Daniele Ingemi

Daniele Ingemi

Meteorologo - 1422 articoli

Articoli di Daniele Ingemi

I "downburst": le violente raffiche di vento prodotte dai temporali
Scienza

Il downburst corrisponde ad un forte “downdraft“, ovvero una colonna d’aria in rapida discesa che si espande orizzontalmente. Andiamo alla scoperta di questo fenomeno, con violente raffiche di vento che si accompagnano ai forti temporali. Cosa sono? Come si formano?

Rarissimo downburst in pieno Sahara: i video
Attualità

Violenti temporali con forti raffiche di vento e rovesci di pioggia nei giorni scorsi hanno investito ampie aree del Sahara algerino. Ecco i video che arrivano da quelle zone.

Anomalo ciclone "esplosivo" investe il nord della Spagna
Attualità

In queste ore una intensa ondata di maltempo, caratterizzata da venti forti, piogge e rovesci anche intensi, in queste ore si sta abbattendo fra le coste atlantiche francesi e il nord della Spagna, causando non pochi disagi.

Freddo e neve tornano sulle isole Shetland: i video
Attualità

Una estesa ondata di freddo dall'Artico norvegese si è riversata sull'Europa settentrionale riportando la neve pure sugli arcipelaghi dell'Atlantico settentrionale. Ecco i video.

Entro il 2050 un forte El Niño sull'oceano Indiano, quali conseguenze?
Scienza

Entro il 2050 sull’oceano Indiano potrebbe verificarsi un grande evento di “El Niño” che rischia di avere pesantissime ripercussioni a livello mondiale, con gravi inondazioni in Africa orientale, e una lunga fase siccitosa che potrebbe colpire l’area indo-australiana.

Colossale tempesta di sabbia travolge Niamey: video
Attualità

Lo scorso 4 maggio una colossale tempesta di sabbia ha duramente colpito la città di Niamey, capitale del Niger, provocando una drastica riduzione della visibilità e tantissimi disagi.

Meteo: arriverà il caldo con l'inizio della Fase 2?
Previsioni

Ad inizio settimana l'anticiclone nord-africano rialzerà la testa spingendosi sul bacino centro-occidentale del mar Mediterraneo, causando un conseguente rialzo delle temperature, a cominciare dalla Sardegna e dalle regioni più settentrionali.

Alla scoperta delle correnti marine del Mediterraneo
Scienza

Un mare chiuso come il Mediterraneo è dotato di una particolare circolazione delle acque, pesantemente influenzata dai venti che al largo possono generare correnti superficiali di intensità fino a più di 2-3 nodi.