Intensa perturbazione in arrivo, colpirà il segnatamente Liguria, Emilia Romagna e Toscana ma atteso maltempo un po’ su tutto il centro. Caldo anomalo al sud. Emessi vari allerta meteo, rosso in alcune zone d’Italia. Quando migliorerà?
Intensa perturbazione in arrivo, colpirà il segnatamente Liguria, Emilia Romagna e Toscana ma atteso maltempo un po’ su tutto il centro. Caldo anomalo al sud. Emessi vari allerta meteo, rosso in alcune zone d’Italia. Quando migliorerà?
Sull’Italia insistono condizioni di generale maltempo che stanno interessando soprattutto le regioni centro-settentrionali e che, seppur indebolite, proseguiranno anche nel corso del prossimo fine settimana.
La massa d'aria eccezionalmente calda partita dai deserti del Sahara occidentale ha raggiunto la Russia europea, dove i termometri hanno superato la soglia dei +20°C.
Il maltempo non concede tregua, in arrivo altra pioggia e forti temporali, nel weekend farà più freddo ed è prevista tanta neve in montagna
Questo enorme canale di umidità tropicale nei prossimi giorni rischia di causare piogge molto abbondanti in diversi Paesi europei, inclusa l'Italia, provocando non poche criticità.
Sull'Isola nella giornata di venerdì con l'arrivo dello scirocco caldo del deserto si potranno superare i +30°C in alcune località esposte ai venti di caduta.
Questo venerdì una massiccia irruzione di polvere del Sahara interesserà il centro-sud dell'Italia. In una giornata segnata dal forte maltempo, tornerà il fenomeno della pioggia di fango.
Già nelle prossime ore Roma sarà investita da una forte ondata di maltempo, che durerà diversi giorni, anche se ci saranno dei momenti di tregua. I modelli di Meteored confermano la previsione, oltre 100 mm di pioggia previsti nel Lazio, alle porte della capitale: sono valori importanti.
A causa della persistenza di un campo di bassa pressione questa settimana sarà caratterizzata da condizioni meteo instabili, con rovesci e temporali che interesseranno buona parte dell’Italia.
Il riscaldamento stratosferico improvviso è un evento meteorologico che si verifica quando le temperature nella stratosfera, la seconda fascia dell’atmosfera terrestre, aumentano rapidamente di decine di gradi in pochi giorni.
La Niña, il fenomeno climatico che influenza le temperature e le precipitazioni globali, sta perdendo slancio. Decifriamo le previsioni globali e regionali, con particolare attenzione all'Italia.
Una massa d'aria calda proveniente dal Sahara sta per investire la Sicilia, facendo schizzare i termometri lungo le coste tirreniche dell'Isola, dove si raggiungeranno valori più tipici dell'estate.