Il movimento Fridays for Future ha convocato nuove mobilitazioni a fine novembre per far fronte all'"emergenza climatica" e chiede al Governo di mettere in pratica misure immediate di riduzione delle emissioni di CO2.
Il movimento Fridays for Future ha convocato nuove mobilitazioni a fine novembre per far fronte all'"emergenza climatica" e chiede al Governo di mettere in pratica misure immediate di riduzione delle emissioni di CO2.
Negli ultimi giorni ci sono state nevicate molto abbondanti su Alpi e montagne della Spagna atlantica. In alcune zone delle Alpi gli spessori di neve superano il metro e mezzo. Ecco alcune immagini e video spettacolari.
La situazione è grave: l'area orientale dell'Australia continua ad essere devastata dagli incendi. Centinaia di koala e altre specie della fauna australiana sono minacciati. Ecco il punto della situazione sulla stagione degli incendi in Australia, iniziata prima del solito.
Le abbondanti piogge dei giorni scorsi nel Carso hanno ingrossato il Reka-Timavo, il famoso fiume sotterraneo che emerge dopo 40 km vicino Trieste. Ancora una volta si è verificato lo spettacolare fenomeno dei "soffi timavici", documentati dalla Società Adriatica di Speleologia.
Situazione difficile in Alto Adige dopo le forti nevicate degli ultimi giorni, con migliaia di utenze senza corrente. Sopra i Duemila metri, metri di accumulo di neve. Valanga fra le case in provincia di Bolzano, nella Val Martello. Dolomiti imbiancate. Ecco i video.
Il fiume Arno è in piena: allerta a Firenze e Pisa, dove la situazione è monitorata minuto per minuto. Ecco i video spettacolari della piena del fiume Arno al suo passaggio per le due città toscane.
Domenica da allerta rossa su tre regioni del Nord, il maltempo si estende al resto del Centro e al Sud. Il maltempo continua a interessare l'Italia in questo novembre 2019.
Ancora video dell'alluvione di Venezia del 12 novembre e la situazione oggi, 15 novembre, con un nuovo picco eccezionale di marea. La situazione ed i video.
Le strade di Matera trasformate in torrenti di acqua e fango dopo un violento nubifragio che si è abbattuto sulla zona. Tutto il Sud è stato colpito da maltempo severo nelle ultime ore. I video.
La marea eccezionale di ieri sera a Venezia ha causato pesanti danni in città, ed ha sfiorato il record del 4 novembre 1966. Previsto nuovo picco questa mattina. Ecco i video dell'acqua alta eccezionale.
La concomitanza tra gli effetti di marea e l’attuale situazione meteorologica potrebbe generare nelle prossime ore alcune fasi di acqua alta eccezionale a Venezia e nelle zone lagunari dell’Alto Adriatico.
Negli ultimi giorni l'autunno ha iniziato a fare sul serio anche sulle montagne europee: dalle Alpi ai Pirenei e lungo tutta la catena degli Appennini, sono tornate le nevicate. Ecco i video delle nevicate delle ultime ore.