Live da Modena ecco il maltempo al nord, con forti piogge in corso. Caldo precoce invece al sud, con l'Italia divisa in due. Le video previsioni per i prossimi giorni annunciano cambiamenti. Arriverà il caldo a giugno?
Live da Modena ecco il maltempo al nord, con forti piogge in corso. Caldo precoce invece al sud, con l'Italia divisa in due. Le video previsioni per i prossimi giorni annunciano cambiamenti. Arriverà il caldo a giugno?
Estate piena al sud e parte del centro, variabile e fresco al nord. Lunedì di maltempo anche sulla tappa dolimitica del Giro d'Italia. Arriverà il caldo anche al nord a giugno?
Prosegue un tempo pazzerello e fresco, con latitanza degli anticicloni. Verso l’Artico più caldo che in Sicilia. Ecco le previsioni per il fine settimana e le tendenze per fine mese e fino a inizio giugno.
Passata una intensa perturbazione, il tempo rimarrà capriccioso per tutta settimana, fra sole, rovesci pomeridiani e vento. Ecco le video previsioni con cenni al meteo per le prossime tappe del Giro d'Italia.
Pedalare sotto il sole e caldo o per opposto il freddo, la pioggia, il vento o perfino la neve mette a dura prova la preparazione atletica e le capacità tecniche dei ciclisti. Come sarà il tempo nella prima settimana del Giro 2021?
Breve fase calda e bella giornata domenica, ma fra martedì e mercoledì tempo quasi autunnale al centro nord. C’è voglia di estate dopo tanti mesi di chiusure. A quando le prime ondate di caldo? Ecco la tendenza per fine maggio e inizio giugno.
I danni da grandine affliggono sempre più l’agricoltura e altri settori. Esistono metodi per evitare le grandinate? Ecco quali sono le evidenze scientifice sull'uso dei cannoni ad onda d'urto.
Primo weekend di maggio con l’Italia come spesso accade divisa in due. Forte perturbazione al nord, anticipo di estate al sud. Seguiranno giornate abbastanza soleggiate e a tratti fresche. Ecco le video previsioni.
Nel fine settimana finalmente tempo più stabile e temperature in aumento, ma lunedì torna la pioggia al nord. Scirocco al sud con trasporto di polvere desertica. Le prime tendenze per maggio, quando arriverà la prima ondata di caldo?
La riduzione di ghiacci nell’artico cambia il tempo anche in Europa. Si ondula la corrente a getto e aumenta il vapore disponibile per le precipitazioni. Nevicate più abbondanti a causa del cambiamento climatico? Ecco le nuove evidenze.
La primavera zoppica e il freddo di questi giorni è anomalo per la stagione. Pochi cambiamenti nei prossimi giorni, con probabile nuova fase perturbata fredda per il weekend del 25 aprile. Quando tornerà un po’ di caldo?
Dopo un inizio aprile mite ora il mese mostra il suo lato talvolta invernale. Nevica sulle alpi orientali e in Appennino. Preoccupa il calo temperature minime atteso col miglioramento, con nuove brinate. I dettagli nelle previsioni in diretta video.
Freddo anomalo in esaurimento e pioggia in arrivo dopo quasi due mesi al nord. Torna le neve sulle Alpi. Instabile anche al centro, variabile con spazi di sole al sud. A inizio settimana migliora ma resta fresco per la stagione. Tornerà caldo a fine aprile?
Pasqua e Pasquetta più fresche e variabili col fronte polare bussa già alle porte delle Alpi. Martedì attesa una rara irruzione fredda primaverile. Possibile comparsa di neve perfino in pianura e alto rischio di gelate tardive. Ecco le previsioni.
Pasqua e Pasquetta più fresco ma con ampie zone di sole nella penisola, ma aria artica bussa alle porte delle Alpi. Martedì rischio neve quasi in pianura al nord, poi gelate tardive. Ecco tutti i dettagli.
Cresce l’attesa per le previsioni pasquali. La Settimana Santa inizia col caldo ma da venerdì ci saranno importanti cambi di circolazione. Le video previsioni di Luca Lombroso con i fenomeni che disturberanno le attività consentite all’aria aperta.
Fine settimana ancora con qualche disturbo poi belle giornate apriranno la settimana santa. Temperature in aumento e giornate anche calde, verso i 24-25°C. Poi aria polare si avvicinerà alle Alpi, irromperà proprio a Pasqua?
Grande partecipazione alla conferenza virtuale organizzata da Meteored. Esiste un sottile legame fra i lontani oceani e gli eventi estremi nel Mediterraneo. Tutto è connesso, dal rallentamento della corrente del golfo ai Medicane. Ecco il video del webinar.
Il 23 marzo si celebra la Giornata Mondiale della Meteorologia. Tema del 2021 il legame fra oceani, tempo e clima. Gli oceani sono strettamente legati ai cambiamenti climatici. Quali sono i legami con cicloni ed eventi estremi nel Mediterraneo?
L’inverno ci riprova, torna la neve in collina al centro sud. Preoccupano per l’impatto sull’agricoltura le intense gelate tardive al nord. Tornerà il tepore primaverile a fine mese? Ecco la tendenza del tempo fin verso Pasqua.