La tradizione popolare dice che la giornata del 2 febbraio ha la capacità di prevedere il tempo. Ecco cosa cosa succederà nella prima metà di febbraio. Le previsioni meteo.
La tradizione popolare dice che la giornata del 2 febbraio ha la capacità di prevedere il tempo. Ecco cosa cosa succederà nella prima metà di febbraio. Le previsioni meteo.
Un poderoso anticiclone si sta estendendo su tutta Europa. Sardegna influenzata da una depressione mediterranea. Ecco la tendenza fino ai primi di febbraio.
Si aggrava ulteriormente l’emergenza smog in Valpadana e anche nelle città del centro sud. Quando tornano pioggia e neve? Ecco la tendenza per la seconda metà di gennaio e per fine mese.
Prosegue l’emergenza smog per le alte concentrazioni di particolato nelle grandi città. A rischio anche i bambini. Cosa sono e che danni provocano le PM 10 e 2.5?
Il mese di gennaio 1985 è indimenticabile per gli appassionati meteo e per i disagi che provocarono freddo artico e grandi nevicate. Potrebbe ripetersi oggi un evento simile?
È emergenza smog al nord, concentrazioni oltre i limiti di legge anche nelle città del centro sud. Complice l’anticiclone, le concentrazioni di polveri fini sono da giorni oltre i limiti di legge. Perché l’aria in inverno è così inquinata?
La Befana compie un volo decisamente ardito e condizionato dalla situazione meteo. Ecco le nostre previsioni meteo speciali per il giorno dell'Epifania, il 6 gennaio.
Come sarà la notte di San Silvestro? Ecco le nostre previsioni per la serata di festeggiamenti del passaggio dal vecchio al nuovo anno. Novità verso l’Epifania?
Che tempo troverà Santa Claus nel suo lungo viaggio? Quali gli impatti dei cambiamenti climatici sulla slitta di Babbo Natale? Ecco una previsione meteo veramente speciale in vista del Natale.
COP 25 approva il Chile Madrid Time for Action. Mai un vertice sul clima è durato così a lungo. Delusione nella società civile e negli Stati più vulnerabili per gli scarsi risultati. A che punto siamo con l'applicazione dell'Accordo di Parigi?
Ferve l’attesa fra timori e speranze di neve a basse quote, o perfino in pianura al nord. Ecco l’analisi di una situazione complessa e come spesso accade border line.
Arriva Greta Thunberg e termina la prima settimana di lavori alla Conferenza sui cambiamenti climatici di Madrid. Chi sono gli Stati che più si sono distinti, negativamente e positivamente ai negoziati?
Clamoroso al vertice ONU sul clima, l’Arabia Saudita richiede un Rapporto Speciale IPCC sui dubbi della scienza. Di cosa si sta parlando a Madrid? Ecco le ultime novità.
Grande attesa per la COP 25 che si tiene dal 2 al 13 dicembre. Ecco cosa sono le conferenze delle parti e di cosa si parlerà a Madrid. Come si può partecipare alla COP?
Una ex tempesta tropicale si dirige verso le isole Britanniche e una perturbazione con altri allerta giunge in Italia. Da alcuni giorni però i modelli ipotizzano un cambio di circolazione. Ecco le previsioni fino ai primi di dicembre.
Un nuovo intenso ciclone è in formazione sul Mar Tirreno. Emessa allerta meteo rossa in diverse zone. Quando tornerà l'alta pressione?
Perturbazioni e cicloni si rincorrono senza sosta lungo la penisola. Attesa tanta pioggia, temporali, altri episodi di acqua alta e copiose nevicate sulle Alpi. Ecco i dettagli previsionali sul maltempo.
Venti impetuosi, temporali, nubifragi, mareggiate e acqua alta, piogge abbondanti e fino a due metri di neve sulle Alpi: quando ne usciremo?
Nel fine settimana il maltempo si sposta al sud, ma la prossima settimana vedrà altri cicloni mediterranei. Ma come sarebbe stato il tempo senza riscaldamento globale?
La Conferenza ONU sul clima prevista a Santiago in dicembre è stata cancellata. Un fatto senza precedenti nella storia dei negoziati. Ma la crisi climatica è urgente, Madrid si candida come sede alternativa, quando si svolgerà la COP25?