Dopo una Pasqua fresca e un 25 aprile instabili, in arrivo un importante cambio di circolazione: verso sole e temperature in rialzo per il ponte del Primo Maggio. Sarà il primo assaggio d’estate?
Dopo una Pasqua fresca e un 25 aprile instabili, in arrivo un importante cambio di circolazione: verso sole e temperature in rialzo per il ponte del Primo Maggio. Sarà il primo assaggio d’estate?
L'enciclica Laudato Si’ sulla cura della casa comune è stato un documento di svolta per il mondo ambientalista. Papa Francesco ha lasciato il segno anche con l’esortazione Apostolica Laudate Deum e con l'adesione del Vaticano all'UNFCCC. Ripercorriamo la storia di questi importanti momenti del suo Pontificato.
Niente anticicloni di primavera e i ponti di fine aprile si preannunciano spesso instabili, a tratti perturbati e decisamente freschi. In diretta ecco le previsioni dettagliate per il 25 aprile
Una start up americana lancia la vendita di crediti di raffrescamento. Mediante il lancio di palloni sonda con solfati propone di creare la crema solare terrestre e di rallentare il riscaldamento globale. L’EPA Agenzia ambientale degli USA esprime preoccupazione. Allarmanti dichiarazione degli scienziati.
Il 26 aprile è l'anniversario del disastro nucleare di Chernobyl. Un incidente che ha segnato la storia dell’ambiente e dello sviluppo dell’energia nucleare. Determinanti alla diffusione della nube furono le condizioni meteorologiche. Ripercorriamo la meteo storia di quell’evento.
Il maltempo da cambiamenti climatici induce una grande piena del fiume Po in propagazione verso Emilia Romagna, Lombardia e Veneto, è allerta idraulica rossa. Sarà prolungata anche a Pasqua e Pasquetta? I dettagli e la tendenza per il 25 aprile.
Tanta pioggia e quasi quotidiana nella prima parte della settimana, cambierà in meglio per Pasqua o pioverà ancora e dove? Ecco cosa dicono i modelli attuali per le festività pasquali.
I cambiamenti climatici influenzano la mortalità da temperature non ottimali, con effetti opposti. Aumenta la mortalità per il caldo, ma cala per il freddo. Qual è il bilancio fra questi due aspetti, e cosa succederà in futuro?
Correnti meridionali perturbate incombono da domenica sull’Italia, arrivano piogge, temporali e anche sabbia desertica. Fase perturbata con iniziativa in mano all’aria mite da SW anche per la prima parte della Settimana Santa. Sorprese per Pasqua e Pasquetta?
Ultimi scampoli del lato mite della primavera poi irrompe il fronte polare con aria molto fredda per la stagione. Veloci rovesci di neve a bassa quota in Appennino centrale, poi variabilità e molto freddo. Attenzione alle brinate tardive, a rischio i raccolti ortofrutticoli?
Il vulcano Poas è in eruzione e rilascia colonne di fumo e cenere di oltre un chilometro. Chiuso il parco nazionale, emessa allerta arancione dalle autorità. Ecco cosa sta succedendo. Quali sono gli altri vulcani attivi della Costa Rica?
Gli eventi meteo estremi aumentano: prepararsi non è allarmismo o portar sfortuna ma prevenzione e aumento della resilienza. Ecco perché dotarsi di un kit d’emergenza. Cosa metterci dentro?
Aprile non smentisce i proverbi: la prima settimana del mese porta freddo, vento e temporali. Temperature in calo, rovesci e colpi di vento aprono il mese come da proverbi fra variabilità e acquazzoni. In diretta dall’Appennino Tosco Emiliano le previsioni.
Fine marzo ed inizio aprile fra sbalzi termici, piogge, temporali e anche ritorno della neve a quote collinari. È il volto pazzerello della primavera, che ci porta al repentino cambio di correnti da quelle mediterranee a quelle polari.
Secondo uno studio le sole firme delle email in Canada provocano una morte prematura ogni anno. Quanto incide internet e le email nelle emissioni serra? Un approfondimento e alcune riflessioni sull’impatto del settore ICT.
Brinate e gelate non sono la stessa cosa, ecco quali differenze ci sono fra i due fenomeni e le condizioni che le favoriscono. Perché coi cambiamenti climatici aumenta il rischio di gelate tardive?
Ancora allerta rossa in alcune zone dell’Emilia Romagna e della Toscana, è allarme fiumi ma le mappe lasciano spazio a cambiamenti di circolazione. Torna un anticiclone di blocco e a sorpresa riporta correnti fredde. Rischio gelate tardive? Ecco dove.
Intensa perturbazione in arrivo, colpirà il segnatamente Liguria, Emilia Romagna e Toscana ma atteso maltempo un po’ su tutto il centro. Caldo anomalo al sud. Emessi vari allerta meteo, rosso in alcune zone d’Italia. Quando migliorerà?
Problemi energetici, geopolitici e l’urgenza di affrontare la crisi climatica stanno riaprendo il dibattito sul nucleare ad uso civile. Fra i pro zero emissioni e produzione costante, fra i contro costi, tempistica e sicurezza. È davvero una soluzione praticabile per la transizione energetica?
Un fiume atmosferico verso la Sicilia e da domenica-lunedì una sequenza di perturbazioni verso il nord: questi i tratti principali della circolazione atmosferica nei prossimi giorni. Nevicate sulle Alpi con accumuli consistenti a media alta quota. Ecco le previsioni dettagliate per la seconda settimana di marzo.