L'anticiclone sta cedendo il passo a due depressioni, la prima porta maltempo venerdì in Sardegna e Sicilia, la seconda fra domenica e lunedì al centro nord. Alcune zone d’Italia rischiano accumuli consistenti, ecco dove. Roma a Rischio?
L'anticiclone sta cedendo il passo a due depressioni, la prima porta maltempo venerdì in Sardegna e Sicilia, la seconda fra domenica e lunedì al centro nord. Alcune zone d’Italia rischiano accumuli consistenti, ecco dove. Roma a Rischio?
A San Benedetto la Rondine sotto al tetto, Marzo pazzerello, guarda il sole e prendi l’ombrello, e tanti altri. Marzo è il mese ideale per mettere alla prova i proverbi meteo: cosa dice la tradizione popolare e cosa prevedono invece i modelli per le prossime settimane?
Centinaia di meteorologi del NWS NOAA degli Stati Uniti hanno ricevuto una email che preannuncia il loro licenziamento. L’amministrazione Trump secondo molti esperti sta mettendo a rischio la sicurezza dagli eventi meteo estremi. Ecco le possibili conseguenze.
Dai 40 cm di neve in pianura di 21 anni fa ai 18-20°C in arrivo la prossima settimana, ecco il quadro dell’evoluzione per i primi giorni della primavera meteorologica. L’anticiclone si farà largo, ma porterà anche un grave problema nelle città. Sarà emergenza smog?
Dopo tanto parlare di gelo, la realtà meteo racconta un'altra storia: l'inverno vero è latitante. Il tempo stabile dominerà nel fine settimana, con qualche eccezione ma con temperature in rialzo. Da seguire però una perturbazione a inizio settimana e una possibile novità a fine mese.
Aria più limpida, acque pulite in fiumi e canali prima inquinati, drastico calo delle emissioni serra: la pandemia COVID-19 coi suoi lockdown aveva avuto anche effetti positivi inaspettati. Si sperava di ripartire migliori e più ecologici di prima, a cinque anni di distanza, cosa abbiamo imparato?
Come si descrive una nevicata: dalla neve fitta alle quote basse, esploriamo le definizioni scientifiche, le curiosità da appassionati e tutto quello che c’è da sapere sulle nevicate. Cosa sono splatter e gocce cremose?
Un fronte freddo sta per essere rinvigorito dalla corrente a getto polare, attese nevicate a quote basse su alcune zone di Alpi e Appennino. Ecco tutti i dettagli. Quando arriverà la neve in pianura?
Neve a bassa quota al nord in questi giorni, ma senza il gran gelo che l’anticiclone russo scandinavo potrebbe dare. Quali i motivi? Analizziamo la situazione sinottica per spiegarlo, insieme ai segnali di cambiamenti a fine mese.
Si avvicina il carnevale, quest’anno da calendario si festeggia dal 27 febbraio, giovedì grasso al 4 marzo, martedì grasso. Ecco la climatologia del carnevale e delle date possibili che spaziano dall’inverno pieno all’inizio primavera meteorologica. Come sarà quest’anno Carnevale?
Il tempo in Italia la seconda settimana di febbraio vede protagonista il blocco anticiclonico sulla Scandinavia, con perturbazioni che provano a penetrare e aria fredda che stenta a irrompere. San Valentino tra freddo moderato e sorprese dai modelli?
Uno studio del Metoffice ha evidenzialo che l'aumento delle concentrazioni di CO₂ in atmosfera è incompatibile con i percorsi dell'IPCC per restare al di sotto di 1,5°C. L’incremento annuo delle concentrazioni ha raggiunto trend da record, quali sono i motivi?
Torna l’alta pressione con nebbie e smog al centro-nord, ma da venerdì cambia tutto: si forma un potente blocco anticiclonico russo-scandinavo. In arrivo aria fredda da est, neve in vista? Ecco cosa dicono i modelli.
Un tempo i merli erano bianchi dice una leggenda, ecco perché sono diventati neri e cosa c’entrano freddo e neve. Andiamo alla scoperta delle tradizioni e varie versioni dei giorni della Merla, con un occhio a climatologia e previsioni meteo.
Entra nel vivo la stagione delle settimane bianche: Il punto della situazione sull’innevamento e le prospettive per il cuore della stagione sciistica. Quanta neve c’è sulle Alpi? Ecco cosa ci aspetta in vista dei giorni della Merla.
La tempesta mediterranea Gabri flagella il sud e le isole e nelle prossime ore estenderà la sua influenza anche al nord, ecco le conseguenze. Attenzione alle allerta meteo in corso, rossa in alcune zone di Sicilia e Calabria, arancione in Sardegna. Quando tornerà la neve a basse quote al nord?
Gli incendi boschivi attorno a Los Angeles del gennaio 2025 sono stati alimentati da condizioni meteorologiche estreme favorite dai cambiamenti climatici causati dall'uomo. Questi i risultati di uno studio di attribuzione rapica. Ecco i dettagli
Annunci di grande gelo e neve e poi ecco che improvvisamente i modelli “cambiano idea”, con delusione nel mondo dei meteo appassionati. Perché è così difficile prevedere le irruzioni fredde? Ecco i motivi scientifici e anche psicologici.
Poderoso anticiclone al nord, profondo ciclone al sud: i prossimi giorni vedranno la classica Italia divisa in due. Attenzione alle piogge, temporali e nevicate in alcune regioni meridionali. Aria fredda e temperature in calo, gran gelo? Facciamo chiarezza.
Il 2023 e il 2024 sono stati anni record per le temperature globali, con preoccupazione e discussione sulle cause. Quali le cause? Emergono nuove prove sulla possibile causa: le navi, ma per un effetto a sorpresa di una azione positiva. Ecco di cosa si tratta.