Nelle prossime ore le due tempeste tropicali Marco e Laura potrebbero evolvere in uragano: non si ha notizia di un evento del genere nell'area del Golfo del Messico. Si va verso la formazione di due uragani in contemporanea?
Nelle prossime ore le due tempeste tropicali Marco e Laura potrebbero evolvere in uragano: non si ha notizia di un evento del genere nell'area del Golfo del Messico. Si va verso la formazione di due uragani in contemporanea?
Torna il maltempo al Nord, dopo un lungo periodo di generale stabilità. Domenica 23 agosto 2020 previsti temporali localmente anche intensi in 4 regioni. Allerta arancione in aree della Lombardia. Ecco come seguire la situazione in tempo reale.
L'uragano Genevieve ha raggiunto ieri la categoria 4 nella scala Saffir-Simpson, per poi perdere di intensità, ma sta causando diversi problemi e alluvioni nella Bassa California del Sud. Ecco alcuni video.
Canyon, gole, forre: andiamo alla scoperta di queste profonde incisioni del paesaggio. Se ne trovano molte in Italia, ne vedremo qualcuna in questo articolo.
L'associazione Greenpeace invita a riflettere con articoli e pubblicazioni sul diverso modo di reagire alla crisi sanitaria e alla crisi climatica: "servirebbero misure urgenti, subito, per affrontare l'emergenza climatica", avvertono, ma non si fa abbastanza.
In Alaska le mappe realizzate a partire dai dati satellitari mostrano un radicale cambiamento nella vegetazione. In alcune aree c'è un aumento, anche legato allo scioglimento del permafrost, in altre un grave deterioramento. I cambiamenti climatici sono il motivo di questo radicale cambiamento.
I risultati di uno studio internazionale a cui ha lavorato anche l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: durante il lockdown, riduzione del rumore sismico di origine umana del 50%. Ecco i risultati di questo studio.
Negli ultimi giorni sono state registrate temperature massime record nell'arcipelago norvegese delle Isole Svalbard. Continua l'anomala estate di caldo nelle regioni artiche.
Come ogni mese andiamo a vedere le tendenze meteo per le prossime settimane: come sarà il mese di agosto? Dai modelli a lungo termine sembra che sarà un mese più caldo e secco della media.
A fine luglio l'appuntamento è con lo sciame meteorico delle Delta Aquaridi, mentre ad agosto tornano le Perseidi, le "lacrime di San Lorenzo". Ecco quando e come vedere le stelle cadenti in queste notti d'estate.
Il mese di luglio si conclude con una settimana di caldo sull'Italia. Ecco i dettagli e qualche indicazione su come potrebbe essere il tempo ad inizio agosto.
A Roma, in pieno centro, c'è uno storico osservatorio meteorologico: l'osservatorio di Roma Collegio Romano, da cui vengono rilevati i dati climatici della città da molto tempo. Un po' di curiosità.
Il maltempo ha colpito all'alba la Lombardia, con un violento nubifragio su Milano dove il fiume Seveso, da anni tombato, è nuovamente esondato. Ecco i video di questa mattinata di temporali e le indicazioni su come seguire la situazione meteo in diretta oggi e domani.
Fra giovedì 23 luglio e domenica 26 luglio ci sarà una parantesi di instabilità sull'Italia: temporali anche violenti e una rinfrescata. Ecco dove, e come seguire la situazione meteo in tempo reale sul sito Meteored Italia (ilmeteo.NET).
Le lucciole fanno brillare ancora le notti di luglio in varie zone dell'Italia. Ma ormai l'inquinamento, sia in città che nelle campagne dove si pratica l'agricoltura intensiva, ne ha fatto diminuire tanto il numero. Ecco qualche curiosità su questi animali luminosi.
Una specie di collembolo è sopravvissuta a decine di ere glaciali nell'Antartide, nonostante condizioni climatiche proibitive. Ecco cosa hanno scoperto i ricercatori.
L'evento di Tunguska del 30 giugno 1908: una enorme esplosione in Siberia venne avvertita fino a molte centinaia di km di distanza, così come il bagliore. Decine di milioni di alberi abbattuti. Tante le spedizioni scientifiche per capire le cause. Ecco quali sono le ipotesi.
Lo Svalbard Global Seed Vault è un enorme deposito di semi provenienti da tutto il mondo. Questa grande struttura di calcestruzzo è stata costruita 100 metri all'interno di una montagna coperta da permafrost: l'obiettivo, evitare la perdita del patrimonio botanico mondiale.
Come mai luglio si chiama così? Come era ripartito il calendario nell'antichità? E a che punto dell'anno ci troviamo? Ecco un po' di curiosità.
La cometa Neowise sta dando spettacolo nei cieli notturni di luglio dell'Italia e del mondo. Ecco una piccola rassegna di foto e video, e qualche indicazione su come vedere la cometa.