioni d'Italia: il maltempo non dà tregua con pioggia forte, venti di burrasca e neve su gran parte dell'Italia.
Un primo fine settimana di dicembre segnato dal maltempo in Italia: allerta rossa e arancione in diverse regioni e situazioni di allerta per temporali e vento forte in molte zone del paese. Ecco i dettagli e come seguire la situazione.
In questi primi giorni di dicembre la neve è tornata a cadere fino in pianura nel nord Italia, e le nevicate si sono estese anche su altre aree del continente, in Germania e Svizzera ad esempio. Ecco alcuni video.
Il mese di dicembre del 2020 si è aperto con nevicate anche a bassa quota nelle regioni del nord Italia. Ecco alcuni video che stanno circolando in queste ore sulle reti sociali. Su Meteored Italia, gli aggiornamenti meteo per i prossimi giorni. In arrivo infatti una nuova perturbazione.
La stagione degli uragani 2020 nell'Oceano Atlantico è stata caratterizzata da così tanti sistemi che si è dovuti ricorrere all'alfabeto greco per nominare cicloni ed uragani. Ecco un ripasso dell'alfabeto greco con i nomi degli uragani atlantici 2020.
Cosa dicono i modelli previsionali sul mese di dicembre? Sarà un mese più caldo e più piovoso rispetto alla media, secondo le tendenze del modello ECMWF. Ne parliamo nell'articolo.
Il mese di dicembre inizia con un generale calo delle temperature. L'inizio dell'inverno meteorologico sarà marcato da tempo più freddo e dal ritorno della neve in certe aree del Nord (e non solo). Ecco le previsioni meteo aggiornate.
Il 18 novembre del 2013 la Sardegna veniva colpita da un'alluvione che causò 16 morti. Ora l'Isola viene colpita da un nuovo disastro con tre vittime presso Bitti, nella provincia di Nuoro.