L'analisi delle attuali anomalie termiche oceaniche ci aiuterà a capire come potrebbe evolversi la circolazione generale atmosferica nei prossimi mesi, in vista della prossima stagione estiva
L'analisi delle attuali anomalie termiche oceaniche ci aiuterà a capire come potrebbe evolversi la circolazione generale atmosferica nei prossimi mesi, in vista della prossima stagione estiva
La bora è il vento più violento e turbolento d'Italia e dell'intero bacino del mar Mediterraneo, ed anche uno dei venti più studiati al mondo. Spesso può soffiare con raffiche che superano i 130 km/h
La risalita di masse d'aria più calde e umide sopra la fredda superficie marina nei prossimi giorni potrà dare origine all'affascinante fenomeno delle nebbie di mare.
Le previsioni meteo per la seconda metà di aprile 2020: ce le accenna Daniele Ingemi nel suo video dallo Stretto di Messina. Come sarà questa parte finale del mese di aprile?
Violentissime grandinate, con chicchi grandi come palle da golf, hanno causato ingentissimi danni fra il Texas orientale, l'Alabama e il Mississippi in questi giorni
Una violenta ondata con a seguito due enormi tornado ha colpito il sud degli Stati Uniti, mietendo almeno 6 morti e danni ancora da quantificare, soprattutto fra il Mississippi e l'Alabama
Sarà un weekend Pasquale all'insegna del bel tempo e del tempo stabile, ma da Pasquetta è atteso un cambiamento per l'arrivo di aria umida e nuvolosità da ovest.
Da giorni forti temporali e nubifragi hanno duramente colpito i deserti dell'Arabia Saudita causando improvvise inondazioni e alluvioni lampo.
Un vasto promontorio anticiclonico nei prossimi giorni si distenderà su buona parte d'Europa assicurando condizioni di tempo stabile, mite e soleggiato su tutte le regioni.
La rosa dei venti rappresenta in maniera sintetica la distribuzione delle velocità del vento per direzione di provenienza in un determinato luogo. Quali sono i venti che soffiano in Italia?
Freddo e gelo tardivo stanno interessando buona parte del continente europeo nelle ultime ore riportando la neve in diverse località di Francia e Spagna a fine marzo.
L'ondata di freddo proveniente dalla Russia riporta la neve fino in prossimità delle coste adriatiche, fiocchi di neve anche a Cosenza e in altre località appenniniche del centro-sud.
La massa d'aria gelida di origine russa sfonda sulle regioni adriatiche portando nevicate fino al livello del mare in diverse località. Ecco i video della neve sull'Italia a pochi giorni dall'inizio della primavera.
Una intensa ondata di freddo sta per investire l'Italia nei prossimi giorni portando nevicate fino a bassissima quota, con possibilità di occasionali fioccate fino in prossimità del piano.
Un vasto blocco di aria molto fredda dall'Artico si sta mettendo in moto in direzione dell'Italia, domani sera i primi spifferi freddi sfonderanno al nord-est attraverso una gelida bora
Sarà un inizio settimana dominato dalla stabilità e da condizioni di tempo mite e soleggiato un po' ovunque, ma da venerdì il quadro meteorologico muterà in vista dell'avvicinamento di una perturbazione seguita da aria più fredda.
Quello che cambia è la tinta di fondo che nelle serene giornate estive ci pervade di azzurro, mentre in quelle invernali si avvicina più all’arancio, per poi passare addirittura al rosso nei lunghi crepuscoli che precedono le fredde notti di dicembre.
L'isolamento di una profonda depressione sul deserto egiziano sta arrecando una intensa ondata di maltempo, con piogge, forti temporali ed estese tempeste di sabbia che hanno offuscato la volta celeste.
Una nuova perturbazione, seguita da aria più fredda, scivolerà velocemente sull'Italia portando piogge e qualche rovescio, poi da martedì nuova rimonta dell'anticiclone con rapido aumento termico, specie al nord-ovest
Una serie di perturbazioni atlantiche stanno per attraversare l'Italia apportando piogge diffuse, neve a bassa quota fra Alpi e Appennino, e venti forti con mareggiate sulle coste esposte.