
Dal periodo Ordoviciano ai giorni nostri, cinque estinzioni di massa hanno segnato la storia del pianeta e la sesta potrebbe essere già in corso. La supereremo?
Dal periodo Ordoviciano ai giorni nostri, cinque estinzioni di massa hanno segnato la storia del pianeta e la sesta potrebbe essere già in corso. La supereremo?
Le pieghe geologiche sono formazioni visivamente incredibili risultanti dal movimento delle placche continentali. Dai un'occhiata a dieci pieghe impressionanti nei diversi angoli del pianeta.
Un potente terremoto di magnitudo 6,6 ha colpito la Cina lunedì scorso, uccidendo decine di persone e ferendone centinaia. Gli edifici sono crollati e le scosse di assestamento hanno continuato a causare devastazioni nella giornata di martedì.
I dati satellitari raccolti negli ultimi 30 anni hanno rivelato che il livello degli oceani è aumentato di circa 10 cm e gli effetti causati dall'uomo sono già 10 volte maggiori di quelli dei cicli naturali.
A causa di un fronte freddo, forti nevicate hanno spazzato il territorio australiano e, insieme a una massa di aria estremamente fredda, hanno portato enormi quantità di neve che hanno sorpreso la popolazione.
Un rapporto pubblicato lunedì 28 febbraio dalle Nazioni Unite rivela che il cambiamento climatico si sta manifestando più velocemente del previsto e non può più essere evitato. È necessario intraprendere azioni drastiche.
Alcuni scienziati trovano per la prima volta un buco nero solitario senza una stella compagna. Tutto indica che i buchi neri di questo tipo siano abbondanti e vaghino pericolosamente per tutta la galassia.
Il preoccupante aumento del numero di fulmini e temporali nell'Artico preoccupa gli scienziati e indica che la crisi climatica potrebbe accelerare molto più velocemente di quanto immaginassimo in precedenza.
Gli astronomi hanno scoperto un esopianeta in orbita attorno a una coppia di stelle molto massicce. Il problema è che questo pianeta "non dovrebbe esistere", perché sfida tutto ciò che sappiamo sui pianeti e le stelle che si formano nell'universo.
Gli scienziati hanno scoperto che un tempo Marte era un pianeta rigoglioso, caldo e umido che avrebbe persino potuto ospitare la vita. La grande domanda è: anche la Terra diventerà un pianeta desertico in futuro?
Un asteroide potenzialmente pericoloso, di 800 metri di diametro, sarà molto vicino al nostro pianeta a dicembre. Guarda la prima immagine scattata dalla NASA mentre l'oggetto si avvicina al nostro pianeta.
Sempre più scienziati stanno trovando indizi sull'esistenza di un nono pianeta del sistema solare. Uno studio recente indica che un pianeta delle dimensioni della Terra o di Marte si trova nelle regioni più lontane del sistema solare, oltre l'orbita di Nettuno.
Ci sono vulcani nel mondo in grado di produrre super eruzioni, che influiscono catastroficamente sul clima globale e provocano estinzioni di massa. Ora un nuovo studio indica che potremmo non essere in grado di prevederli sufficientemente in anticipo per prepararci.
Gli scienziati stanno studiando i cambiamenti nel genoma della pianta del genere Welwitschia che ha la capacità di sopravvivere per migliaia di anni in mezzo al deserto, affrontando la mancanza di acqua e il calore eccessivo.
Un chicco di grandine caduto in Texas ad aprile è stato confermato come il più grande mai registrato nella storia dello stato. La pietra pesava più di un chilo.
Due alpinisti hanno registrato un video in cui si sente uno strano rumore in cima a una montagna. Quello che a prima vista può sembrare un suono paranormale è in realtà un fenomeno meteorologico noto come Fuoco di sant'Elmo.
Questo fenomeno è stato immortalato in Algeria da un fotografo che lo ha descritto come un bellissimo "dipinto di ghiaccio" sulle dune di sabbia. Le immagini hanno sorpreso persone provenienti da tutto il mondo.