Complice il caldo anomalo, il Mediterraneo continua a generare fenomeni estremi. A complicare la situazione a inizio novembre potrebbe entrare aria fredda. Con quali conseguenze?
Complice il caldo anomalo, il Mediterraneo continua a generare fenomeni estremi. A complicare la situazione a inizio novembre potrebbe entrare aria fredda. Con quali conseguenze?
Si avvicina una depressione mediterranea con una nuova intensa perturbazione attesa giovedì non solo al nord. Da monitorare la possibile formazione di un TLC o Medicane. Ecco dove.
Quadro assai variegato nei prossimi giorni: piogge al nordovest, ristagno inquinanti in Valpadana e conche del centro, ricordi d’estate al sud. E l’inverno quando arriva?
Si chiamano forzanti climatici a vita breve e contribuiscono sia all’inquinamento che al cambiamento climatici. Cosa sono e perché sono così importanti per salute e clima?
A settembre registrati nuovi primati nelle temperature globali e nelle concentrazioni di gas serra. Senza azioni sarà presto raggiunta la fatidica soglia di +1.5°C rispetto all’era preindustriale.
500 scienziati scrivono alle Nazioni Unite negando il ruolo umano sulla crisi climatica, ma le evidenze osservative e modellistiche ormai sono chiare. Il nostro approfondimento.
Gli allerta meteo ci mettono in guardia dai fenomeni intensi o rischiosi e sono un importante strumento di salvaguardia della vita umana. Ecco cosa significa allerta giallo, arancio o rosso.
Treni di perturbazioni intervallate da variabilità al centronord, ricordi d’estate al sud. La mezza stagione ci conduce verso ottobre. Ecco le previsioni.
L'estate appena conclusa risulta la più calda per l’emisfero boreale e fra le più calde in Europa. E col caldo aumenta la mortalità. Ecco i numeri dell’estate 2019.
Maltempo ieri sulla Sicilia e possibile formazione di un Medicane sulla Spagna, ma è presto per l’autunno. A sorpresa nel fine settimana torna l’estate. Ecco le previsioni meteo.
Cosa sono e come sono equipaggiati i cacciatori degli uragani? Pochi sanno che vent’anni fa erano a caccia delle piogge intense sulle Alpi. Ecco alcune curiosità di questi straordinari aerei.
Fine settimana variabile-perturbato con le prime nevicate sulle Alpi. Ecco le previsioni per il fine settimana, con uno sguardo alle ultime notizie sull’uragano Dorian.
Le tecniche per attenuare per impedire la formazione degli uragani non sono una novità, ma bombardarli con armi nucleari sarebbe inutile e dannoso. Ecco perché.
Continuano a dominare anticicloni sull’Europa. Tornano i temporali ma l’autunno per ora resta distante. Ecco la tendenza a medio termine.
L’estate prosegue ma tornano i temporali. Rimandata la classica rottura del caldo, cos’è e quando arriverà la burrasca di ferragosto? I dettagli.
Passato Ferragosto, l’estate non va nel cassetto e arriva una nuova onda di calore a cui seguiranno temporali anche intensi. Ecco la tendenza per la seconda metà di agosto.
L’ennesima ondata di caldo africano spingerà i termometri oltre 40°C in molte località d’Italia. Il caldo si attenua a inizio settimana, ma come sarà il ponte più atteso dell’estate? Ecco le tendenze per il giorno di Ferragosto.
Grandinate con chicchi enormi, trombe marine, tornado, downburst. Cosa sta succedendo? Crescono le evidenze del legame fra eventi estremi e crisi climatica. Ecco perché.
L’estate non è solo la stagione del caldo ma anche dai temporali con i conseguenti rischi, primo fra tutti i fulmini. Ecco alcune regole su come proteggersi.
Continuano ad aumentare le concentrazioni di gas serra in atmosfera e quelle della CO2 in particolare colpiscono per i continui nuovi record. Ecco dove si misurano i gas serra in Italia.