Luca Lombroso

Luca Lombroso

Meteorologo - 509 articoli

Articoli di Luca Lombroso

Artboard
Meteo: sorprese per san Valentino, come sarà la seconda metà di febbraio?
Previsioni

Cambia la circolazione atmosferica, cessano i flussi freddi e un vasto anticiclone porterà bel tempo a San Valentino. Per contro si va verso l’emergenza smog con aria insalubre nelle città. Quanto durerà questa situazione, è la fine dell’inverno o avremo sorprese a marzo?

Nevicate in Italia: perché è così difficile prevedere la neve?
Attualità

Dalle nevicate da cuscino di aria fredda alla depressione tirrenica nevosa, ecco quali sono le condizioni meteo tipiche per le nevicate in pianura. La previsione della neve è una grande sfida per i previsori, perché a volte la neve delude le attese e altre arriva a sorpresa?

Meteo, torna la corrente a getto polare: irrompe aria fredda, e la neve?
Previsioni

Nevone, big snow, burian, gelo intenso. Queste le voci che circolano, ma cosa dicono realmente i modelli? Si avvicina aria fredda, ma la vera anomalia è il caldo di ieri al nord. La tendenza per la prossima settimana vede cambiamenti di massa d’aria, con conseguenze a sorpresa. Ecco dove cadrà la neve!

Forte maltempo sull'Italia con neve, temporali e bufere: arriva l'inverno!
Previsioni

Una serie di fronti freddi si dirige verso l’Italia, con effetti molto dinamici. Nevicate in Alpi e Appennino, burrasche sui mari, temporali fuori stagione caratterizzeranno una settimana finalmente invernale. Neve in pianura al nord? Ecco perché è d’obbligo la cautela su questa eventualità.

Irrompe la corrente a getto polare, cosa succederà in Italia?
Previsioni

Un’ampia oscillazione del jet stream polare guida il ripetuto transito di fronti freddi verso l’Italia. Effetto sorpresa sulle conseguenze, avremo veramente freddo e neve? Neve in pianura a fine gennaio? Facciamo chiarezza.

Come sarà il 2023? Prospettive meteo climatiche per l’anno nuovo
Previsioni

Auguri di un felice e nevoso 2023! In questo articolo proviamo a tracciare in linea di massima cosa ci aspetta dal punto di vista meteoclimatico nel nuovo anno. Il 2023 si prospetta come un ennesimo anno di caldo record a livello globale, e in Italia?

Weekend perturbato, altra neve in montagna. Novità per l’Immacolata?
Previsioni

Gran fermento a scala sinottica: depressioni mediterranee con perturbazioni sull’Italia nel weekend e formazione di blocco anticiclonico a latitudini settentrionali. Arriverà aria fredda e neve per l'Immacolata? Facciamo chiarezza sull’evoluzione per metà dicembre.

5 6 7 8 9