Lorenzo Pasqualini

Lorenzo Pasqualini

Giornalista e geologo, caporedattore Meteored Italia - 2072 articoli

Articoli di Lorenzo Pasqualini

27 novembre 2005, quindici anni fa una importante piena del Tevere
Attualità

Quindici anni fa, fra il 25 ed il 27 novembre del 2005, si verificò una delle piene del Tevere più importanti degli ultimi vent'anni, superata poi da quelle del 2008, del 2012 e 2014. A Roma vennero raggiunti i 12 metri a Ripetta: un'altezza idrometrica che non si vedeva da vent'anni.

Novembre 2019, un anno fa la storica ondata di maltempo in Italia
Attualità

Il mese di novembre del 2019, un anno fa, fu un mese di forte maltempo in Italia. Dalle alluvioni a Venezia e Matera, passando per le frane in Liguria e la piena dell'Arno in Toscana, ecco un ripasso su un mese che ricorderemo a lungo.

Maltempo in Calabria, ecco cos'è successo e i video
Attualità

L'area ionica della Calabria è stata investita nelle ultime ore da nubifragi che hanno scaricato centinaia di millimetri di piogge in poco tempo. Nella provincia di Crotone ci sono state alluvioni e danni. Non si registrano feriti.

Il ciclone Iota ha causato almeno 40 morti nel Centro America
Attualità

Decine di vittime e gravi danni nell'America centrale per il passaggio di Iota, l'ennesimo ciclone tropicale in questa eccezionale stagione degli uragani 2020 nell'Atlantico. Ecco alcuni video dalle zone colpite, e la situazione.

Montenegro, dall'albero sgorga una sorgente: ecco i video
Attualità

Sporadicamente, dopo forti piogge, l'acqua della falda sale fino a fuoriuscire in pressione dal punto più debole, che è in questo caso il tronco cavo di un albero. Succede in Montenegro, ed il fenomeno è stato filmato in questo video.

Quando la Luna piena nel novembre del 2020?
Attualità

Nell'articolo ripassiamo qualche curiosità sul prossimo plenilunio, che sarà il 30 novembre del 2020. Novembre è anche il mese delle stelle cadenti Leonidi. Un po' di informazioni.

12 novembre, un anno fa l’acqua alta eccezionale a Venezia: i video
Attualità

È passato un anno dal 12 novembre del 2019, giorno della storica acqua alta eccezionale a Venezia. In quel giorno si registrò la peggior inondazione della città dal 4 novembre del 1966. In un novembre che fece segnare altri record e ben quattro maree eccezionali.

Portogallo, onde di oltre 20 metri a Nazaré: ecco i video
Attualità

Onde mostruose di oltre 20 metri a Nazaré, in Portogallo. Questa zona è nota in tutto il mondo per le onde gigantesche che si formano in questo periodo dell'anno, anche per la conformazione del fondale marino. Ogni anno attira i più bravi surfisti del mondo.

Terremoto fra Grecia e Turchia, crolli e allarme tsunami: primi video
Attualità

Un forte terremoto nel Mar Egeo (magnitudo 7.0) ha causato danni fra Turchia e Grecia. I primi video mostrano crolli in Turchia, in particolare nella città di Smirne. Il sisma ha generato uno tsunami che ha interessato alcune località costiere. I video.

Meteo, come sarà il mese di novembre 2020? Le tendenze
Previsioni

Come sarà il mese di novembre del 2020? Come ogni mese andiamo a vedere le tendenze climatiche per le prossime settimane. I modelli a lungo termine indicano che sarà più secco e più caldo della media.