Alta pressione e bel tempo fino a martedì, da mercoledì 26 febbraio un fronte freddo da Nord riporterà un po' d'inverno, con instabilità, piogge e nevicate a bassa quota sull'Appennino.
Alta pressione e bel tempo fino a martedì, da mercoledì 26 febbraio un fronte freddo da Nord riporterà un po' d'inverno, con instabilità, piogge e nevicate a bassa quota sull'Appennino.
Nella giornata di mercoledì un fronte freddo scivolerà da nord a sud arrecando qualche pioggia e un calo delle temperature un po' su tutte le regioni.
La tempesta "Dennis" sta duramente flagellando l'Islanda e il Regno Unito, nell'isola registrate raffiche di vento estreme fino a 255 km/h. Ecco i video e il punto della situazione.
Un potentissimo ciclone extratropicale in queste ore si sta approfondendo sull'Atlantico settentrionale rischiando di raggiungere valori di pressione da record. Allerta maltempo nel nord Europa. E in Italia?
La notte scorsa la capitale irachena è stata imbiancata da una rarissima nevicata che ha ammantato di bianco le strade, i tetti delle case e le palme. Non succedeva dal 1909.
L'Italia continua ad essere esposta alle umide ma tiepide correnti occidentali che porteranno qualche occasionale precipitazione al nord, clima mite, secco e soleggiato sulle rimanenti regioni dove domani sono attesi picchi di ben +20°C al sud.
La tempesta "Ciara" ha spazzato l'Europa occidentale con venti fino ad oltre 150 km/h e gigantesche ondate che hanno superato i 10 metri di altezza, particolarmente colpite le coste delle Isole Britanniche e il Canale della Manica.
L'ondata di freddo ha raggiunto le regioni de centro-sud e la Sicilia dispensando nevicate fino a bassa quota lungo l'Appennino meridionale
Una massa di aria fredda in discesa dalle alte latitudini ci ricorderà che siamo ancora in pieno inverno, da mercoledì neve in arrivo fra le Alpi di confine e l'Appennino meridionale. Ecco le previsioni meteo per la settimana dal 3 al 9 febbraio 2020.
Il gennaio del 2020 passerà agli annali come il più secco della storia climatologica siciliana, con accumuli mensili ben al di sotto dei 10 mm. Ecco i dati.
Forti nevicate nei giorni scorsi hanno duramente colpito il Kurdistan, con accumuli di oltre mezzo metro nella città di Haji Omera. Ecco i video di questo raro evento meteorologico.
Mentre nell'area di Londra viene registrato il nuovo record di pressione più alta mai registrata negli ultimi 300 anni la Spagna affronta una pesante ondata di maltempo.
In queste ore la Spagna è alle prese con una violenta ondata di maltempo che sta dispensando forti nevicate, mareggiate e venti forti dai quadranti orientali. Ecco i video e la situazione.
Una tempesta di neve ha investito l'area di Terranova, in Canada. Nella città di St. John, completamente seppellita dalla neve, è stato stabilito il nuovo record di massimo accumulo di neve in 24 ore.
L'ulteriore rinvigorimento del vortice polare in sede artica continuerà ad impedire l'affondo di importanti ondate di freddo verso le medie latitudini.
Anche la nuova settimana si apre all'insegna del tempo stabile e soleggiato grazie alla protezione offerta dall'anticiclone, non mancheranno però locali disturbi, per infiltrazioni e ristagno di umidità nei bassi strati.
Insolite nevicate negli ultimi giorni hanno imbiancato diverse aree dell'Arabia Saudita, colpita la regione di Tabuk e l'area attorno la città di Arar, fra lo stupore delle popolazioni locali.
Alla scoperta dell'affascinante fenomeno atmosferico delle nebbie che caratterizza buona parte dell'autunno e dell'inverno sulle regioni settentrionali, in modo particolare sul catino Padano.
Ancora non si vede una via d'uscita da questa lunga fase anticiclonica, una svolta potrebbe arrivare nel lunghissimo termine da una nuova intensificazione dell'attività convettiva in sede tropicale. Ecco i dettagli meteo.
Il nuovo anno inizia all'insegna dell'alta pressione, ma attenzione alle nebbie e alle nubi basse attese su vallate e pianure del centro-nord. Ecco le previsioni per i primi giorni del 2020 e per l'Epifania.