Fermento nei cicloni ed anticicloni su Europa e Mediterraneo, al sud tentativo di formazione di un medicane, dal nord Europa la corrente a getto polare porterà aria fredda a inizio settimana. Ecco le conseguenze: arriverà la prima neve sui monti?
Fermento nei cicloni ed anticicloni su Europa e Mediterraneo, al sud tentativo di formazione di un medicane, dal nord Europa la corrente a getto polare porterà aria fredda a inizio settimana. Ecco le conseguenze: arriverà la prima neve sui monti?
La 29° Conferenza ONU sul clima si svolgerà nelle prossime due settimane a Baku, in Azerbaijan. Ecco di che cosa si discuterà. Nel frattempo Trump si appresta a salire alla Casa Bianca, sarà l’addio definitivo alle speranze di stare entro gli 1.5°C?
Alta pressione in gran parte d’Europa e d’Italia nel lungo ponte di Halloween, mentre la DANA sulla Spagna lentamente si esaurirà. Non ovunque però sarà bel tempo, con l’anticiclone ecco l’insidia della nebbia e l’aria inquinata. A quando i primi freddi e le prime vere nevicate?
Alluvioni a ripetizioni in Emilia Romagna e in altre regioni italiane. Si susseguono depressioni mediterranee simili a eventi alluvionali storici, ma sembrano sempre più violenti. Qual è il ruolo dei cambiamenti climatici? L'analisi del team di climatologi e scienziati ClimaMeter ne da la risposta, ed è sorprendente.
Si accanisce sull’Italia altro maltempo da crisi climatica: rischio piogge abbondanti al nordovest, temporali come fosse estate al centro, temperature miti e polvere dal Sahara al sud. Ecco le analogie e differenze con gli eventi alluvionali del passato. Tregua a fine mese e svolta fredda a inizio novembre? Facciamo chiarezza.
Anomala situazione di blocco fra un anticiclone al suolo e una saccatura in quota rischia di provocare altre abbondanti precipitazioni. Preoccupazioni in Emilia Romagna, ma a rischio anche altre regioni. A quando un cambiamento coi primi freddi?
Allerta meteo in corso in molte regioni, in Emilia Romagna da rosso scende ad arancione domenica. I cambiamenti climatici accentuano il maltempo in quasi tutt’Italia, la situazione e le previsioni. Perché proprio l’Emilia Romagna è così colpita da piogge torrenziali?
Prosegue il maltempo da cambiamenti climatici, sabato giornata critica in quasi tutt’Italia. Un fiume atmosferico colpisce queste zone dove si scateneranno nubifragi con rischio alluvioni lampo. Quando arriverà la tregua?
Le temperature scendono al Nord, ottobrata persistente al centro sud. Vediamo quando la normativa nel consente l’accensione, nonché le prospettive di uso in base alle previsioni e ai cambiamenti climatici. Cosa sono i gradi giorno e come influiscono sui consumi energetici?
Dopo tante perturbazioni arriva un anticiclone autunnale, premessa di una ottobrata al centro sud, ma ci sono insidie da tenere d’occhio in alcune zone del nord. Qualità dell’aria in peggioramento, ecco i dettagli e le previsioni.
Allerta rossa in corso in Romagna, nuovamente allaga in alcune zone. Tregua nel weekend ma forti perturbazioni atlantiche bussano alle porte con un fiume atmosferico. Ecco le zone più a rischio di fenomeni intensi. Arriverà l’ottobrata a metà mese?
Si estendono i focolai di dengue autoctona in Italia. Oltre 100 casi a Fano, piccoli focolai anche nel modenese e in Abruzzo. Un approfondimento sul ruolo della zanzara tigre. Quali condizioni meteoclimatici clima favoriscono la diffusione del virus?
Un fronte freddo e un fiume atmosferico in arrivo dal vicino Atlantico irrompono sull'Italia e inducono una ciclogenesi. Rischio di forti piogge e temporali tra mercoledì e giovedì, ecco dove. Miglioramento verso il fine settimana, ma ormai l’aria è sempre più autunnale
Un uragano, Helene, irrompe in Florida, un altro di nome Isaac si avvicina all’Europa occidentale. Si formerà anche un ciclone extratropicale sul Mediterraneo? Ecco cosa dicono mappe e modelli per la settimana di passaggio da settembre a ottobre.
Dalle dinamiche atmosferiche al ruolo del mare e dei cambiamenti climatici, ecco il perché di tanti eventi meteo estremi in Romagna. Cosa sono i tempi di ritorno? Facciamo chiarezza.
Precipitazioni da record storico estremo in Romagna, oltre 360 mm di pioggia. Filmante c’è una tregua e il fine settimana sarà discreto, ma lunedì tornano le perturbazioni atlantiche. Ecco dove porteranno le piogge.
Anticiclone di blocco e vortice ciclonico freddo: il modello di Meteored prevede precipitazioni abbondanti fra Emilia Romagna e Marche in particolare. Ecco le similitudi e le piccole differenze con storiche situazioni alluvionali e di ondate gelo. In diretta le previsioni dettagliate.
Primi casi autoctoni di Dengue in Italia, aumento dei casi di febbre del Nilo Occidentale in alcune regioni. Meteo estremo fra caldo e nubifragi e cambiamenti climatici creano l'ambiente ideale per il proliferare delle zanzare. Come possiamo prevenire le malattie tropicali portate da insetti?
Alpi imbiancate come e più che a Natale, venti impetuosi sui mari, piogge e temporali sulle coste Adriatiche: l’autunno si fa sentire in anticipo e pare continuare. Nei prossimi giorni il vortice freddo tornerà retrogrado sull’Italia, addio definitivo all’estate?
Svolta tardo autunnale precoce: aria artica marittima sta per irrompere in Italia, neve precoce su queste zone Alpine. Tanto vento sui mari e non sole, temporali forti in rapido movimento lungo il nordest. Fin quando durerà?