Le prime tendenze stagionali indicano un'estate nel 2025 con una transizione primaverile instabile e una tendenza a temperature superiori alla media nei mesi centrali. Cosa potrebbe succedere con la pioggia?
Le prime tendenze stagionali indicano un'estate nel 2025 con una transizione primaverile instabile e una tendenza a temperature superiori alla media nei mesi centrali. Cosa potrebbe succedere con la pioggia?
Fine marzo ed inizio aprile fra sbalzi termici, piogge, temporali e anche ritorno della neve a quote collinari. È il volto pazzerello della primavera, che ci porta al repentino cambio di correnti da quelle mediterranee a quelle polari.
Gli ultimi modelli meteo aggiornati indicano che sarà una settimana movimentata in Italia, ma anche a poca distanza dalle coste italiane, in area balcanica. Attenzione ai possibili eventi alluvionali tra Bosnia-Erzegovina, Croazia e Montenegro.
Ecco quali saranno le regioni del Sud maggiormente coinvolte da queste precipitazioni abbondanti che potranno creare locali criticità.
Altri passaggi piovosi ci aspettano in settimana, coinvolgendo più spesso Centro e Sud. Ancora qualche fiocco di neve sulle Alpi. Temperature non rigide, anzi decisamente miti durante le ore diurne. Possibile calo nel fine settimana. Le previsioni meteo aggiornate
Le ultime previsioni meteo aggiornate per i prossimi giorni: forte maltempo sull'Italia, neve sulle Alpi e irruzione di polvere del Sahara. I dettagli con le ultime notizie.
Sull’Italia è in arrivo una nuova perturbazione che riporterà piogge diffuse sul nostro paese. I fenomeni inizialmente interesseranno le regioni centro-settentrionali ma poi si estenderanno anche al sud.
La Penisola Iberica, abituata da anni a una cronica siccità, sta vivendo un lungo periodo di piogge che ha già dell'eccezionale. A Madrid, storica piena del fiume Manzanares. Piene dei fiumi anche in altre regioni. Ora il maltempo verso l'Italia.
Nel weekend aria particolarmente calda proveniente dai deserti del Sahara occidentale raggiungerà l'Italia, portando con sé anche una estesa nuvola di polveri desertiche.
Il fine settimana in arrivo porterà un cambiamento significativo nelle condizioni meteo in Italia. Mentre il Sud continuerà a godere di giornate soleggiate e temperature in aumento, le regioni settentrionali si preparano ad affrontare una nuova fase di maltempo con piogge abbondanti, temporali e neve sulle Alpi.
La scomparsa del vortice polare stratosferico avrà serie ripercussioni sull'andamento del tempo delle prossime settimane, soprattutto sull'Italia dove si verificheranno questi fenomeni.
Alta pressione e cielo sereno fino a domani equinozio di Primavera, previste intense gelate, mentre nel weekend cambia tutto. In arrivo infatti una forte ondata di maltempo.