Una vasta bolla di aria calda si espanderà ulteriormente, abbracciando quasi tutto il continente. In Italia il caldo diverrà intenso e persistente per molto tempo.
Una vasta bolla di aria calda si espanderà ulteriormente, abbracciando quasi tutto il continente. In Italia il caldo diverrà intenso e persistente per molto tempo.
L’isola è caratterizzata da una costa rocciosa e frastagliata, fatta di splendide calette rocciose, scogliere a picco sul mare e piscine naturali che sembrano scolpite dalla natura.
Questo video inedito e sorprendente ci permetterà di capire meglio la struttura interna di un tornando, svelando nuovi segreti su questi fenomeni meteorologici così estremi, quanto affascinanti.
Giovedì 26 giugno attenzione ai forti e improvvisi temporali che si potranno sviluppare in alcune aree del Paese: sarà alto il rischio di vedere delle supercelle, fenomeni meteo molto violenti e pericolosi.
La scomparsa del rinoceronte bianco settentrionale è un durissimo colpo per gli ecosistemi dell'Africa, ma la scienza sta provando disperatamente a salvare la specie attraverso nuovi metodi di sperimentazione.
La seconda metà del mese di giugno rischia di essere dominata dall'anticiclone africano che porterà caldo e afa su molte regioni. Ma attenzione anche al rischio di fenomeni temporaleschi estremi in queste regioni.
A partire dal 22 giugno 2025, l’Italia sarà avvolta da un robusto promontorio anticiclonico di origine subtropicale che porterà caldo intenso, e tanta afa, specie nei grandi centri urbani.
Il percorso copre una distanza impressionante, spesso superiore ai 6.000 chilometri, e richiede un’abilità straordinaria di navigazione. I falchi pecchiaioli si affidano a una combinazione di correnti termiche ascensionali e venti durante la migrazione.
In caso di un conflitto nucleare sull'Europa ci sarebbero alcuni Stati che per la loro posizione geografica potrebbero risultare meno esposti.
Uno studio condotto dall’Università di Tel Aviv ha permesso di seguire il viaggio delle microplastiche nelle acque. Da queste osservazioni è stato possibile capire come le microplastiche ormai sono ovunque, attraverso dei processi finora sconosciuti.
L’isola è stata individuata per la prima volta nel novembre 2024 attraverso l’analisi di immagini satellitari ad alta risoluzione. Una spedizione condotta di recente ha permesso di confermare la sua presenza.
Dopo questa fase di tempo instabile il caldo andrà nuovamente a intensificarsi sull'Italia, con il ritorno dell'anticiclone africano che spingerà i termometri oltre la soglia dei +35°C, localmente +40°C.
Con una popolazione che supera i 100 milioni di abitanti, l’Egitto dipende fortemente dalla stretta striscia fertile lungo il Nilo, che ospita il 95% della popolazione. Ecco l’idea di un grande fiume artificiale nel deserto.
Durante la settimana temporali, anche parecchio intensi, colpiranno vaste aree del nostro territorio. Ci sarà pure il rischio di grandinate localizzate e forti raffiche di vento.
Le nuvole non riflettono la luce in modo uniforme come uno specchio piano. Piuttosto, agiscono come diffusori, disperdendo la luce in tutte le direzioni a causa della loro struttura irregolare e tridimensionale.
Malgrado la persistenza dell'anticiclone africano nelle prossime ore forti temporali saranno imminenti in queste regioni, dove si attendono anche grandinate e forti raffiche di vento.
Si tratta di una delle isole mediterranee più belle e selvagge, data la sua posizione. Una delle sue spiagge è famosa per essere considerata la più bella del mondo.
All’origine di questa insolita e intensa ondata di freddo un esteso fronte freddo, proveniente dall’Atlantico meridionale. Raggiunti i -10°C, mentre a Windhoek la temperatura è scesa a -7,9°C.
Il trasporto di queste masse d'aria calde verso il Mediterraneo è guidato dalla circolazione atmosferica su larga scala, attraverso complessi meccanismi atmosferici che favoriscono l'accumulo di calore nei bassi strati.
Nel corso dei prossimi giorni il caldo andrà ulteriormente a intensificarsi sull'Italia, soprattutto sulle regioni del Centro-Nord. La calura sarà accompagnata da elevati valori di umidità relativa.